Ambito Territoriale

Avviso pubblico per l’avvio del percorso di progettazione partecipata per la stesura del Piano Sociale di Zona 2022-2024

L’AMBITO TERRITORIALE DI MANFREDONIA, in esecuzione della D.G.R. n. 353 del 14.03.2022 dà avvio al PERCORSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA per la stesura del Piano Sociale di Zona 2022-2024.

TUTTI I CITTADINI, LE SCUOLE, GLI ENTI DEL TERZO SETTORE, LE PARROCCHIE, LE ASSOCIAZIONI, LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DI VOLONTARIATO ED ALTRI GRUPPI INFORMALI, LE CUI ATTIVITA’ SONO SVOLTE NEI COMUNI di MANFREDONIA – MONTE SANT’ANGELO – MATTINATA e ZAPPONETA FACENTI PARTE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI MANFREDONIA, POTRANNO ESPRIMERE IL PROPRIO INTERESSE A PARTECIPARE AI TAVOLI TEMATICI PER LA STESURA DEL NUOVO PIANO SOCIALE DI ZONA, MEDIANTE LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE ENTRO LE ORE 12.00 del 26 MAGGIO 2022 DELL’APPOSITA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

IL PERCORSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA SI SVOLGERA’ SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

26 MAGGIO 2022 – H. 15.30 – UFFICIO DI PIANO – VIA SAN LORENZO, 47 MANFREDONIA

Ore 15.30: registrazione partecipanti

Ore 16.00: saluti istituzionali

Ore 16.30: relazione illustrativa sugli interventi e servizi realizzati con il IV Piano Sociale di Zona 2018/2021

Ore 17.00: presentazione del nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022/2024

Ore 17.30: COSTITUZIONE DEI TAVOLI TEMATICI secondo le seguenti AREE:

  1. FAMIGLIE E MINORI – PARI OPPORTUNITA’ E CONCILIAZIONE VITA LAVORO
  2. DISABILITA’ E NON AUTOSUFFICIENZA – INVECCHIAMENTO ATTIVO
  3. WELFARE D’ACCESSO E CONTRASTO ALLA VIOLENZA – INCLUSIONE SOCIALE E CONTRASTO DELLE POVERTA’

Ore 17.45/19.00: LAVORI DEI TAVOLI TEMATICI E PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI ELABORATI

16 GIUGNO 2022 – H. 16.30 – SALA CONSILIARE del COMUNE DI MANFREDONIA

Ore 16.30 – Apertura dei lavori

Ore 17.00/18.00: Condivisione delle priorità emerse dal lavoro dei TAVOLI TEMATICI nel nuovo Piano Sociale di Zona

Ore 18.15/19.15: ISTITUZIONE DEL TAVOLO DI PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA E DELLA CABINA DI REGIA TERRITORIALE 

PER CIASCUN TAVOLO TEMATICO PUO’ PARTECIPARE N. 1 RAPPRESENTANTE PER CIASCUNA ORGANIZZAZIONE.

LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE POTRANNO ESSERE INVIATE ALL’INDIRIZZO MAIL: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it

TUTTI I MODELLI SONO SCARICABILI SUI SITI ISTITUZIONALI DI CIASCUN COMUNE DELL’AMBITO.

La Responsabile dell’Ufficio di Piano

Romina La Macchia

Il Presidente del Coordinamento Istituzionale

SINDACO Gianni Rotice

Allegati:

Piano sociale di zona

Avviso pubblico manifestazione di interesse “Linea D – del Piano operativo regionale per il DOPO DI NOI” in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Pubblicato Maggio 6, 2022

Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2022 ore 10:21 am

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONI DI FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA’ ED ENTI PUBBLICI E PRIVATI PER LA DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO TERRITORIALE E LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI CUI ALLA “LINEA D – DEL PIANO OPERATIVO REGIONALE PER IL DOPO DI NOI” IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE.

