Ordinanza sindacale n. 1-2024. Disciplina degli orari di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale

Pubblicato Giugno 28, 2024

Ultimo aggiornamento Luglio 2, 2024 ore 09:26 am

Registro Ordinanze N° 01  del 28 giugno 2024

 

IL SINDACO

Considerato che:

  • tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale rientra certamente quello di rilanciare il settore turistico/ricettivo garantendo agli operatori del settore maggiori opportunità e condizioni favorevoli per l’esercizio dell’attività economiche;
  • nel caso specifico delle attività di somministrazione di alimenti e bevande assume rilevanza l’intrattenimento musicale quale forma di attrazione in particolare per le fasce di età dei più giovani;
  • il D. Lgs. 26.03.2010 n. 59 consente a tutte le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande ovunque ubicate, di determinare liberamente gli orari di apertura e chiusura senza più vincoli di chiusura festiva o infrasettimanale, né limiti giornalieri di apertura, superando le riserve di liberalizzazione ai soli comuni turistici e ad una fase sperimentale, contenute nelle precedenti norme nazionali (art.35, commi 6 e 7,del D.L. n. 98/2011, convertito in Legge n.111/2011).

Dato atto che:

  • l’Amministrazione Comunale riconosce l’importante ruolo sociale ed economico svolto dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande dislocate sul territorio comunale, non solo perché, con la loro presenza, contribuiscono efficacemente all’animazione e alla valorizzazione turistica del territorio, ma anche perché, offrono ai giovani, attraverso l’organizzazione di piccoli intrattenimenti musicali, la possibilità di divertirsi all’interno dei confini comunali;
  • che tali attività possono, però, costituire anche una causa oggettiva di disturbo e disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate, particolarmente nelle ore serali e notturne, per cui si rende necessario garantire il giusto equilibrio fra le diverse esigenze;

 Rilevato da richieste informali da parte dei rappresentanti di categoria che sarebbe estremamente favorevole per gli operatori economici, e per la città di Manfredonia, poter offrire alla collettività intrattenimenti musicali oltre le consuete fasce orarie regolamentate ossia oltre le ore 24.00;

 Ritenuto:

  • di dover contemperare opportunamente le contrapposte esigenze degli operatori economici del settore, dell’utenza dei locali pubblici, del decoro urbano e del riposo dei residenti;
  • di tutelare l’incolumità dei nostri giovani e porre rimedio alle trasferte per la movida e per arginare il fenomeno dell’organizzazione di feste in locali non autorizzati ed abusivi;
  • che il vigente piano di zonizzazione, redatto oltre vent’anni fa, risulta obsoleto in quanto non tiene conto delle mutate condizioni del litorale e in particolare dello sviluppo di attività ricettivo-turistiche che favoriscono l’attrattività dei luoghi e nuove opportunità imprenditoriali, incoerenza con le azioni intraprese da questa Amministrazione;
  • nelle more dell’adeguamento del vigente “Piano di Zonizzazione Acustico” e il relativo “Regolamento di attuazione” è necessario stabilire gli orari di esercizio delle attività musicali nonché la cessazione delle emissioni sonore;
  • VISTI gli art.li 659 e 660 c.p.;
  • VISTO il T.U.L.P.S.;
  • VISTO la legge 25.08.1991 n. 287; VISTO la legge 447/95 e ss.mm.ii.;
  • Visto la L.R. n° 3 del 12.02.2002;
  • Dista la Delibera di Giunta Provinciale n° 843 del 30.12.2006, di approvazione del “Piano di Zonizzazione Acustica”;
  • VISTO il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l’art.SO c.7;
  • VISTO il Lgs. 26.03.2010 n. 59 e successive modificazioni ed integrazioni;

ORDINA

Dal 28 giugno al 13 luglio 2024 la cessazione delle emissioni sonore derivanti dalle eventuali attività di intrattenimento musicali e svago (queste ultime da svolgersi previa autorizzazione/Scia ex art. 69 Tulps e s.m.i., rispettivamente per le attività di piccolo intrattenimento, ovvero di autorizzazione/Scia ex art. 68 Tulps e s.m.i., rispettivamente per le attività di pubblico spettacolo), secondo le seguenti modalità:

  • Nei giorni di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì alle ore 24.00, mentre nei giorni di venerdì e sabato, alle ore 01.00 del giorno successivo, per tutte le aree residenziali, ivi comprese le frazioni San Salvatore, Tomaiuolo, Borgo Mezzanone, con gli accorgimenti necessari ad evitare eccessivo disturbo alla quiete e al riposo delle persone mediante livelli di emissioni sonore che non eccedano la normale tollerabilità, ad esclusione di quelle di cui al punto successivo;
  • Nei giorni di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì alle ore 01.00, mentre nei giorni di venerdì e sabato, alle ore 02.00 del giorno successivo, per la zona compresa tra Lungomare del Sole, Siponto e lppocampo, in quanto zona con densità abitativa inferiore rispetto alle altre  e con intensità turistica più elevata, sempre  con gli accorgimenti necessari ad evitare eccessivo disturbo alla quiete e al riposo delle persone mediante livelli di emissioni sonore che non eccedano la normale tollerabilità;

 Sono fatti salvi gli obblighi e i divieti previsti dalle disposizioni normative per la detenzione ed il funzionamento di impianti per la diffusione di musica nei pubblici esercizi previsti dal T.U.L.P.S. e dal relativo regolamento, nonché i limiti di emissioni previsti dalla L. R. n° 3/2002 e ss.mm.ii. e dal vigente “Regolamento e norme tecniche per la disciplina delle attività rumorose”.

