Vigilanza Scolastica

Servizio di Vigilanza Scolastica da parte delle Associazioni di Volontariato 2024-2025

Avviso Pubblico Albo Online

AVVISO

L’Amministrazione comunale intende affidare il servizio di vigilanza davanti alle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni, in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio comunale, ad associazioni di volontariato che abbiano sede ed esercitino la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia.

Il servizio ha lo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini, facilitando l’attraversamento della strada sul percorso di avvicinamento al plesso scolastico, coinvolgendo le realtà dell’associazionismo locale.

ELENCO POSTAZIONI

Le postazioni da presidiare, situate nei pressi dell’edificio scolastico, sono indicate nell’allegato elenco (ALLEGATO 1: ELENCO POSTAZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025 – N.B.

L’elenco delle postazioni è indicativo e può subire modificazioni).

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’incarico di presidio della postazione situata nei pressi dell’edificio scolastico viene affidato ad associazioni di promozione sociale e civile, o operanti in ambito sportivo-ricreativo, dotate di apposito statuto, che abbiano sede ed esercitino prevalentemente la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia e svolgano iniziative di specifico interesse in favore della comunità locale.

Il servizio de quo affidato all’incaricato dall’Amministrazione riveste carattere esclusivamente volontario e non costituisce rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Manfredonia, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato. L’incarico non deve ritenersi vincolato da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell’Amministrazione; esso è revocabile in qualsiasi momento.

L’incarico è peraltro rinunciabile in ogni momento dal volontario e non è soggetto ad alcuna firma di presenza.

L’attività è volontaria e gratuita e tende al soddisfacimento di esigenze pubbliche e sociali mediante l’utilizzo della loro esperienza e disponibilità civica.

Il Comune non si assume responsabilità per infortuni in cui dovessero incorrere i volontari nell’espletamento della vigilanza scolastica.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda va redatta su apposito modulo in carta libera (ALLEGATO 2: MODULO DI RICHIESTA), firmata dal rappresentante dell’ente/associazione e dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • Consegnata a mano presso il Comando di Polizia Locale, in Largo Giosafatte Mondelli n.1;
  • Spedita mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comando di Polizia Locale, Largo Giosafatte Mondelli n. 1 – Manfredonia;
  • Spedita al  seguente  indirizzo  PEC,  che  riceve  anche  da  posta  elettronica  ordinaria: polizialocale@comunemanfredonia.legalmail.it

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con riferimento all’anno scolastico 2024-2025, le domande potranno essere presentate entro il 09.09.2024.

Entro il 15 settembre 2024 l’Amministrazione individuerà le associazioni che saranno incaricate del presidio delle postazioni.

Gli affidatari dell’incarico dovranno rendersi disponibili ad eventuali modifiche del piano delle presenze che sarà fissato prima dell’inizio del servizio, in relazione a possibili variazioni del calendario scolastico o ad esigenze manifestate dalle scuole.

CRITERI DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Costituisce criterio di precedenza nell’assegnazione dell’incarico la priorità temporale di presentazione della richiesta, debitamente protocollata.

Sarà stilata una graduatoria in ordine al criterio di cui al periodo precedente; in caso di eventuali rinunce si procede allo scorrimento alle posizioni successive.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di vigilanza davanti alle scuole è svolto sino alla fine dell’anno scolastico, con presenza giornaliera, per 5/6 giorni a settimana, di un volontario per ciascuna postazione.

La presenza deve essere assicurata nelle seguenti fasce orarie:

  • in entrata: almeno 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni ed almeno 5 minuti dopo l’inizio delle lezioni;
  • in uscita: almeno 5 minuti prima della fine delle lezioni ed almeno 15 minuti dopo la fine delle lezio

L’organizzazione è tenuta a garantire la sostituzione in caso di assenza o impedimento del volontario precedentemente individuato.

Gli operatori individuati dall’associazione per lo svolgimento del servizio di vigilanza davanti alle scuole devono partecipare ad apposito incontro formativo tenuto dalla Polizia Locale.

REVOCA O SOSPENSIONE DELL’INCARICO

L’Amministrazione si riserva di sospendere l’incarico qualora emergano ripetute inadempienze o inidoneità nell’espletamento del servizio.

 

PER EVENTUALI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI IN MERITO AL SERVIZIO E ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO ALL’ISP. CAPO DI P.L. TINO MARIA – TEL- 0884/581014.

Allegati:

 

Proventi delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada

Riferimenti normativi

Decreto legislativo n. 285 del 30/4/1992 (Nuovo Codice della Strada), art. 142 comma 12-bis e quater, art. 208 comma 1.