 

L’Ambito Territoriale di Manfredonia intende avviare un Tavolo di Concertazione con il territorio al fine di:

  • Assicurare la partecipazione rappresentativa di tutti i soggetti interessati e attivi sul territorio, per la realizzazione di Progetti di Vita per l’autonomia e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità senza supporto familiare (DOPO DI NOI);
  • Definire e programmare gli interventi tra quelli previsti nel Programma Operativo Regionale per il DOPO DI NOI LINEA D, ai sensi della DGR n. 852/2020;

 INVITA

gli ETS, gli enti pubblici e privati, gli attori di cittadinanza attiva le cui attività sono svolte nell’ambito territoriale di competenza, interessati a contribuire all’attuazione della programmazione e realizzazione del Programma Operativo Territoriale, per la realizzazione degli interventi di cui alla LINEA D, in attuazione del Programma Operativo Regionale, a partecipare al Tavolo di Concertazione che si terrà il giorno 10 maggio 2022 alle ore 17:00 presso la sede dei Servizi Sociali/Ufficio di Piano in Via San Lorenzo 47, Manfredonia.

Tutti coloro che sono interessati dovranno far pervenire entro le ore 12:00 del 10 maggio 2022 la propria “MANIFESTAZIONE di INTERESSE”, utilizzando il format allegato al presente Avviso, ed inviandolo all’indirizzo mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it

Tutto il materiale è disponibile anche sui rispettivi siti istituzionali dei Comuni di Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata – Zapponeta.

Info: Ufficio di Piano – Via San Lorenzo n. 47

Ass. Soc. Angela Maria ARMILLOTTA – 0884 519692/687

Allegati

Utilizzo di graduatorie concorsuali in corso di validità di altri Enti per assunzione di personale a tempo determinato. Richiesta disponibilità all’assunzione

Prot. n. 18318 – Albo pretorio online

In attuazione della programmazione delle risorse relative al PON INCLUSIONE ed al FONDO POVERTA’, nonché della pianificazione del fabbisogno di personale per il triennio 2022/2024 e del relativo piano occupazionale per il 2022, giusta Deliberazione di Giunta del Comune di Manfredonia – capofila dell’Ambito Territoriale, n. 67 del  14.04.2022, questo Ufficio, in assenza di graduatorie proprie, ha previsto il reclutamento di personale a Tempo Determinato e pieno con spesa completamente etero-finanziata, attraverso l’utilizzo delle graduatorie di altri Enti in corso di validità, per i profili professionali di seguito indicati:

– n. 6 Assistenti Sociali – Cat. D/Pos. Ec. D1 – TITOLO di STUDIO: Diploma di Laurea Triennale in Servizio Sociale (L 39) o titolo equipollente;

– n. 2 Istruttori Amministrativi – Cat. C/Pos.Ec. C1: TITOLO di STUDIO: diploma di scuola secondaria superiore.

Si chiede, pertanto, ai soggetti interessati, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente atto, di voler comunicare a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it ovvero al seguente indirizzo mail  servizisociali@comunemanfredonia.legalmail.it la disponibilità all’utilizzo, indicando la propria presenza in una graduatoria vigente per la assunzione quale Assistente Sociale Cat. D1, ovvero Istruttore amministrativo Cat. C con l’indicazione dell’Ente relativo, i propri  dati anagrafici e di recapito (inclusi indirizzi di posta elettronica – e-mail o pec – e recapiti telefonici qualora disponibili).

 

Il Dirigente

F.to Dott. Matteo Ognissanti

Contributo affitto casa

Contributi canoni di locazione anno 2020 (L.431/98) – Approvazione graduatoria

Si comunica che con Determinazione n. 397 del 05.04.2022 è stata approvata la graduatoria degli ammessi al beneficio canone di locazione – anno 2020.

Si rende noto che la suddetta determinazione vale a tutti gli effetti come notifica per gli interessati.

