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ORDINE DEL GIORNO
- Trattazione interrogazioni presentate dai consiglieri comunali.
ORDINE DEL GIORNO
Pubblicato Marzo 1, 2025
Ultimo aggiornamento Marzo 5, 2025 ore 12:34 pm
ORDINE DEL GIORNO
IL DIRIGENTE AD INTERIM
DEL SETTORE DI STAFF I – SERVIZIO AVVOCATURA
PREMESSO:
VISTO il decreto del Sindaco n. 1 del 27.06.2024 con il quale è stata affidata al Segretario Generale la titolarità ad interim del Settore di Staff I – Servizio avvocatura;
VISTI:
RENDE NOTO
che con il presente avviso il Comune intende costituire una short list di avvocati esterni abilitati all’esercizio della professione (di seguito anche professionisti e professioniste), cui attingere al fine di conferire incarichi di assistenza, rappresentanza e patrocinio legale dell’ente nei procedimenti giudiziari e delle connesse attività stragiudiziali di diritto civile (compreso le entrate comunali gestite dall’ufficio tributi la cui giurisdizione non rientra tra quelle delle corti tributarie), penale, amministrativo e tributario (solo per gli eventuali ricorsi in Cassazione tributaria).
I casi nei quali il regolamento prevede la possibilità di affidare incarichi legali a professionisti esterni invece che all’Avvocatura comunale risultano essere i seguenti:
a) in caso di conflitto di interessi dell’Avvocatura Comunale dichiarato dall’avvocato con atto scritto;
b) in fattispecie in cui sia inopportuna o incompatibile la difesa dell’Ente da parte dell’Avvocatura Comunale dichiarato dall’avvocato con atto scritto e/o dal sindaco con atto scritto;
c) in caso di questioni caratterizzate da particolari complessità e/o specialità, anche alla luce di quanto previsto all’art. 12 del Codice deontologico forense con dichiarazione scritta dall’avvocato;
Il medesimo regolamento, nei casi di cui alla precedente lettera “c”, precisa che è in facoltà della Giunta Comunale conferire la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza dell’Amministrazione Comunale in via congiunta alla Avvocatura Comunale e ad altro legale esterno di fiducia.
A tal fine si invitano i professionisti e le professioniste che vi abbiano interesse, in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del successivo art. 2, a presentare domanda di iscrizione, come da modello allegato al presente avviso.
Art. 1 Oggetto
La “short list” è articolata nelle seguenti sezioni:
La “short list”, suddivisa per sezioni, verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente e avrà valore anche di comunicazione positiva per gli avvocati ammessi.
L’iscrizione alla “short list” non costituisce in alcun modo giudizio di idoneità professionale, né graduatoria di merito.
L’iscrizione non può aver luogo in caso di:
I professionisti e le professioniste saranno inclusi nelle sezioni della “short list” in cui chiedono l’iscrizione ed in ragione del ramo di specializzazione dichiarato.
Art. 2 Requisiti generali di ammissione
Possono presentare domanda di iscrizione avvocati, singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti:
Art. 3 Requisiti specifici di ammissione
Fermi per tutti i candidati e le candidate i requisiti generali di cui all’art. 2 del presente avviso sono richiesti per le iscrizioni nelle specifiche sezioni i seguenti specifici requisiti esperienziali che vanno dichiarati nella domanda di iscrizione in riferimento alla specifica Sezione:
Per gli affidamenti degli incarichi dinanzi al Giudice di Pace, sia in materia civile che penale, non sono richiesti specifici requisiti.
Per affidamenti nel triennio si intendono quelli conferiti negli anni di riferimento e farà fede la dichiarazione con valori autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000 resa in sede di presentazione della domanda.
Art. 4 Modalità e Termini di Partecipazione
I soggetti interessati possono manifestare la propria disponibilità mediante l’invio, a pena di esclusione, di: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SHORT LIST DI AVVOCATI DA UTILIZZARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI ASSISTENZA, RAPPRESENTANZA LEGALE E PATROCINIO LEGALE DELL’ENTE NEI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI E DELLE CONNESSE ATTIVITA’ STRAGIUDIZIALI DI DIRITTO CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO E TRIBUTARIO
da redigersi sul fac-simile ALLEGATO 1, scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente.