 SANZIONI

Nei confronti dei trasgressori di cui alla presente ordinanza, si applica la sanzione amministrativa d’importo variabile da €50,00 ad €500,00.

In caso di violazione della presente ordinanza per due volte in un anno solare è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio pubblico per n.2 (due) giorni consecutivi ricadenti nei giorni di venerdì e sabato.

La sanzione accessoria sarà applicata, con le stesse modalità temporali, per ogni ulteriore trasgressione nel corso dell’anno solare.

DEMANDA

All’Ufficio competente la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio online del Comune dì Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.

DISPONE

L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale.

La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia, all’ASL territorialmente competente.

Avverso la presente ordinanza è ammesso:

  • ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della   Puglia, entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio on line;
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio.

Tutti gli Organi di Polizia dello Stato e il Comando della Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza Sindacale.

IL SINDACO

dott. Domenico la Marca

Scrutinio elezioni

Turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del 23 e 24 giugno 2024. Adempimenti inerenti la presentazione delle dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste

IL SEGRETARIO GENERALE

Vista la comunicazione in data 11.06.2024, del Presidente dell’Ufficio Centrale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Manfredonia, pervenuta in data 12.06.2024, Prot. n. 27410, nella quale si dichiarano ammessi al turno di ballottaggio di domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno 2024 – i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti: La Marca Domenico e Galli Ugo.

Richiamato l’art.72, comma 7, del D. Lgs n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i., secondo il quale i candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà entro sette giorni dalla prima votazione di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno e che tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate;

Precisato che l’Ufficio presso il quale devono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione, vale a dire la Segreteria Generale del Comune di Manfredonia;

AVVISA

che la Segreteria Generale è a disposizione per l’espletamento degli adempimenti soprarichiamati secondo il normale orario di apertura dell’ufficio, precisando che nei giorni appresso indicati si osserverà il seguente orario:

  • sabato 15 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • domenica 16 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

quindi, che il termine ultimo per il deposito delle dichiarazioni relative agli ulteriori collegamenti è domenica 16 giugno 2024 – ore 12.00.

Per la presentazione delle dichiarazioni di collegamento possono essere utilizzati i seguenti moduli:

 

Manfredonia, 12.06.2024

IL SEGRETARIO GENERALE

Dott. Giacomo Scalzulli

Telecamere di videosorveglianza

Videosorveglianza – Installate ulteriori telecamere di ultima generazione.

VIDEOSORVEGLIANZA – INSTALLATE ULTERIORI TELECAMERE DI ULTIMA GENERAZIONE. “MANFREDONIA SI DOTA DI UN IMPIANTO INNOVATIVO CHE MANCAVA. PIÙ CONTROLLO DEL TERRITORIO”.

L’installazione di n. 24 telecamere di ultima generazione è stata effettuata in punti strategici dell’abitato, con lo scopo di migliorare la sicurezza e il contrasto di ogni forma d’illegalità, nonché di promuovere il rispetto del decoro urbano.

L’intervento si è reso possibile grazie al bando del Ministero dell’Interno – POC LEGALITÀ 2014/2020 – ASSE 2 LINEA DI AZIONE 2.1 – a cui il Comune di Manfredonia ha partecipato, ottenendo il relativo finanziamento, finalizzato all’acquisizione e alla realizzazione di sistemi integrati di videosorveglianza, che prevedono l’utilizzo di tecnologie avanzate (quali sensoristica intelligente, telecamere integrate ad alta risoluzione, telecamere per lettura targhe), dotati di software di video analisi per il  monitoraggio attivo delle aree e attività a rischio, realizzazione della rete di collegamento (fibra, wi-fi, ecc.) e di control room connesse con le sale operative delle Forze dell’Ordine.

L’installazione dei sistemi di videosorveglianza nel territorio comunale è dunque una risposta importante alle criticità persistenti e uno strumento che consente di rispondere ad esigenze urgenti di maggior controllo e sicurezza soprattutto in zone sensibili, nonché un supporto fondamentale alle attività della polizia locale e delle Forze dell’Ordine.

 

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dott.ssa Rachele Grandolfo

Deliberazione del Commissario Straordinario n. 51 del 9.5.2024. Attivazione dei Servizi Digitali previsti dal PNRR

Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

Il Comune di Manfredonia, attraverso la Misura 1.4.3 APP IO” – Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento, è presente su appIO.

IO è l’app dei servizi pubblici che  permette di interagire in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dallo smartphone. Su IO è possibile ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.