Allegati:

Bandiera ucraina

Accoglienza cittadini ucraini. Nuova ricognizione disponibilità immobili e censimento profughi giunti sul territorio

La grave emergenza connessa al tragico evento bellico che ha colpito l’Ucraina continua a richiedere ogni sforzo possibile per alleviare le sofferenze di tanti cittadini ucraini, costretti ad allontanarsi dal loro Paese.
E’ ancora necessario verificare la presenza di eventuali immobili da poter mettere a disposizione dei profughi ucraini, con la specificazione del numero dei posti letto utilizzabili.
Si rinnova l’invito, pertanto, a Enti, Associazioni, privati cittadini che possano disporre di tali immobili e chiunque possa rendersi in qualche modo disponibile o voglia fornire ospitalità a comunicare la disponibilità a questo Comune, utilizzando il nuovo numero telefonico messo a disposizione dal C.O.C. Centro Operativo Comunale 0884.273921 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12  e nei giorni di martedì e giovedì dalle 17 alle 19.
E’ possibile anche scrivere una e-mail dettagliata agli indirizzi: scaricando il modulo https://bit.ly/3trpRG1 protezionecivile@comune.manfredonia.fg.itservizisociali@comune.manfredonia.fg.it.
Allo stesso tempo, si invitano tutti coloro che abbiano già fornito a qualsiasi titolo ospitalità a profughi ucraini di comunicare ai suddetti riferimenti tale ospitalità fornita, ricordando altresì che tale comunicazione è necessario inviarla sia al Commissariato di Pubblica Sicurezza sia agli uffici di Manfredonia della ASL Foggia ai fini della tutela personale e sanitaria dei profughi stessi.
Auspicandoci ancora che la risoluzione del conflitto possa avvenire quanto prima, si ringrazia per la collaborazione.
L’Amministrazione comunale di Manfredonia
Puglia Sociale

Avviso per manifestazione di interesse rivolta ai soggetti del terzo settore per l’accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto bellico in Ucraina

Data la situazione di emergenza, il 15 marzo 2022 il Dipartimento Welfare ha convocato il Tavolo per la Riforma del Terzo Settore.

Durante l’incontro si è discusso della gravità della situazione in Ucraina, che necessita in questo momento di sostegno e appoggio, ed è stata condivisa la necessità di intervento, da parte del Dipartimento Welfare della Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza dovuta all’arrivo di profughi sul territorio regionale.

Per rispondere con estrema urgenza ai bisogni di sostegno umanitario e socio-sanitario dei profughi e degli sfollati ucraini in transito con destinazione Unione Europea e, più particolarmente, Italia-Regione Puglia, risulta urgente, anche in considerazione a questo Dipartimento assumere, per il tramite di tutti gli Enti del Terzo Settore operanti sul territorio pugliese, una disponibilità preliminare al sostegno alle persone vulnerabili quali adulti, famiglie e minori, attraverso la messa a disposizione di posti in strutture sociali, alloggi e immobili disponibili per l’accoglienza dei profughi che pervengano nel territorio pugliese.

Si specifica che in caso di strutture autorizzate al funzionamento la disponibilità può essere manifestata solo ove coerente con l’attività e il servizio autorizzati.

Di seguito il link per procedere alla compilazione dell’apposito format di dichiarazione di disponibilità all’accoglienza da sottoscrivere digitalmente e trasmettere secondo le indicazioni contenute nel suddetto format:
https://app.sistema.puglia.it/ords/f?p=10000
Si precisa che tale avviso di manifestazione di interesse ha la finalità di effettuare una prima ricognizione a livello regionale dei posti eventualmente disponibili per le successive opportune valutazioni che saranno effettuate dalle Istituzioni preposte alla gestione dell’emergenza.

Seguiranno eventuali comunicazioni e/o contatti da parte di questo Dipartimento regionale.

Si ringrazia anticipatamente per la consueta e fattiva collaborazione.

La Dirigente di Sezione
Dott.ssa Laura Liddo

La Direttora di Dipartimento
Avv. Valentina Romano

L’Assessora al Welfare
Dott.ssa Rosa Barone

Centro estivo

Proroga Bando “Spazi aggregativi di prossimità 2022”

Informiamo che la scadenza del Bando “Spazi aggregativi di prossimità” rivolto a Enti del Terzo Settore, pubblicato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini”, Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” (Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392) è stata prorogata al 21 aprile 2022, alle ore 17.