La richiesta, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere corredata da:
L’Amministrazione comunale ha facoltà di verificare, in qualsiasi momento, la veridicità di quanto dichiarato al momento della presentazione dell’istanza.
L’Amministrazione comunale si riserva altresì di verificare, prima dell’affidamento, la regolarità contributiva del professionista.
Per gli studi professionali associati e per le società è richiesta la trasmissione della documentazione di cui al presente articolo da parte di ogni associato/socio.
In caso di studio associato e società tra avvocati, la domanda di iscrizione sarà sottoscritta dal legale rappresentante con indicazione dei nominativi dei singoli professionisti e/o professioniste che compongono lo studio.
La domanda ad oggetto: “avviso pubblico per la costituzione della “short list” di avvocati da utilizzare per il conferimento di assistenza, rappresentanza e patrocinio legale dell’ente nei procedimenti giudiziari e stragiudiziali di diritto civile, penale, amministrativo e tributario” del Comune di Manfredonia ed i relativi allegati prodotti in formato PDF non modificabile, dal singolo professionista o dal legale rappresentante, in caso di studio legale associato o società, dovrà pervenire, tramite PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria@comunemanfredonia.legalmail.it entro e non oltre il 05.03.2025.
La “short list” verrà aggiornata annualmente, sia per il mantenimento dei requisiti delle domande già presentate sia sulla base delle nuove istanze di iscrizione.
Art. 5 Iscrizione nella short list
Le domande di iscrizione complete, conformi e correttamente pervenute saranno esaminate dal Dirigente del servizio contenzioso, con l’ausilio della struttura di detto servizio.
L’inserimento nella “short list” avrà luogo solo a seguito dell’accertamento della sussistenza di tutti i requisiti richiesti per l’ammissione e la partecipazione.
Art. 6 Modalità di conferimento degli incarichi
Gli incarichi verranno conferiti con delibera di giunta comunale, tenendo conto, nell’interesse dell’amministrazione, della specificità del caso da trattare, attingendo dalla “short list” disponibile, nel rispetto dei seguenti principi:
Per la presentazione del preventivo e per la sua trasmissione verrà utilizzato esclusivamente lo strumento della posta elettronica certificata;
Non saranno ammessi preventivi di notura superiori alle tabelle dei minimi dei parametri forensi allegate al D.M. n. 55/2014 e s.m.i. sulla scorta del valore della causa che sarà indicato dal Comune di Manfredonia;
Di norma viene attribuito, per la presentazione del preventivo di notula, un termine non inferiore a cinque giorni. Per particolari situazioni di urgenza il termine può essere abbreviato a due giorni. Il preventivo di notula deve comprendere anche le eventuali spese di domiciliazione riconoscibili solo per prestazioni effettuate al di fuori del distretto della Corte d’Appello di Bari. Al preventivo di notula deve essere accluso lo scadenzario dei pagamenti (tempistica pagamenti) che il professionista, in caso di affidamento, intende pretendere.
Sono escluse anticipazioni, se non riferite alle spese di giudizio.
Qualora il giudizio venga definito con sentenza favorevole all’Ente con condanna della controparte al pagamento delle spese legali per importi superiori a quelli pattuiti, la differenza è ad appannaggio dell’Avvocato incaricato il quale curerà in proprio, quale procuratore antistatario e attributario, e quindi senza ulteriore compenso, l’attività di recupero crediti, l’esazione delle spese e degli onorari cui la controparte è stata condannata nei giudizi dallo stesso trattati. Per l’attività prestata dall’avvocato, in caso di giudizio iniziato ma non compiuto, si liquidano i compensi maturati per l’opera svolta fino alla cessazione, per qualsiasi causa, del rapporto professionale.
Il professionista, già affidatario di un incarico, non potrà essere destinatario di ulteriore richiesta di preventivo, per affidamenti nei sei mesi successivi e con riferimento alla stessa sezione, in ossequio al principio di “rotazione” della sezione di riferimento, fatte salve le ipotesi di esaurimento della lista dei professionisti, di incarichi complementari e consequenziali (vedi regolamento) nonché quanto previsto al capoverso successivo.
