il Dirigente del Settore
RISORSE UMANE – SVILUPPO ECONOMICO
Richiamata la propria determinazione dirigenziale n. 143/2025 in coerenza con le disposizioni di cui all’art. 35 comma 4 e 36 comma 1 della L.R. N. 24/2015,
RENDE NOTO CHE
l’amministrazione comunale intende assegnare temporaneamente i seguenti posteggi :
- Corso Manfredi (da via Pisani a via dell’Arcangelo lato Villa Comunale): n.10 posteggi di m 15-settori non alimentare e alimentare
- Via Aldo Moro: n.6 posteggi di mq. 18- settori non alimentare e alimentare;
- Via G. Di Vittorio angolo via M.L. King: 1 posteggio di mq. 6- settori alimentare e misto;
- Parco dei Pellegrino angolo via Di Vittorio: n.1 posteggio di mq. 6- settore alimentare e misto;
- Via Pulsano- angolo via Gargano: n.1 posteggio di mq. 6- settori non alimentare e alimentare;
- Via Gargano incrocio via G.T. Giordani: n.1 posteggio di mq. 8- settori non alimentare e alimenta
Per i seguenti periodi:
Mese |
Ricorrenza-periodo di concessione |
febbraio |
San Valentino – 14 febbraio; |
febbraio-marzo |
Carnevale – 23 febbraio, 2, 4 e 8 marzo |
marzo |
festa della donna 8 marzo |
marzo |
festa del papà 19 marzo |
aprile |
Festività Pasquali (dalla domenica delle Palme 13/04 alla domenica di Pasqua 20/04 |
maggio |
festa della mamma – 11 maggio |
ottobre |
Commemorazione dei Defunti- dal 25/10 al 02/11 |
dicembre |
Festività Natalizie – dal 01 al 31 dicembre; |
REQUISITI, TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio ambulante (ai sensi dell’art. 29 o 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).
Per ogni periodo ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda per un unico posteggio.
Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate esclusivamente:
con consegna al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa indicando sulla stessa la seguente dicitura” AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
IN OCCASIONE DELLA ………….” seguito dalla indicazione della ricorrenza
in alternativa
via PEC all’indirizzo istituzionale “attivitaproduttive@comunemanfredonia.legalmail.it” indicando nell’oggetto della PEC “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE …..(indicare la festività) Le domande per ciascuna ricorrenza potranno essere presentate nei periodi di seguito indicati:
RICORRENZA-PERIODO CONCESSIONE |
ISTANZE:
Inizio presentazione – termine presentazione (Giorno/mese) |
San Valentino – 14 febbraio; |
Dal 28/01 al 07/02 |
Carnevale – 23 febbraio, 2, 4 e 8 marzo |
Dal 31/01 al 11/02 |
festa della donna 8 marzo |
Dal 24/2 al 28/2 |
festa del papà 19 marzo |
Dal 3/3 al 10/3 |
Festività Pasquali (dalla domenica delle Palme 13/04 alla domenica di Pasqua 20/04 |
Dal 24/3 al 2/4 |
festa della mamma – 11 maggio |
Dal 25 /4 al 2 /5 |
Commemorazione dei Defunti- dal 25/10 al 02/11 |
Dal 6/10 al 13/10 |
Festività Natalizie – dal 01 al 31 dicembre; |
Dal 3/11 al 16/11 |
La presentazione in entrambi i casi dovrà avvenire entro le ore 11,00 del termine di presentazione.
L’orario di presentazione sarà attestato dal timbro apposto dal personale addetto all’ufficio protocollo nel caso di consegna a mano ovvero dall’orario indicato sulla “ricevuta di consegna” dal sistema di posta elettronica nel caso di invio della domanda a mezzo PEC.
Si precisa che:
Le domande pervenute prima della data di inizio presentazione non saranno prese in considerazione;
Le domande pervenute oltre il termine di presentazione non saranno accolte e saranno considerate “tardive”agli effetti dell’eventuale partecipazione all’assegnazione dei posti non assegnati.
