Ambito territoriale

Progetto “Autenticamente Insieme”

L’Ambito Territoriale di Manfredonia, comprendente anche i Comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, in collaborazione con le Associazioni IFUN e NOTE A MARGINE e altri soggetti partner, promuove un programma articolato di attività di socializzazione, formative e abilitanti rivolte a bambini, adolescenti e giovani fino a 21 anni, con disturbo dello spettro autistico.

I percorsi proposti hanno l’obiettivo di offrire occasioni di socializzazione e inclusione, potenziare le competenze sociali e relazionali, promuovere l’autonomia anche attraverso percorsi di inclusione lavorativa, attivare percorsi condivisi con le famiglie, le scuole, i servizi e l’intero territorio.

Le attività saranno realizzate in ciascun Comune facente parte dell’Ambito Territoriale.

Per partecipare all’Avviso occorre essere in possesso di certificazione della diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata dalla ASL/servizi specialistici competenti.

La domanda unitamente ai relativi allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it oppure consegnate a mano presso le sedi dei Servizi Sociali di ciascun Comune, entro le ore 12 di giovedì 8 maggio 2025.

Alla domanda redatta secondo l’apposito modulo di iscrizione allegato all’Avviso Pubblico, dovranno essere allegati, pena l’esclusione:

  • Fotocopia del documento di identità o permesso di soggiorno, in corso di validità del richiedente e del beneficiario
  • Documentazione attestante la diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore o del ragazzo con età fino ai 21 anni di età, con l’indicazione del livello di gravità accertato.

Si rimanda all’attenta lettura dell’Avviso, disponibile in allegato unitamente al modulo di iscrizione da compilare.

Potranno essere richieste informazioni all’indirizzo ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it e ai recapiti indicati nell’Avviso Pubblico.

Allegati:

Avviso Pubblico
Modulo di iscrizione