AppIO è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale https://io.italia.it/cittadini/

L’accesso all’App avviene in due modalità:

  • utilizzando le credenziali dell’identità digitale SPID
  • utilizzando la carta di identità elettronica CIE abbinata al suo PIN

Tramite tale canale gli uffici del Comune di Manfredonia invieranno appositi messaggi (informazioni relative alla ubicazione della sezione elettorale, avviso scadenza della carta di identità, avviso TARI…) per relazionarsi con ciascun cittadino in modo personalizzato, rapido e sicuro.

Il Comune di Manfredonia, inoltre, al fine di concorrere all’accrescimento delle competenze digitali e favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie da parte dei cittadini, è presente nell’ambito della “Rete dei servizi di facilitazione digitale – misura del PNRR 1.7.2” presso l’ufficio URP in Piazza del Popolo, 11, telefono 0884 519.347, mail puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop secondo il calendario che segue:

MARTEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
Mattina 09:00

13:00

09:00

13:00

09:30

12:30

Pomeriggio 15:30

18:00

15:30

18:00

dove i cittadini maggiorenni potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per ottenere formazione/assistenza personalizzata e individuale.

Chiostro Palazzo San Domenico

Relazione di fine mandato periodo 2021-2023

L’art. 4 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 149, prevede che Province e Comuni sono tenuti a presentare una relazione di fine mandato recante la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.

La ratio della disposizione si rinviene nell’intento di offrire al cittadino elettore, chiamato ad esprimere il voto per il rinnovo degli organi amministrativi, uno strumento di conoscenza e informazione sulla gestione finanziaria adottata dagli organi che hanno guidato l’amministrazione nel periodo del mandato elettorale in scadenza.

La normativa descrive la sequenza procedimentale e temporale dei singoli obblighi – redazione, sottoscrizione, certificazione, trasmissione, pubblicazione – attraverso cui deve essere portato a compimento l’adempimento prescritto.

Le tempistiche da rispettare differiscono a seconda che ci si trovi:

  1. nell’ipotesi di scadenza ordinaria della consiliatura, ovvero
  2. in quella di scioglimento anticipato.

Nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, come nel caso del Comune di Manfredonia, la stessa norma stabilisce che la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno devono avvenire entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni.

In relazione alle ipotesi di scioglimento anticipato a cui consegue la nomina di un Commissario straordinario, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, con deliberazione n. 15/2015/QMIG, ha precisato che la relazione di fine mandato costituisce un atto proprio del Sindaco non demandabile al Commissario straordinario nominato in seguito allo scioglimento dell’Organo consiliare e che, pertanto, la sottoscrizione della stessa spetta al soggetto che ha ricoperto la carica di Sindaco prima dello scioglimento.

La relazione di fine mandato 2021-2023 è stata trasmessa alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti con nota prot. n. 20761 del 03/05/2024.

 

Relazione di fine mandato periodo 2021-2023

Elezioni Trasparenti 2021

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito di curricula e certificati penali di ciascun candidato ammesso entro domenica 26 maggio 2024 e trasmissione di detti documenti al Comune di Manfredonia con la necessaria tempestività, auspicabilmente entro il 27 maggio 2024

La legge di riferimento, la numero 3 del 2019, è conosciuta come “legge spazzacorrotti” e prevede una serie di obblighi per partiti, movimenti e candidati che verranno applicati anche in occasione della tornata elettorale di sabato 8 e domenica 9 giugno.

La legge, infatti, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 1 comma 14 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”, stabilisce l’obbligo per i partiti, movimenti politici nonché per le liste civiche di pubblicare sul proprio sito il curriculum vitae fornito dai propri candidati ammessi, ivi compreso il candidato sindaco, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L’obbligo di pubblicazione sul proprio sito deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data dell’elezione, cioè entro domenica 26 maggio 2024 e il certificato del casellario giudiziale deve essere stato rilasciato non oltre 90 giorni prima della data della consultazione elettorale.

Ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di pubblicazione di cui innanzi non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Ogni partito, movimento o lista è tenuto a trasmettere tale documentazione con la necessaria tempestività al Comune di Manfredonia, auspicabilmente entro lunedì 27 maggio 2024 all’indirizzo Pec: segreteria@comunemanfredonia.legalmail.it, che provvederà a sua volta a pubblicarla entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, cioè entro domenica 2 giugno 2024 anche sul sito del Comune di Manfredonia, in apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti».

E’ opportuno sottolineare che, mentre tale ultimo adempimento non comporta sanzioni, viceversa l’omessa pubblicazione dei documenti citati sui siti internet dei partiti / movimenti / liste, pur non comportando l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali, determina, ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della predetta legge 9 gennaio 2019, n. 3, nei confronti dei partiti o movimenti politici inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di cui all’articolo 9, comma 3, della legge 6 luglio 2012, n. 96.

Repubblica Italiana

Ricorrenza del 25 Aprile

Nella ricorrenza del 25 Aprile 2024 – 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, si terrà una cerimonia che prevede la deposizione della Corona ai caduti di tutte le guerre presso il Monumento dei Caduti.

Tale cerimonia è prevista per le ore 10:30.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Liste provvisorie delle candidature relative alle prossime elezioni comunali. Nota del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia On. Chiara Colosimo

Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026