Nuovo Avviso PROVI e PROVI Dopo di Noi 2024. Presentazione Domande III finestra a partire dal 7 ottobre ore 12:00

Ambito Territoriale

Con A.D. n 206 del 23.02.204, è stato approvato dalla Regione Puglia il nuovo Avviso Pubblico per i Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi (L.n. 112/2016), rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.  

 

Il nuovo Avviso Pubblico prevede tre linee di intervento:

Linea a) Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.

Linea b) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), privi del supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016, destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi”.

Linea c) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n.. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità, rivolte a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.

Per qualsiasi linea di intervento, la proposta progettuale deve essere coerente con almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • il completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea;
  • percorsi di inserimento lavorativo per persone prive di occupazione o percorsi socio-lavorativi;
  • percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro);
  • supporto alle funzioni genitoriali;
  • interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia;
  • soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine che riproduca le condizioni abitative e relazionali della casa familiare Co-housing o gruppo appartamento.

Il contributo individuale massimo riconosciuto varia a seconda della linea ed è pari a:

  • massimo Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per le Linee a) e c).
  • massimo Euro 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea b).

 

Per il Provi 2024 – 3^ Finestra temporale è possibile presentare le domande dalle ore 12.00 del 07 Ottobre 2024 alle ore 12.00 del 07 Novembre 2024.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma telematica dedicata, previa autenticazione con credenziali SPID Livello 2 ed è necessaria una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

 

La Piattaforma è raggiungibile al seguente link:

https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001             

 

Per parlare con un operatore dell’Ufficio di Piano:

Dott.ssa Saveria STELLA (Mercoledì e Venerdì) – 0884/519652

  

I cittadini interessati potranno rivolgersi anche al CERCAT – Centro di Domotica Sociale che si occupa di orientamento, presentazione della manifestazione di interesse, costruzione del progetto individuale fornendo servizio di valutazione e individuazione degli ausili più consoni, progettazione congiunta con il beneficiario e con i Caregiver Familiari, assistenza tecnica anche durante tutto lo svolgimento del progetto. Il costo per tali consulenze specifiche in materia di ausili e accessibilità potrà essere inserito nel piano economico del progetto e quindi verrà rimborsato senza alcun aggravio per il beneficiario.

Per maggiori informazioni:

CERCAT – Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici

Via Urbe (angolo via La Spezia) – Centro di Quartiere – Cerignola (FG)

Tel/fax: 0885 42 53 70

Mobile: 393 9601483

E-mail: pro.vi@cercat.it

FB: www.facebook.com/cercatausili

Referente del servizio: dott.ssa Enrica COLUCCI

Contributi famiglie numerose

Avviso Pubblico per l’accesso a contributi economici per le famiglie numerose con almeno tre figli di età inferiore a 26 anni

Pubblicato Ottobre 7, 2024

Ultimo aggiornamento Ottobre 10, 2024 ore 01:57 pm

L’Ambito Territoriale di Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata – Zapponeta, in attuazione del Piano Regionale delle Politiche Familiari 2020-2023, comunica l’apertura dell’Avviso Pubblico per l’accesso a contributi economici destinati alle famiglie numerose, con almeno tre figli a carico di età inferiore ai 26 anni.

L’avviso si pone l’obiettivo di sostenere le spese quotidiane delle famiglie numerose, come spese mediche, attività sportive e culturali, e servizi scolastici e comunitari. Sono previsti, inoltre, agevolazioni fiscali e rimborsi per spese mediche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale. Potranno essere rimborsabili le spese sostenute a partire dal 1° Settembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024.

Chi può fare domanda? Sono ammissibili i nuclei familiari, anche monogenitoriali, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale, con un ISEE non superiore a 25.000,00 euro. La presentazione delle domande avverrà con modalità a sportello, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. È necessario compilare il Modulo A, disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali di ciascun Comune e sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito.

Scadenza per la presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre 2024, presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito o all’Ufficio di Piano o via PEC all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo, è possibile scaricare gli allegati di seguito o visitare i siti istituzionali  dei Comuni dell’Ambito:

www.comune.manfredonia.fg.it;

www.montesantangelo.it;

www.comune.mattinata.fg.it;

www.comune.zapponeta.fg.it.

Per avere informazioni dall’operatore: Ufficio di Piano, Via San Lorenzo, 47 – Manfredonia, E-mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it, Tel: 0884519652 oppure 0884519682.

 

Allegati: 

 

Ambito Territoriale di Manfredonia

Piazza del Popolo

Pubblicato l’avviso pubblico per il calendario degli eventi natalizi 2024

Registro Avviso Pubblico Albo online

L’Amministrazione Comunale rende noto l’avvio del processo di raccolta delle manifestazioni di interesse per la realizzazione del Calendario degli Eventi Natalizi 2024. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi, intende arricchire l’offerta culturale e ricreativa della città durante le festività natalizie, con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà del territorio.

L’avviso pubblico è rivolto a cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, artigiani, commercianti, istituzioni ed enti, invitandoli a presentare proposte che promuovano lo sviluppo culturale, artistico e turistico di Manfredonia. Le iniziative potranno spaziare tra concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi enogastronomici e altre attività ludico-ricreative che sappiano coinvolgere il pubblico di ogni età.

