Chiostro Palazzo San Domenico

Relazione di fine mandato periodo 2021-2023

L’art. 4 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 149, prevede che Province e Comuni sono tenuti a presentare una relazione di fine mandato recante la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.

La ratio della disposizione si rinviene nell’intento di offrire al cittadino elettore, chiamato ad esprimere il voto per il rinnovo degli organi amministrativi, uno strumento di conoscenza e informazione sulla gestione finanziaria adottata dagli organi che hanno guidato l’amministrazione nel periodo del mandato elettorale in scadenza.

La normativa descrive la sequenza procedimentale e temporale dei singoli obblighi – redazione, sottoscrizione, certificazione, trasmissione, pubblicazione – attraverso cui deve essere portato a compimento l’adempimento prescritto.

Le tempistiche da rispettare differiscono a seconda che ci si trovi:

  1. nell’ipotesi di scadenza ordinaria della consiliatura, ovvero
  2. in quella di scioglimento anticipato.

Nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, come nel caso del Comune di Manfredonia, la stessa norma stabilisce che la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno devono avvenire entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni.

In relazione alle ipotesi di scioglimento anticipato a cui consegue la nomina di un Commissario straordinario, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, con deliberazione n. 15/2015/QMIG, ha precisato che la relazione di fine mandato costituisce un atto proprio del Sindaco non demandabile al Commissario straordinario nominato in seguito allo scioglimento dell’Organo consiliare e che, pertanto, la sottoscrizione della stessa spetta al soggetto che ha ricoperto la carica di Sindaco prima dello scioglimento.

La relazione di fine mandato 2021-2023 è stata trasmessa alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti con nota prot. n. 20761 del 03/05/2024.

 

Relazione di fine mandato periodo 2021-2023

Elezioni Trasparenti 2021

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito di curricula e certificati penali di ciascun candidato ammesso entro domenica 26 maggio 2024 e trasmissione di detti documenti al Comune di Manfredonia con la necessaria tempestività, auspicabilmente entro il 27 maggio 2024

La legge di riferimento, la numero 3 del 2019, è conosciuta come “legge spazzacorrotti” e prevede una serie di obblighi per partiti, movimenti e candidati che verranno applicati anche in occasione della tornata elettorale di sabato 8 e domenica 9 giugno.

La legge, infatti, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 1 comma 14 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”, stabilisce l’obbligo per i partiti, movimenti politici nonché per le liste civiche di pubblicare sul proprio sito il curriculum vitae fornito dai propri candidati ammessi, ivi compreso il candidato sindaco, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L’obbligo di pubblicazione sul proprio sito deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data dell’elezione, cioè entro domenica 26 maggio 2024 e il certificato del casellario giudiziale deve essere stato rilasciato non oltre 90 giorni prima della data della consultazione elettorale.

Ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di pubblicazione di cui innanzi non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Ogni partito, movimento o lista è tenuto a trasmettere tale documentazione con la necessaria tempestività al Comune di Manfredonia, auspicabilmente entro lunedì 27 maggio 2024 all’indirizzo Pec: segreteria@comunemanfredonia.legalmail.it, che provvederà a sua volta a pubblicarla entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, cioè entro domenica 2 giugno 2024 anche sul sito del Comune di Manfredonia, in apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti».

E’ opportuno sottolineare che, mentre tale ultimo adempimento non comporta sanzioni, viceversa l’omessa pubblicazione dei documenti citati sui siti internet dei partiti / movimenti / liste, pur non comportando l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali, determina, ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della predetta legge 9 gennaio 2019, n. 3, nei confronti dei partiti o movimenti politici inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di cui all’articolo 9, comma 3, della legge 6 luglio 2012, n. 96.

Piazza del Popolo

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza periodo 2024-2026

Questa Amministrazione deve procedere all’approvazione – per aggiornamento, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il periodo 2024/2026, con inserimento nel PIAO 2024/2026, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, secondo gli indirizzi dettati dall’ANAC.

Nell’ambito del Piano Nazionale Anticorruzione, è previsto che le Amministrazioni, in occasione della elaborazione e degli aggiornamenti del PTPCT, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione, realizzino forme di consultazione di tutti i soggetti dell’Amministrazione, dei cittadini e dei soggetti portatori di interessi collettivi.

Il presente avviso è rivolto ai soggetti suindicati affinché formulino eventuali proposte e/o osservazioni, finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione, in aggiornamento del vigente PTPCT – Triennio 2024/2026 e PIAO 2024/2026.

I contributi, che saranno valutati in sede di approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2024-2026, dovranno pervenire entro il giorno  28 gennaio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comunemanfredonia.legalmail.it

Si fa presente che nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  “ Altri contenuti” è disponibile il Piano Comunale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza attualmente in vigore.

 

Il Segretario Generale

Responsabile comunale anticorruzione

Dott. Maurizio GUADAGNO

Dott. Tommaso Gioieni

Pubblicato Dicembre 29, 2023

Ultimo aggiornamento Ottobre 4, 2024 ore 09:54 am

Dirigente del I Settore “Risorse umane e Sviluppo Economico”.