Pertanto, al fine di proseguire il confronto già avviato, l’Assessorato al Welfare e alle Politiche di Genere del Comune di Manfredonia rinnova l’invito a partecipare al

Tavolo di Concertazione dell’Area Socio Educativa

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti gli Enti del Terzo settore, del  privato sociale, alle scuole e ad ogni istituzione che a vario titolo si occupano di queste tematiche, e che vorranno avanzare proposte progettuali che rispondano al meglio alle esigenze del territorio.

L’INCONTRO AVRÀ LUOGO PRESSO LA SEDE DEI SERVIZI SOCIALI/UFFICIO DI PIANO, VIA SAN LORENZO 47, MANFREDONIA, IN DATA 29/03/2022 alle ore 17:00.

Pregasi voler dare conferma della partecipazione entro le ore 14:00 del 29/03/2022 , compilando la scheda di partecipazione allegata al presente avviso da inviare all’indirizzo servizisociali@comune.manfredonia.fg.it.

Mostra fotografica Serenità

Mostra fotografica – Serenità – Inaugurazione 8 marzo Manfredonia

Prosegue l’attività di sensibilizzazione promossa dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Manfredonia “Rinascita donna” gestito dal Consorzio Opus e dalla sua consorziata Do.mi Group.

Nella giornata internazionale della donna prende il via una mostra fotografica itinerante dal titolo evocativo “Serenità” che verrà inaugurata a Manfredonia, presso la sede del Comune in Piazza del Popolo, giorno 8 marzo, alle ore 10.00 alla quale parteciperanno il Sindaco Giovanni Rotice, l’Assessora alle Politiche Sociali Grazia Pennella, il Presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino, la fotografa Lucia Di Pierro e tutta l’equipe del CAV.

La mostra sarà presente a Manfredonia fino al prossimo 18 marzo per proseguire come da seguente calendario:

– 20 marzo 30 marzo: Comune di Monte Sant’Angelo – installazione in diversi punti della città;

– 1 aprile 10 aprile Comune di Mattinata – sede del Comune di Corso Matino 68;

– 12 aprile 22 aprile Comune di Zapponeta –Biblioteca Comunale G. Di Palma.

Ci sono infiniti modi per rappresentare la violenza, l’arte, in questo senso, è un canale comunicativo potentissimo: attraverso rappresentazioni figurate si possono sollecitare le emozioni più disparate, empatia, paura, rabbia, dispiacere, tutti sentimenti legati certamente al fenomeno della violenza.

Il Cav oggi fa una scelta diversa … perché se è vero che la violenza esiste ed è terreno di battaglia quotidiano dell’equipe è vero anche che da questo circuito si può uscire; e se non si diffonde questo messaggio si pregiudica la fiducia riposta nelle tante donne che si rivolgono al servizio per intraprendere il percorso, probabilmente, più difficile della loro vita.

Questo è quanto è stato raccontato affidandolo all’occhio di una fotografa, Lucia di Pierro, che ha reso la sua macchina fotografica strumento per immortalare il riscatto, la riappropriazione di un bene dal valore inestimabile…la libertà di decidere per se stesse.

Così il titolo della mostra fotografica è diventato SERENITA’, con la quale il vissuto di ogni donna ha potuto suggere la linfa vitale per il suo riscatto.

Donne seguite negli anni dai centri antiviolenza del Consorzio Opus che si sono volute raccontare oggi, dando testimonianza di un percorso certo difficile ma che conduce, con l’ausilio delle professioniste sempre al loro fianco, a quella consapevolezza del loro vissuto necessaria per andare avanti con tutta la forza di cui sono capaci.

Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.

Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.

Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47, ed è aperto nei giorni Lunedì e Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

Contatti: 0884-519691 / 3495193603 /info@centroantiviolenzamanfredonia.it

Avviso pubblico per la concessione di buoni spesa per generi di prima necessità e/o contributi per spese per utenze domestiche a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale, dovuta alla diffusione del covid-19

(D.L. 73 DEL 25/05/2021 CONVERTITO IN LEGGE N.106/2021)

  1. OGGETTO

Il presente Avviso regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa e/o contributi economici a sostegno delle spese per utenze domestiche dell’abitazione di residenza, di cui al  Decreto Legge n. 73 del 25/05/2021, convertito in Legge n. 106/2021, finalizzati a fronteggiare i bisogni alimentari ed economici dei nuclei familiari privi della possibilità di soddisfarei bisogni primari, a causa degli effetti derivanti dall’emergenza pandemica per COVID-19.