Comando di Polizia Locale

Avviso per il rilascio di istanze di occupazione di suolo pubblico

Al fine di consentire il regolare seguito amministrativo di tutte le istanze di occupazione di suolo pubblico che abbiano ad oggetto l’installazione di ponteggi, piattaforme aeree, castelletti ed ogni eventuale tipologia di struttura per lavori di ristrutturazione e manutenzione, nonché i traslochi, è indispensabile che le domande siano inoltrate almeno 10 giorni prima dell’inizio dei lavori. In mancanza del rispetto di detto termine, non saranno rilasciati titoli autorizzativi.

Z.T.L. – Zona Traffico Limitato

Pubblicato Marzo 3, 2021

Ultimo aggiornamento Febbraio 17, 2022 ore 11:06 am

Z.T.L. – Zona Traffico Limitato

Comandante A.I. Polizia LocaleComm. Sup. Dott. Antonio Lombardi.
Tel. 0884/581014
Fax: 0884/512143
PEC: polizialocale@comunemanfredonia.legalmail.it

 

Con deliberazione di G.C. n. 138 del 08.07.2016 è stato approvato il nuovo Disciplinare della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico e che, con Ordinanza Dirigenziale n° 278 del 15.07.2016, la stessa è stata ampliata ed estesa anche a Via Maddalena, da Piazza Marconi a Via Campanile ed a Via Ospedale Orsini, da Corso Roma a Via Maddalena, con accesso consentito attraverso i varchi, muniti di un sistema di controllo elettronico, rispettivamente di Corso Roma angolo Via Ospedale Orsini, Corso Manfredi angolo Via Pisani, Via Maddalena angolo Piazza Marconi, Via Maddalena angolo Via Dei Celestini, Via Maddalena angolo Via S. Francesco.

La nuova ZTL, con accessi muniti di varchi di controllo elettronico, è dunque individuata nell’area racchiusa dall’intersezione delle seguenti vie: Piazza Marconi – Corso Manfredi, varco di controllo n.1; Via Dei Celestini – Corso Manfredi, varco di controllo n. 2; Via S. Francesco – Corso Manfredi, varco di controllo n. 3; Via De Florio – Corso Manfredi, varco di controllo n. 4; Via Ospedale Orsini – Corso Manfredi, varco di controllo n. 5; Via Campanile – Corso Manfredi, varco di controllo n. 6; Via Campanile – Via Maddalena, varco di controllo n. 7;m Via Arcivescovado – Corso Roma, varco di controllo n. 8; Via S. Chiara – Corso Manfredi, varco di controllo n. 9; Via Delle Cisterne – Corso Roma, varco di controllo n. 10; Via S. Maria delle Grazie – Corso Roma, varco di controllo n. 11; Corso Manfredi – Via Dell’Arcangelo, varco di controllo n. 12; Corso Roma – Via Ospedale Orsini, varco di controllo n. 13; Corso Manfredi – Via Pisani, varco di controllo n. 14; Via Maddalena – Piazza Marconi, varco di controllo n. 15; Via Maddalena – Via Dei Celestini, varco di controllo n. 16; Via Maddalena – Via S. Francesco, varco di controllo n.17; Via Maddalena – Via De Florio, varco di controllo n. 18.

Nella ZTL il transito è consentito, agli aventi diritto ed ai soli veicoli autorizzati, secondo il Disciplinare approvato con Deliberazione di G.C. n. 138 del 08.07.2016.

Con Deliberazione di G.C. n. 137 del 08.07.2016 è stato approvato il Disciplinare “Zona a Traffico Limitato Località Siponto” e con Ordinanza Dirigenziale n. 277 del 15.07.2016 è stata istituita la Zona a Traffico Limitato in località Siponto, nei mesi di Luglio ed Agosto di ciascun anno solare, dalle ore 20.00 alle ore 02.00, con accesso consentito attraverso i varchi, muniti di un sistema di controllo elettronico, rispettivamente di Viale Console Claudio angolo Viale Papa Orsini e Viale Manfredonia angolo Piazza del Daino.

La ZTL comprende Piazza S. Maria di Siponto ed è delimitata dalle seguenti vie: Viale Manfredonia angolo Piazza del Daino, Viale Console Claudio angolo Viale Papa Orsini, Viale Papa Callisto angolo Viale Console Claudio e Via Degli Eucalipti angolo Viale Console Claudio.

Nella ZTL il transito è consentito, eccetto durante lo svolgimento di eventi o manifestazioni debitamente autorizzati, agli aventi diritto ed ai soli veicoli autorizzati, secondo il Disciplinare approvato con Deliberazione di G.C. n. 137 del 08.07.2016.

Pertanto gli aventi diritto dovranno presentare richiesta di rilascio di contrassegni autorizzativi, mediante la modulistica disponibile presso il Comando di Polizia Locale e scaricabile nella pagina sottostante alla voce Modulistica.

Modulistica

Modelli compilabili in formato PDF

Modelli in formato PDF

Documentazione