In deroga a quanto sopra statuito, e secondo l’indirizzo della Giunta comunale, è ammesso l’affidamento diretto del servizio, anche a professionista non iscritto alla “short list”, in presenza di una delle fattispecie legittimanti sotto elencate:
Art. 7 Assunzione dell’incarico, recesso e cancellazione dall’elenco
Il Dirigente del servizio competente provvederà:
L’affidatario è tenuto a rilasciare apposita dichiarazione di non accettazione di incarichi da terzi, pubblici o privati, contro l’Ente e dell’inesistenza di conflitto di interessi in ordine all’incarico affidato, in relazione a quanto disposto dal codice deontologico forense, la cui inosservanza è causa di risoluzione.
Il professionista incaricato può, successivamente alla sottoscrizione del contratto, declinare l’incarico solo per obiettive e motivate ragioni, in assenza delle quali è facoltà del Comune disporre la sua cancellazione dalla “short list”.
Al presente avviso viene allegato lo schema di contratto che il professionista e l’amministrazione dovranno sottoscrivere.
Art. 8 Obblighi del professionista.
Il professionista cui venga affidato l’incarico si obbliga:
L’avvocato incaricato dichiara, altresì, di non avere in corso comunione d’interessi, rapporti d’affare o d’incarico professionale né relazioni di coniugio, parentela od affinità entro il quarto grado con la controparte (o con i legali rappresentanti in caso di persona giuridica) sopra indicata e che inoltre non si è occupato in alcun modo della vicenda oggetto del presente incarico per conto della controparte o di terzi, né ricorre alcuna altra situazione di incompatibilità con l’incarico testé accettato alla stregua delle norme di legge e dell’ordinamento deontologico professionale. Fatta salva l’eventualità responsabilità di carattere penale o disciplinare, cui dovesse dar luogo la violazione anche di una sola delle predette prescrizioni, l’amministrazione è in facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1453 e ss. del c.c. A tal fine il legale nominato si impegna a comunicare tempestivamente all’Amministrazione l’insorgere di ciascuna delle condizioni di incompatibilità richiamate precedentemente.
Al legale non è data facoltà di delegare terzi professionisti all’adempimento del mandato ricevuto.
Nei casi in cui per la costituzione in giudizio e per l’esercizio delle azioni del comune, il legale incaricato deve ricorrere all’assistenza di un domiciliatario, la scelta è fatta liberamente dal legale incaricato. In ogni caso il domiciliatario dovrà offrire tutte le garanzie ed i requisiti richiesti dalla presente convenzione per il legale incaricato principale, il quale rimane unico responsabile nei riguardi del Comune committente. La designazione del domiciliatario non comporta oneri aggiuntivi per il Comune se non quelli preventivamente quantificati nel preventivo di spesa presentato all’Ente.
Art. 9 Pubblicazione e Comunicazioni
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio on line del Comune di Manfredonia nonché sul sito istituzionale dell’Ente. L’amministrazione si obbliga a pubblicare ogni comunicazione e/o informazione inerente la presente procedura esclusivamente sul proprio sito internet e non provvederà a comunicazioni personali. Dell’esito dell’avviso pubblico sarà data notizia mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Manfredonia.
Art. 10 Clausola di salvaguardia
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale; le domande di iscrizione pervenute non vincolano l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti partecipanti; le medesime e la documentazione allegata hanno il solo scopo di manifestare la disponibilità all’iscrizione nella “short list” ed il possesso dei requisiti prescritti. Con la domanda di iscrizione i professionisti, accettano, senza riserve, le condizioni contrattuali del presente avviso.
L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti.
Art. 11 Trattamento dati personali
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs. n. 101/2018, le informazioni fornite dagli interessati, verranno utilizzate unicamente per le finalità per le quali sono state acquisite e per l’eventuale successiva sottoscrizione del disciplinare d’incarico legale, nel rispetto dell’interesse pubblico, delle disposizioni di legge e garantendo la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Titolare dei dati:
Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG);
In osservanza delle norme in tema di anticorruzione e trasparenza l’Amministrazione è tenuta a pubblicare sul sito istituzionale alcuni dati personali dei soggetti incaricati (curriculum vitae e determina di impegno e di liquidazione del compenso erogato). La richiesta di iscrizione alla “short list” di cui al presente avviso vale quale accettazione e consenso a tale trattamento.