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente avviso si intendono:

  1. per “buono spesa“ – titolo realizzato dal Comune di Manfredonia per acquisto di generi di prima necessità, prodotti per l’igiene personale e della casa, farmaci e simili, spendibile negli esercizi commerciali aderenti di questo Comune;
  2. per Utenze si intendono tutte quelle domestiche: energia elettrica, acqua, gas  e la Tari.
  3. BENEFICIARI

Il presente avviso è rivolto alle persone ed alle famiglie più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Possono presentare richiesta per l’erogazione  dei benefici in questione, anche cumulandoli, i nuclei familiari, in situazione di bisogno, secondo i criteri di accesso riportati, compresi i nuclei familiari che hanno presentato domanda di buoni nelle precedenti tornate, le cui precarie condizioni economiche persistono.

  1. CRITERI/REQUISITI DI ACCESSO
  2. residenza nel Comune di Manfredonia;
  3. di trovarsi in una situazione di bisogno a causa della emergenza epidemiologica e dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid 19, mediante autocertificazione che ne attesti lo stato;
  4. non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (RdC, REM, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, ecc.) di importo mensile superiore ad € 600,00(seicento/00);
  5. essere in possesso di un patrimonio mobiliare non superiore ad € 5.000,00 (cinquemila), al 31/12/2021, salvo necessità di eventuali verifiche ulteriori.
  6. ISEE ordinario/corrente del nucleo familiare non superiore a € 9.360,00.
  7. ESCLUSIONI

Sono esclusi dall’erogazione dei suddetti benefici i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza/reddito di emergenza o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico e coloro che beneficiano di altri istituti contrattuali e previdenziali da cui possano trarre sostentamento di importo mensile superiore ad € 600,00 (seicento/00), salvo valutazione del Servizio sociale professionale che rilevi uno stato di estremo bisogno.

Sono altresì escluse le istanze relative a soggetti con ISEE superiore ad € 9.630,00;

  1. IMPORTO DEL CONTRIBUTO
  2. A) BUONO SPESA
    Il valore del buono spesa concedibile varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:
COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO
Nuclei fino a 2 persone € 250,00
Nuclei da 3 a 4 persone € 400,00
Nuclei con 5 persone o più € 600,00

Qualora il numero dei soggetti costituenti la platea dei beneficiari comporti il superamento del fondo assegnato, l’Ufficio Servizi Sociali dovrà provvedere alla proporzionale riduzione della entità del contributo attribuito, salvo la disponibilità di ulteriori fondi assegnati da parte della Protezione Civile, del Ministero, o della Regione Puglia o acquisiti dalle donazioni pervenute al Comune di Manfredonia;

Per i beneficiari di altri sostegni economici di cui ai punti precedenti, il bonus previsto sarà erogato come di seguito specificato:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO ASSEGNATO PER EMOLUMENTI PERCEPITI fino a € 300,00 IMPORTO ASSEGNATO PER EMOLUMENTI PERCEPITI da € 300,01 ad € 600,00
Nuclei fino a 2 persone € 250,00 € 150,00
Nuclei da 3 a 4 persone € 400,00 € 200,00
Nuclei con 5 persone o più € 600,00 € 300,00
  1. B) UTENZE

L’ammontare dei contributi destinati al pagamento o al rimborso delle spese da sostenere o soste­nute nel 2021 per le utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua, TARI) è quantificato in funzione dell’ISEE ORDINARIO/CORRENTE, come indicato in tabella.

 

FASCIA ISEE VALORE MASSIMO CONTRIBUTO
DA € 0,00               A  € 3.000,00 € 1.000,00
DA € 3.000,01       A      € 6.000,00 € 750,00
DA € 6.000,01       A      € 9.360,00 € 500,00

Qualora il numero dei soggetti costituenti la platea dei beneficiari comporti il superamento del fondo assegnato, l’Ufficio Servizi Sociali dovrà provvedere alla proporzionale riduzione della entità del contributo attribuito.

