Nuovo Avviso PROVI e PROVI Dopo di Noi 2024. Presentazione Domande III finestra a partire dal 7 ottobre ore 12:00

Ambito Territoriale

Con A.D. n 206 del 23.02.204, è stato approvato dalla Regione Puglia il nuovo Avviso Pubblico per i Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi (L.n. 112/2016), rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.  

 

Il nuovo Avviso Pubblico prevede tre linee di intervento:

Linea a) Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.

Linea b) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), privi del supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016, destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi”.

Linea c) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n.. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità, rivolte a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.

Per qualsiasi linea di intervento, la proposta progettuale deve essere coerente con almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • il completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea;
  • percorsi di inserimento lavorativo per persone prive di occupazione o percorsi socio-lavorativi;
  • percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro);
  • supporto alle funzioni genitoriali;
  • interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia;
  • soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine che riproduca le condizioni abitative e relazionali della casa familiare Co-housing o gruppo appartamento.

Il contributo individuale massimo riconosciuto varia a seconda della linea ed è pari a:

  • massimo Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per le Linee a) e c).
  • massimo Euro 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea b).

 

Per il Provi 2024 – 3^ Finestra temporale è possibile presentare le domande dalle ore 12.00 del 07 Ottobre 2024 alle ore 12.00 del 07 Novembre 2024.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma telematica dedicata, previa autenticazione con credenziali SPID Livello 2 ed è necessaria una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

 

La Piattaforma è raggiungibile al seguente link:

https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001             

 

Per parlare con un operatore dell’Ufficio di Piano:

Dott.ssa Saveria STELLA (Mercoledì e Venerdì) – 0884/519652

  

I cittadini interessati potranno rivolgersi anche al CERCAT – Centro di Domotica Sociale che si occupa di orientamento, presentazione della manifestazione di interesse, costruzione del progetto individuale fornendo servizio di valutazione e individuazione degli ausili più consoni, progettazione congiunta con il beneficiario e con i Caregiver Familiari, assistenza tecnica anche durante tutto lo svolgimento del progetto. Il costo per tali consulenze specifiche in materia di ausili e accessibilità potrà essere inserito nel piano economico del progetto e quindi verrà rimborsato senza alcun aggravio per il beneficiario.

Per maggiori informazioni:

CERCAT – Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici

Via Urbe (angolo via La Spezia) – Centro di Quartiere – Cerignola (FG)

Tel/fax: 0885 42 53 70

Mobile: 393 9601483

E-mail: pro.vi@cercat.it

FB: www.facebook.com/cercatausili

Referente del servizio: dott.ssa Enrica COLUCCI

ambito territoriale

Apertura punti di facilitazione digitale

AMBITO TERRITORIALE DEI COMUNI di

MANFREDONIA – MONTE SANT’ANGELO – MATTINATA- ZAPPONETA

ASL FG – DISTRETTO SOCIOSANITARIO DI MANFREDONIA

 

APERTURA PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE

In seguito al finanziamento di € 80.000, che la Regione Puglia ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” a valere sulle risorse del Programma Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR), nei comuni dell’Ambito di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta sono attivi i Punti di Facilitazione Digitale destinati a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali.

 

OBIETTIVO GENERALE DELL’INTERVENTO è favorire il processo di crescita digitale attraverso un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi on line semplificando altresì il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti.

I DESTINATARI dell’intervento sono i giovani, gli adulti e gli anziani appartenente alla fascia di età 18/74 anni, in attuazione dei target definiti a livello nazionale.

COSA È UN PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE?

È un luogo fisico, nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

CHI SONO I FACILITATORI DIGITALI?

Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

In particolare l’attività di facilitazione si caratterizza nei servizi di seguito indicati:

  • formazione/assistenza personalizzata individuale, su prenotazione o a sportello per attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online, come:
  • creazione di un’identità digitale (SPID),
  • servizi anagrafici e stato civile tramite ANPR (es. richiedere certificati),
  • prenotazione appuntamento carta identità elettronica (CIE),
  • fascicolo sanitario elettronico e prenotazione di visite mediche;
  • iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online,
  • operazioni attraverso il sistema di pagamenti elettronici (pagoPA)
  • formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici;
  • formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.

 

Le SEDI dei Punti di Facilitazione Digitale sono localizzate come di seguito indicato:

  1. Punto di Facilitazione itinerante nei Comuni di Manfredonia e Zapponeta presso:
  • Comune di Manfredonia c/o Ufficio relazioni con il Pubblico (U.R.P) Piazza del Popolo n.11. Orario di apertura nelle giornate di:
    • Martedì ore 9.00-13-00 e 15.30 – 18.00
    • Giovedì ore 09.00 -13.00 e 15.30 – 18.00
    • Venerdì ore 9.30 – 12.30

Nella giornata del venerdì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento chiamando il seguente numero:

0884 519347 negli orari di apertura o inviando una e-mail al seguente indirizzo: puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop

 

  • Comune di Zapponeta c/o Biblioteca G. Di Palma, via Falcone e Borsellino. Orario di apertura nelle giornate di :
    • Mercoledì ore 09.00 -12.00 e 15.30 – 18.30
    • Giovedì ore 15.30 – 17.30

Nella giornata del mercoledì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento attraverso l’invio di una e-mail al seguente indirizzo puntofacilitazione.zapponeta@informa.coop

 

  1. Punti di Facilitazione itineranti nei Comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata presso:
  • Comune di Monte Sant’Angelo c/o Centro di Aggregazione Giovanile, via Carlo Di Durazzo n. 9 . Orario di apertura nelle giornate di
    • Martedì ore 09.00 -13.00 e 15.00 – 18.30
    • Giovedì ore 09.00 -13.00 e 15.00 – 18.30