Art. 12 Informazioni
Per ogni informazione inerente al presente avviso gli interessati possono rivolgersi all’Avvocatura Comunale avv. Teresa Totaro – recapito telefonico: 0884/519243 pec avvocatura@comunemanfredonia.legalmail.it.
Allegati:
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Giacomo Scalzulli
Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, ciascuna pubblica amministrazione è tenuta a definire un proprio Codice di comportamento che integri e specifichi il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (di seguito denominato “Codice generale”) emanato con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62.
In coerenza con il dettato normativo il Comune di Manfredonia ha approvato, da ultimo, con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale n. 94 del 30.06.2021, il vigente Codice di comportamento dell’Ente (di seguito “Codice”).
Tuttavia, il DPR n. 81 del 13 giugno 2023 ha apportato alcune modifiche al Codice generale. Tale decreto, in particolare, ha inserito due nuovi articoli in materia sia di utilizzo delle tecnologie informatiche (art. 11 bis) che di utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media (art. 11 ter), nonché ha modificato il contenuto degli articoli 12, 13, 15 e 17 integrando e sostituendo alcuni commi dei medesimi articoli.
Nel contempo, è stato introdotto nel nostro ordinamento dall’art. 6 del DL n. 80/2021, convertito in Legge n. 131/2021, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, che ha, tra le sue finalità, quella di orientare i comportamenti e la performance delle Amministrazioni;
Tutto ciò premesso, si ravvisa l’opportunità di procedere ad un aggiornamento del Codice.
Come previsto dal citato art. 54, comma 5, del decreto legislativo n. 165/2001, il Codice deve essere definito da ciascuna amministrazione con “procedura aperta alla partecipazione”, ossia mediante il più ampio coinvolgimento degli stakeholder.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di questo Ente ha predisposto lo schema aggiornato di Codice di comportamento dei dipendenti, allegato al presente avviso (all. 1), adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 74 del 16.12.2024.
Con il presente avviso, pertanto, in ottemperanza a quanto disposto con la citata deliberazione n. 74 del 16.12.2024, si dà avvio alla fase di partecipazione pubblica alla stesura del testo definitivo del Codice. A tal fine si invitano le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti e, in generale, tutti i Soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione, a presentare osservazioni e proposte in merito ai contenuti del testo aggiornato del “Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Manfredonia”.
Tutti i Soggetti interessati, entro e non oltre le ore 12.00 del 30.12.2024, potranno dunque far pervenire il proprio contributo all’indirizzo di posta elettronica segretario@comune.manfredonia.fg.it, utilizzando il modello allegato al presente avviso.
Allegati:
IL SEGRETARIO GENERALE/RPCT
Dott. Giacomo Scalzulli
ORDINE DEL GIORNO
ORDINE DEL GIORNO
IL SINDACO
Dott. Domenico la Marca
IL SEGRETARIO GENERALE
Vista la comunicazione in data 11.06.2024, del Presidente dell’Ufficio Centrale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Manfredonia, pervenuta in data 12.06.2024, Prot. n. 27410, nella quale si dichiarano ammessi al turno di ballottaggio di domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno 2024 – i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti: La Marca Domenico e Galli Ugo.
Richiamato l’art.72, comma 7, del D. Lgs n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i., secondo il quale i candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà entro sette giorni dalla prima votazione di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno e che tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate;
Precisato che l’Ufficio presso il quale devono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione, vale a dire la Segreteria Generale del Comune di Manfredonia;
AVVISA
che la Segreteria Generale è a disposizione per l’espletamento degli adempimenti soprarichiamati secondo il normale orario di apertura dell’ufficio, precisando che nei giorni appresso indicati si osserverà il seguente orario:
quindi, che il termine ultimo per il deposito delle dichiarazioni relative agli ulteriori collegamenti è domenica 16 giugno 2024 – ore 12.00.
Per la presentazione delle dichiarazioni di collegamento possono essere utilizzati i seguenti moduli:
Manfredonia, 12.06.2024
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Giacomo Scalzulli
VIDEOSORVEGLIANZA – INSTALLATE ULTERIORI TELECAMERE DI ULTIMA GENERAZIONE. “MANFREDONIA SI DOTA DI UN IMPIANTO INNOVATIVO CHE MANCAVA. PIÙ CONTROLLO DEL TERRITORIO”.