Qualora il richiedente risulti in debito per la Tari il contributo spettante anche se a titolo di rimborso delle altre utenze domestiche sostenute, sarà decurtato della relativa somma dovuta al Comune di Manfredonia, mediante compensazione di dare/avere.

Pertanto il richiedente dovrà attestare l’avvenuto pagamento della TARI per l’anno 2021 indicando il codice Tari del contribuente e relativi estremi di pagamento;

L’Ufficio in fase di istruttoria delle istanze potrà richiedere la esibizione della documentazione e delle bollette per le quali è stato richiesto il contributo;

7.TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 23,59 del 28/03/2022.

Gli interessati dovranno presentare apposita istanza tramite piattaforma presente sul sito del Comune di Manfredonia, https://comune.manfredonia.dotlab.it/2022/buonispesa/, area “Buoni Spesa D.L. 73/2021”.

Non saranno accolte domande presentate in modalità differenti da quella indicata.

Eventuali difficoltà anche di natura tecnica per l’inserimento dei dati possono essere segnalate alla casella mail servizisociali@comune.manfredonia.fg.it, indicando nell’oggetto della mail: “D.L. 73/2021 – buoni spesa e utenze domestiche”; tali richieste possono essere presentate  entro e non oltre cinque giorni prima della scadenza e pertanto entro le ore 12,00, del giorno 23/03/2022, anche con trattazione diretta da parte del Servizio Sociale professionale, per quanto eventualmente necessario.

 

8.CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

I beneficiari sono individuati mediante la stesura di apposito elenco predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020, tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID- 19 e con priorità verso quelli non già assegnatari di altra contribuzione pubblica.

In particolare, ai fini dell’assegnazione del contributo, per l’inserimento nell’elenco di cui innanzi si terrà conto delle condizioni previste nel presente avviso ed in particolare delle seguenti situazioni:

  1. nuclei familiari in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento;
  2. nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza o altre forme di sostegno pubblico;
  3. nuclei monogenitoriali, con minori, privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
  4. nuclei familiari con presenza di disabilità permanenti associate a disagio economico;
  5. nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  6. nuclei familiari con minori;
  7. soggetti al momento senza attività lavorativa che hanno subito un decremento di reddito

quale effetto pandemico

  1. CONTROLLI:

L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali provvederà ad effettuare, su un campione casuale del 10% delle domande pervenute, gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione. In caso di dichiarazioni mendaci si provvederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 al recupero delle somme indebitamente percepite nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

I Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale.

I dati conferiti con la presente istanza/dichiarazione sono finalizzati allo sviluppo del procedimento amministrativo per la domanda di accesso al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione.

Il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.

Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Trasferimento dei dati personali

I dati dell’interessato non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE  2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a: 3° Settore – Servizi Sociali, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it

Tali dati verranno comunicati ai soggetti che erogano la prestazione richiesta e ad ogni altro soggetto a cui si renda necessario comunicarli ai fini della corretta e completa istruttoria della pratica oggetto della presente.

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio pro-tempore. Il titolare è il Comune di Manfredonia.

I dati acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla vigente normativa, anche a soggetti esterni all’ente attuatore dell’intervento, che abbiano con questo contratto per l’elaborazione o la catalogazione di detti dati o che abbiano l’incarico di evadere le pratiche relative al cittadino cui si riferiscono i dati stessi, per conto dell’ente attuatore. I dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche.

 

Proroga termini presentazione proposte Avviso povertà educativa

Approvata un’ulteriore assegnazione di 20 milioni di euro per l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore” – finanziato dall’Unione EuropeaNextGenerationEU.

Salgono così a 50 milioni di euro le risorse complessive destinate  alla Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 del PNRR.

Prorogati, inoltre, alle ore 12,00 del 14 marzo 2022 i termini di presentazione dei progetti che i Soggetti proponenti, pena l’inammissibilità, potranno presentare utilizzando esclusivamente il sito internet  https://bandi.agenziacoesione.gov.it 

CONSULTA L’AVVISO 

Ministro per il Sud e la Coesione territoriale