Tel. 0884 – 519.239

E-mail: t.gioieni@comune.manfredonia.fg.it

 

Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025. Aggiornamento

Pubblicato Dicembre 19, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 29, 2024 ore 12:28 pm

Piazza del Popolo

Consultazione e partecipazione all’aggiornamento del Piano Triennale 2023-2025 per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Manfredonia

Prot. n. 6206/2023 del 07/02/2023

AVVISO PUBBLICO

Il Segretario Generale e RPCT

Premesso che:

  • ai sensi dell’art. 1, co. 8, L. n. 190/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, la Giunta comunale, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione dell’Ente (di seguito PTPCT) ed i suoi aggiornamenti annuali;
  • il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazione portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano;
  • ai sensi dell’art. 10, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, l’Amministrazione indica, in un’apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del richiamato decreto;

Ricordato che il Comune di Manfredonia, in relazione al Piano Triennale della Prevenzione alla Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) – anni 2022/2024, lo ha approvato con delibera di G.C. n. 05 del 25.01.2022, riportato quale sottosezione del PIAO approvato con Delibera G.C. n. 172 del 11.10.2022 e che lo stesso Piano prevede che la suddetta iniziativa partecipativa sia attuata in sede di aggiornamento annuale con modalità semplici ed informatizzate.

Dato atto che si rende necessario procedere all’aggiornamento di tale documento per il triennio 2023-2025 e l’Amministrazione, nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholders, ha deciso di pubblicizzare un avviso in cui invita i soggetti collettivi a presentare eventuali proposte e/o contributi che potrebbero rendersi utili in fase di predisposizione dell’aggiornamento;

Ritenuto di individuare i soggetti legittimati a partecipare al processo come segue:

le organizzazioni sindacali rappresentative;

  1. le associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti che operano nel settore;
  2. le associazioni o le altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune;
  3. ogni altro soggetto collettivo che specifichi l’interesse alla partecipazione in base ai fini statutari.

Tutto quanto sopra premesso;

RENDE NOTO

Art. 1 – È avviata, con la pubblicazione del presente avviso, la procedura di consultazione ai fini della formulazione di proposte di modifica o di integrazione al Piano Triennale di Prevenzione della
Corruzione e della Trasparenza del Comune di Manfredonia per gli anni 2023-2025;

Art. 2 – I soggetti legittimati a partecipare al processo sono individuati come segue:

  • le organizzazioni sindacali rappresentative;
  • le associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti che operano nel settore;
  • le associazioni o le altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune;
  • ogni altro soggetto collettivo che specifichi l’interesse alla partecipazione in base ai fini statutari.

Art. 3 – I soggetti cui il presente avviso è rivolto sono invitati a presentare eventuali proposte ed
osservazioni di modifica ed integrazione del vigente PTPCT comunale, entro il 17/02/2023, utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato (Allegato A), da far pervenire agli Uffici comunali avvalendosi di una delle seguenti modalità:

– posta elettronica certificata (PEC) ovvero posta elettronica semplice al seguente indirizzo:

segretario@comune.manfredonia.fg.it;

Art. 4 – Per consentire l’apporto di contributi mirati, si precisa che il Piano Triennale per la
prevenzione della corruzione del Comune di Manfredonia è pubblicato sul sito web del Comune è pubblicato, quale sezione del PIAO, alla sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione di primo livello “Altri contenuti”, sottosezione di secondo livello “Prevenzione della corruzione”.

Art. 5 – Il presente avviso non comporta l’obbligo di recepire i contributi ricevuti ma solo di valutarli adeguatamente dal punto di vista tecnico, ai fini della redazione della proposta da
sottoporre all’approvazione dell’Organo competente.

Art. 6 – Responsabile dell’istruttoria del procedimento partecipativo è il dott. Maurizio Guadagno

Art. 7 – Si dispone la trasmissione del presente avviso alla Segreteria Generale per effettuarne :

  1. la pubblicazione all’Albo pretorio informatico, al sito web istituzionale e alla sezione Amministrazione Trasparente;
  2. la trasmissione al Sindaco, agli Assessori, al Presidente del Consiglio ed ai Dirigenti comunali.

F.to Il Segretario Generale

Dott. Maurizio Guadagno

Allegato A (Modello per osservazioni e proposte)

 

Verbali Commissioni Consiliari Permanenti

Pubblicato Dicembre 21, 2022

Ultimo aggiornamento Dicembre 11, 2024 ore 08:11 am

I Commissione “Affari generali e Risorse umane”

Verbali 2024


II Commissione “Welfare di Comunità e cultura”

Verbali 2024:


III Commissione “Sviluppo economico”

Verbali 2024:


IV Commissione “Settore economico finanziario”

Verbali 2024:


V Commissione “Lavori pubblici e Turismo”

Verbali 2024:


VI Commissione “Urbanistica e sviluppo sostenibile”

Verbali 2024:

Adriano Vincenzo Carbone – Consigliere comunale

Pubblicato Gennaio 25, 2022

Ultimo aggiornamento Ottobre 31, 2023 ore 03:20 pm