L’installazione di n. 24 telecamere di ultima generazione è stata effettuata in punti strategici dell’abitato, con lo scopo di migliorare la sicurezza e il contrasto di ogni forma d’illegalità, nonché di promuovere il rispetto del decoro urbano.
L’intervento si è reso possibile grazie al bando del Ministero dell’Interno – POC LEGALITÀ 2014/2020 – ASSE 2 LINEA DI AZIONE 2.1 – a cui il Comune di Manfredonia ha partecipato, ottenendo il relativo finanziamento, finalizzato all’acquisizione e alla realizzazione di sistemi integrati di videosorveglianza, che prevedono l’utilizzo di tecnologie avanzate (quali sensoristica intelligente, telecamere integrate ad alta risoluzione, telecamere per lettura targhe), dotati di software di video analisi per il monitoraggio attivo delle aree e attività a rischio, realizzazione della rete di collegamento (fibra, wi-fi, ecc.) e di control room connesse con le sale operative delle Forze dell’Ordine.
L’installazione dei sistemi di videosorveglianza nel territorio comunale è dunque una risposta importante alle criticità persistenti e uno strumento che consente di rispondere ad esigenze urgenti di maggior controllo e sicurezza soprattutto in zone sensibili, nonché un supporto fondamentale alle attività della polizia locale e delle Forze dell’Ordine.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott.ssa Rachele Grandolfo
Il Comune di Manfredonia, attraverso la Misura 1.4.3 APP IO” – Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento, è presente su appIO.
IO è l’app dei servizi pubblici che permette di interagire in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dallo smartphone. Su IO è possibile ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.
AppIO è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale https://io.italia.it/cittadini/
L’accesso all’App avviene in due modalità:
Tramite tale canale gli uffici del Comune di Manfredonia invieranno appositi messaggi (informazioni relative alla ubicazione della sezione elettorale, avviso scadenza della carta di identità, avviso TARI…) per relazionarsi con ciascun cittadino in modo personalizzato, rapido e sicuro.
Il Comune di Manfredonia, inoltre, al fine di concorrere all’accrescimento delle competenze digitali e favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie da parte dei cittadini, è presente nell’ambito della “Rete dei servizi di facilitazione digitale – misura del PNRR 1.7.2” presso l’ufficio URP in Piazza del Popolo, 11, telefono 0884 519.347, mail puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop secondo il calendario che segue:
MARTEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ | |
Mattina | 09:00
13:00 |
09:00
13:00 |
09:30
12:30 |
Pomeriggio | 15:30
18:00 |
15:30
18:00 |
dove i cittadini maggiorenni potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per ottenere formazione/assistenza personalizzata e individuale.
L’art. 4 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 149, prevede che Province e Comuni sono tenuti a presentare una relazione di fine mandato recante la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.
La ratio della disposizione si rinviene nell’intento di offrire al cittadino elettore, chiamato ad esprimere il voto per il rinnovo degli organi amministrativi, uno strumento di conoscenza e informazione sulla gestione finanziaria adottata dagli organi che hanno guidato l’amministrazione nel periodo del mandato elettorale in scadenza.
La normativa descrive la sequenza procedimentale e temporale dei singoli obblighi – redazione, sottoscrizione, certificazione, trasmissione, pubblicazione – attraverso cui deve essere portato a compimento l’adempimento prescritto.
Le tempistiche da rispettare differiscono a seconda che ci si trovi:
Nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, come nel caso del Comune di Manfredonia, la stessa norma stabilisce che la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno devono avvenire entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni.
In relazione alle ipotesi di scioglimento anticipato a cui consegue la nomina di un Commissario straordinario, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, con deliberazione n. 15/2015/QMIG, ha precisato che la relazione di fine mandato costituisce un atto proprio del Sindaco non demandabile al Commissario straordinario nominato in seguito allo scioglimento dell’Organo consiliare e che, pertanto, la sottoscrizione della stessa spetta al soggetto che ha ricoperto la carica di Sindaco prima dello scioglimento.
La relazione di fine mandato 2021-2023 è stata trasmessa alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti con nota prot. n. 20761 del 03/05/2024.