L’inserimento delle proposte nel programma ufficiale degli eventi natalizi avverrà a seguito della valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2024, tramite PEC all’indirizzo protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it o consegnate a mano presso il protocollo comunale.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di concedere il patrocinio gratuito e l’utilizzo di spazi pubblici per la realizzazione degli eventi selezionati. L’avviso pubblico, con tutte le informazioni dettagliate e le modalità di partecipazione, è allegato al presente comunicato.

Allegato:

Servizi Sociali

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole 2024

Si rammenta alla cittadinanza che presso l’Ufficio Servizi Sociali è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole, con i requisiti e le condizioni riportati nell’avviso di seguito allegato.

Si ricorda che l’avviso in oggetto è “a sportello” pertanto le richieste saranno istruite in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi resi disponibili dal finanziamento della Regione Puglia.

Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura

Allegati:

Servizi Sociali

Riapertura termini per interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – Anno 2024 – per il trasporto scolastico in autonomia.

Si avvisano i soggetti interessati (genitori di alunni con disabilità) che, in ragione del limitato numero di domande presentate entro il 30 settembre 2024, il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di contributi economici per il trasporto scolastico, (come da avvisi pubblici del 18 giugno 2024 e 1 agosto 2024), è differito al 31/10/2024.

Allegato:

 

carta dedicata a te

Carta dedicata a te 2024, sollecito per beneficiari che non hanno ancora ritirato la comunicazione INPS

Si ricorda che è stato trasmesso dall’INPS  l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.

I soggetti interessati riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, sono invitati, a partire da lunedì 30 settembre 2024,  a recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali in Via San Lorenzo n. 47, nei giorni e negli orari indicati, per il ritiro della lettera di notifica  contenente il codice identificativo della carta:

  • martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;
  • giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia  del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

  • Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:
  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni:

  • Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0884/519681 – 0884/519628 – 0884/ 519660 – 0884/519626.

Allegato:

Elenchi beneficiari “carta dedicata a te” 2024

carta dedicata a te

Carta Dedicata a Te 2024 – Avviso

AVVISO

 

A seguito delle lamentele di cittadini non inseriti tra i beneficiari della carta, si precisa che la lista degli aventi diritto è stata redatta dall’INPS e resa disponibile al Comune di Manfredonia per le verifiche della residenza ed eventuali incompatibilità con altre misure locali.

A tal fine si ricorda che l’INPS ha individuato gli aventi diritto tra i titolari di una certificazione ISEE  secondo i seguenti  criteri di priorità:

  1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.10.2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Così come riportato nel Messaggio INPS n.2575 del 10.07.2024, non hanno diritto alla “Carta Dedicata a te” le famiglie che già beneficiano di:

  • Assegno di inclusione;
  • Reddito di cittadinanza;
  • Carta Acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
  • NASPI;
  • Indennità mensile di disoccupazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni (CIG);
  • Qualsivoglia integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
carta dedicata a te

Avviso pubblicazione elenco beneficiari “Carta dedicata a te” 2024

Si comunica che è stato trasmesso dall’INPS  l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.

I soggetti interessati sono riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, redatto secondo modalità di comunicazione pubblica  coerenti con il trattamento dei dati personali in materia di privacy, al fine di permettere la identificazione soltanto da parte del soggetto direttamente interessato.

I beneficiari,  non già fruitori della presente carta, a partire dal 10.09.2024, dovranno recarsi presso i seguenti uffici per il ritiro della lettera di notifica  contenente il codice identificativo della carta,  secondo i giorni e gli orari indicati affianco ad ogni ufficio, seguendo  la ripartizione dei cognomi di seguito riportati:

  • Cognomi dalla A alla K: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza del Popolo n. 11, lunedì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
  • Cognomi dalla L alla Z: Ufficio Servizi Sociali, Via San Lorenzo n. 47

–  martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;

–  giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;

Si ricorda, inoltre,  che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia  del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

Si rammenta che la Carta  ha il valore di € 500,00 ed è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza del beneficio, per la parte non fruita.

Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:

  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni:

  • Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0884/519681 – 0884/519628 – 0884/ 519660 – 0884/519626 (martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30)
  • Ufficio URP – Tel. 0884/519324 (lunedì e venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 12,30);

Allegati:

Elenco beneficiari “Carta Dedicata a Te” 2024

Delega per il ritiro della “Carta Dedicata a Te” 2024

carta dedicata a te

“Carta Dedicata a Te”, il Comune è in attesa di ricevere da Poste Italiane la lista definitiva dei beneficiari con associato il codice identificativo della carta

Si informano i cittadini interessati alla “Carta Dedicata a Te” che il Comune di Manfredonia è al momento in attesa di ricevere da Poste Italiane i codici da associare ai beneficiari della carta.

Alla ricezione di tale elenco, lo stesso sarà pubblicato rispettando la normativa sulla privacy.

Con la pubblicazione dell’elenco saranno indicate le modalità per il ritiro della comunicazione necessaria per recarsi alle Poste per il ritiro della carta.

Si precisa che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso l’Ufficio Postale presentando allo sportello:

– documento di identità in corso di validità;

– Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

– denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Servizi Sociali

Riapertura termini dell’avviso pubblico per interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – Anno 2024, per il trasporto scolastico in autonomia.

Si avvisano i soggetti interessati (genitori di alunni con disabilità) che, in ragione del limitato numero di domande presentate entro il 31 luglio 2024, il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di contributi economici per il trasporto scolastico, come da avviso pubblico del 18 giugno 2024, è differito al 30 settembre 2024.