Preparazione alla 3ª annualità operativa 2025/2026 “Nuovo ciclo PR 2021/2027” – Buoni servizio disabili e anziani (documentazione e codici famiglia)
In vista dell’Avvio delle procedure di domanda di BUONO SERVIZIO relative alla 3^ annualità operativa 2025/2026 del nuovo ciclo di programmazione PR Puglia 2021/2027, che avrà avvio solo successivamente alla conclusione delle fasi istruttorie del CATALOGO OFFERTA (non vi sono al momento certezze sulla data effettiva), nelle more della pubblicazione del nuovo Avviso Pubblico, si sollecita l’utenza interessata a dotarsi di tutta la documentazione preliminare e propedeutica (senza attendere l’apertura formale della finestra di domanda).
A tal fine, ricordiamo che é preliminarmente necessario dotarsi di:
– ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO 2025
– in aggiunta alla precedente (nel caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti), anche ATTESTAZIONE ISEE SOCIO-SANITARIO 2025 ristretto per prestazioni non residenziali
– PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-sanitaria (art. 60, 60ter, 88)
– Scheda di Valutazione Sociale del caso per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-assistenziale (artt. 68, 87, 105, 106).
Una volta in possesso di entrambe le attestazioni ISEE 2025, inoltre, si dovrà obbligatoriamente provvedere a dotarsi di un nuovo CODICE FAMIGLIA generato attraverso le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.
Si ricorda, infatti, che i codici famiglia generati nella scorsa annualità NON sono più validi, in quanto associati alle “vecchie” attestazioni isee 2024. Quindi, tutti i codici famiglia andranno nuovamente generati, senza attendere la finestra di domanda.
E’ possibile procedere SIN DA SUBITO alla generazione dei nuovi codici famiglia dal link https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/
Il possesso del Codice famiglia è PROPEDEUTICO alla presentazione delle domande di Buono servizio; in assenza di esso, non sarà possibile presentare istanza. Per generare il codice famiglia è necessario preliminarmente essere in possesso di credenziali SPID di livello 2, ovvero CIE o CNS con le quali procedere alla fase di accettazione dell’informativa Privacy e alla certificazione e dichiarazione del domicilio digitale. Al termine della fase di certificazione e dichiarazione del domicilio digitale del referente familiare, è possibile procedere alla creazione del Codice Famiglia, fase per cui è necessario disporre almeno di un’ Attestazione ISEE Ordinario 2025 in corso di validità.
Ricordiamo che per generare il Codice Famiglia è possibile procedere
– direttamente, tramite un Referente convivente del nucleo familiare o tramite la persona interessata a presentare istanza per un avviso pubblico (ad esempio per il buono servizio)
– oppure per delega ad un soggetto terzo (ad esempio delegando formalmente il Legale Rappresentante del Soggetto Gestore di un servizio accreditato, oppure delegando formalmente un CAF).
Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta direttamente dalla famiglia, le credenziali SPID di livello 2, CIE, CNS dovranno essere intestate al soggetto che intende presentare istanza o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.
Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta tramite delega ad un soggetto terzo, le credenziali SPID di livello 2, CIE, CNS dovranno essere intestate al delegato, ed è necessario che lo stesso delegato disponga:
– del numero di protocollo della Attestazione ISEE Ordinario del beneficiario delegante e della data di rilascio della stessa;
– del Codice fiscale del dichiarante della DSU ISEE.
La procedura di accreditamento del nucleo familiare e generazione del CODICE FAMIGLIA è attualmente operativa al seguente LINK https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/