Eventuali posteggi non assegnati al termine di ogni singola procedura potranno essere assegnati agli operatori che inviino la domanda entro i termini indicati per ciascuna ricorrenza :
RICORRENZA-PERIODO CONCESSIONE |
ISTANZE tardive ENTRO le ore 11,00 del: |
San Valentino – 14 febbraio; |
11 febbraio |
Carnevale – 23 febbraio, 2, 4 e 8 marzo |
17 febbraio |
festa della donna 8 marzo |
3 marzo |
festa del papà 19 marzo |
14 marzo |
Festività Pasquali (dalla domenica delle Palme 13/04 alla domenica di Pasqua 20/04 |
7 aprile |
festa della mamma – 11 maggio |
7 maggio |
Commemorazione dei Defunti- dal 25/10 al 02/11 |
19 ottobre |
Festività Natalizie – dal 01 al 31 dicembre; |
24 novembre |
Nella domanda l’interessato deve dichiarare:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza;
- dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
- codice fiscale;
- gli estremi di iscrizione al registro delle imprese;
- gli estremi della o delle autorizzazioni amministrative di tipo “B” per il commercio su aree pubbliche;
- lo spazio per la quale si presenta domanda;
L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).
Alla domanda deve essere allegata:
- copia del documento d’identità (obbligatorio);
- copia del permesso di soggiorno (eventuale);
- copia dell’autorizzazione per il commercio ambulante (obbligatorio).
Costituisce causa di esclusione e di rigetto della domanda anche una sola delle seguenti casistiche:
la mancata compilazione della domanda in tutte le sue parti; la mancata sottoscrizione della domanda;
la mancata dichiarazione inerente il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
- la mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità (obbligatorio per tutti i soci in caso di società);
- l’utilizzazione di uno schema di domanda non conforme a quello approvato dal Comune;
- il ricevimento della domanda oltre il termine previsto dal presente avviso;
- essere stato sanzionato per violazioni inerenti l’attività oggetto del presente bando;
- avere pendenze tributarie nei confronti del Comune di Manfredonia;
ISTRUTTORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.
Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di valutazione:
maggiore professionalità di esercizio dell’impresa, acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche, in cui sono comprese l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel commercio su aree pubbliche nel Registro delle Imprese, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale ultimo dante causa, con la seguente ripartizione di punteggi:
- anzianità d’iscrizione fino a 5 anni: 40 punti;
- anzianità d’iscrizione superiore a 5 e fino a 10 anni: 50 punti;
- anzianità d’iscrizione superiore a 10 anni: 60 punti;
In caso di parità di punteggio avrà priorità l’operatore con la maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.
Gli operatori utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.
Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà comunque condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento dell’intero importo del Canone Unico Patrimoniale quantificato dalla società C & C (concessionaria per la riscossione dei tributi per il comune di Manfredonia);
PRESCRIZIONI
L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.
ALLEGATI
Schema di domanda.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue: l’amministrazione competente è il Comune di Manfredonia;
il responsabile del procedimento è il Dirigente, Dott. Tommaso GIOIENI;
per informazioni rivolgersi al Servizio Attività produttive (tel. 0884 519622), sito in piazzale Alessandro Galli, il martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.40 alle ore 18.40 ed il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, oppure contattare il cell. 340/7161814 dalle ore 10.30 alle ore
12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Trattamento Dati Personali
I dati saranno raccolti e trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità del presente avviso.
Manfredonia, 03/03/2025
IL DIRIGENTE
Tommaso Gioieni
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a valere sul Fondo Sociale 2025 di cui all’articolo 33 della Legge regionale 7 aprile 2014, n. 10, istituito con delibera di Giunta regionale 4 novembre 2024, n. 1472, pubblicata sul BURP n. 93 del 18 novembre 2024
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloArca Capitanata ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi, da utilizzarsi per la corresponsione di contributi agli assegnatari che non siano in grado di sostenere l’onere per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi prestati dall’ente, nonché per i cambi di alloggio, con diritto prioritario per gli assegnatari che versano in condizioni di morosità dovuta a stato di disoccupazione o grave malattia.
Tutte le informazioni, sono reperibili sul portale di Arca Capitanata.
Avviso pubblico per l’assegnazione temporanea di posteggi per commercio su aree pubbliche in occasione delle festività 2025
/in Al cittadino, Comunicati /da Leonardo Antonio Capaiuoloil Dirigente del Settore
RISORSE UMANE – SVILUPPO ECONOMICO
Richiamata la propria determinazione dirigenziale n. 143/2025 in coerenza con le disposizioni di cui all’art. 35 comma 4 e 36 comma 1 della L.R. N. 24/2015,
RENDE NOTO CHE
l’amministrazione comunale intende assegnare temporaneamente i seguenti posteggi :
Per i seguenti periodi:
REQUISITI, TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio ambulante (ai sensi dell’art. 29 o 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).