Nella giornata del giovedì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento chiamando il seguente numero: 0884 598502 negli orari di apertura o inviando

una e-mail al seguente indirizzo: montesantangelo.pfd@gmail.com

 

  • Comune di Mattinata c/o Spazio Culturale Polivalente Mad Mall, via Torquato Tasso SNC. Orario di apertura nelle giornate di
    • Lunedì ore 09.30 -12.30
    • Mercoledì ore 15.30 – 18.30
    • Venerdì ore 09.30 -12.30

Nella giornata del mercoledì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento attraverso l’invio di una

e-mail al seguente indirizzo: mattinata.pfd@gmail.com

Punti di facilitazione digitale
Conferenza di Servizio

Parte ufficialmente il Piano Sociale dell’Ambito di Manfredonia da 20 milioni di Euro, il primo in tutta la Capitanata, martedì 30 maggio la presentazione

Pubblicato Maggio 26, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 31, 2023 ore 12:59 pm

Con l’approvazione della Regione Puglia, parte ufficialmente il Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito di Manfredonia, il primo in Provincia di Foggia con 20milioni di euro di risorse disponibili per Manfredonia (capofila), Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.
L’ultimo step amministrativo si è svolto lo scorso 19 maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, con una Conferenza di Servizi, alla quale hanno partecipato, oltre ai Sindaci ed agli Assessori con delega alle politiche sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale, anche la Regione Puglia, la ASL Foggia e la Provincia di Foggia.
L’Ambito di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, con l’approvazione unanime del Consiglio Comunale di Manfredonia dello scorso 18 aprile, la presa d’atto degli altri Consigli comunali e la citata approvazione nella Conferenza di Servizi, giunge per primo tra quelli della Provincia di Foggia alla sottoscrizione del 5° Piano Sociale di Zona, relativo al triennio 2022-2024.
La nuova programmazione sociale, che torna ad essere triennale, strutturata dopo un ampio e partecipato lavoro di ascolto e confronto con tutti gli stakeholders del territorio , oltre a prevedere il mantenimento dell’offerta dei servizi già presenti nel territorio dell’intero Ambito, ha programmato il potenziamento e l’implementazione di alcuni interventi quali il servizio di assistenza specialistica, il servizio di assistenza domiciliare educativa, il Pronto Intervento Sociale, e l’introduzione di nuovi ed innovativi presidi anche di quartiere, tra cui la figura dello psicologo, in un’ottica di welfare di comunità.
I contenuti del nuovo Piano Sociale di Zona verranno presentati MARTEDI’ 30 MAGGIO alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Manfredonia, alla presenza del Sindaco Gianni Rotice, dell’Assessora al Welfare Grazia Pennella, della presidente della Commissione Welfare Antonia Facciorusso e dell’Assessora regionale al Welfare, Rosa Barone.
Sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti delle OO.SS., degli Istituti Scolastici, degli Enti del Terzo Settore, degli Enti ecclesiastici, e tutti i cittadini interessati a conoscere questo importante strumento di programmazione territoriale in ambito sociale e sociosanitario.

Allegati:

Presentazione del Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito di Manfredonia. 30 Maggio 2023 – Sala consiliare Comune di Manfredonia

Servizi Sociali

Avviso Pubblico – Procedura ad evidenza pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del Terzo Settore, disponibili alla co-progettazione per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale (PIS)

PON INCLUSIONE REACT-EU

E’ stato pubblicato in data 15 FEBBRAIO 2023 l’AVVISO PUBBLICO per individuare soggetti del Terzo Settore, disponibili alla co-progettazione e gestione in partnership di attività e interventi a valere sulle risorse del Piano Sociale di Zona 2022/2024 e dell’Avviso Pubblico n. 1/2021 – PrIns – Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.

L’ Avviso ha, quindi, ad oggetto l’attivazione del PRONTO INTERVENTO SOCIALE e prevede:

la costituzione di una CENTRALE OPERATIVA

l’attivazione di:

A. SERVIZI di ACCOGLIENZA:

– dormitorio;

– servizio docce;

– pasti caldi/mensa;

– distribuzione pacchi alimentari/indumenti;

– interventi di emergenza freddo/emergenza caldo;

B. SERVIZI di SUPPORTO all’AUTONOMIA:

– sanificazione ambienti;

– ausilio per spese mediche e farmaceutiche,

– ausilio per spese di trasporto;

– avvio al PAI – Percorso di Autonomia Individuale.

Sono ammessi a partecipare al presente Avviso presentando proposte progettuali le organizzazioni – con varia configurazione giuridica – interessate a collaborare con l’Ambito Territoriale di Manfredonia per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi precedentemente indicati.

Gli ETS interessati alla presente procedura devono essere regolarmente iscritte nel “Registro Unico Nazionale Terzo Settore”, e secondo la relativa disciplina. In caso di ATS o partenariati di progetto il presente requisito deve essere posseduto da tutti i partner o almeno dall’ente capofila.

L’istanza deve essere presentata dagli enti interessati in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 dell’Avviso entro IL 21 MARZO 2023.

Le proposte dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it e  nell’oggetto dovranno indicare “AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE E GESTIONE IN PARTNERSHIP DI ATTIVITA’ E INTERVENTI NELL’AMBITO DEL PON INCLUSIONE (FSE 2014-2020) ASSE 6 – INTERVENTI DI CONTRASTO AGLI EFFETTI DEL COVID-19 (REACT-EU) AVVISO PUBBLICO 1/2021 PRINS”.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti contattando l’Ufficio di Piano al seguente numero:

0884/519656