Per ogni periodo ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda per un unico posteggio.
Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate esclusivamente:
con consegna al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa indicando sulla stessa la seguente dicitura” AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
IN OCCASIONE DELLA ………….” seguito dalla indicazione della ricorrenza
in alternativa
via PEC all’indirizzo istituzionale “attivitaproduttive@comunemanfredonia.legalmail.it” indicando nell’oggetto della PEC “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE …..(indicare la festività) Le domande per ciascuna ricorrenza potranno essere presentate nei periodi di seguito indicati:
Inizio presentazione – termine presentazione (Giorno/mese)
La presentazione in entrambi i casi dovrà avvenire entro le ore 11,00 del termine di presentazione.
L’orario di presentazione sarà attestato dal timbro apposto dal personale addetto all’ufficio protocollo nel caso di consegna a mano ovvero dall’orario indicato sulla “ricevuta di consegna” dal sistema di posta elettronica nel caso di invio della domanda a mezzo PEC.
Si precisa che:
Le domande pervenute prima della data di inizio presentazione non saranno prese in considerazione;
Le domande pervenute oltre il termine di presentazione non saranno accolte e saranno considerate “tardive”agli effetti dell’eventuale partecipazione all’assegnazione dei posti non assegnati.
Eventuali posteggi non assegnati al termine di ogni singola procedura potranno essere assegnati agli operatori che inviino la domanda entro i termini indicati per ciascuna ricorrenza :
Nella domanda l’interessato deve dichiarare:
L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).
Alla domanda deve essere allegata:
Costituisce causa di esclusione e di rigetto della domanda anche una sola delle seguenti casistiche:
la mancata compilazione della domanda in tutte le sue parti; la mancata sottoscrizione della domanda;
la mancata dichiarazione inerente il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
ISTRUTTORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.
Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di valutazione:
maggiore professionalità di esercizio dell’impresa, acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche, in cui sono comprese l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel commercio su aree pubbliche nel Registro delle Imprese, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale ultimo dante causa, con la seguente ripartizione di punteggi:
In caso di parità di punteggio avrà priorità l’operatore con la maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.
Gli operatori utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.
Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà comunque condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento dell’intero importo del Canone Unico Patrimoniale quantificato dalla società C & C (concessionaria per la riscossione dei tributi per il comune di Manfredonia);
PRESCRIZIONI
L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.
ALLEGATI
Schema di domanda.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue: l’amministrazione competente è il Comune di Manfredonia;
il responsabile del procedimento è il Dirigente, Dott. Tommaso GIOIENI;
per informazioni rivolgersi al Servizio Attività produttive (tel. 0884 519622), sito in piazzale Alessandro Galli, il martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.40 alle ore 18.40 ed il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, oppure contattare il cell. 340/7161814 dalle ore 10.30 alle ore
12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Trattamento Dati Personali
I dati saranno raccolti e trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità del presente avviso.
Manfredonia, 03/03/2025
IL DIRIGENTE
Tommaso Gioieni
Avviso di posticipo del rientro pomeridiano
/in Al cittadino, Comunicati STAFF DEL SINDACO /da Leonardo Antonio CapaiuoloIL SINDACO
in considerazione delle manifestazioni della 71ª edizione del Carnevale di Manfredonia previste per martedì 4 marzo
DISPONE
che il rientro pomeridiano previsto nella suddetta giornata sia posticipato a giovedì 6 marzo.
Nell’attuazione della presente disposizione i Dirigenti avranno cura di valutare la compatibilità nel caso di personale soggetto a turnazione.
La presente disposizione sarà pubblicata anche sul sito istituzionale per darne opportuna conoscenza alla cittadinanza.
IL SINDACO
dott. Domenico la Marca
Diretta streaming Consiglio Comunale del 3 marzo 2025 ore 9:00
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Servizi C.E.D. Informatici e Statistici /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Marzo 1, 2025
Ultimo aggiornamento Marzo 5, 2025 ore 12:34 pm
ORDINE DEL GIORNO
Ordinanza sindacale di divieto di detenzione, vendita, e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, bottiglie di vetro, bombolette schiumogene a varia denominazione in occasione della 71ma edizione del Carnevale di Manfredonia.
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie /da Leonardo Antonio CapaiuoloRegistro Ordinanze N° 11 del 28/02/2025
IL SINDACO
Richiamata la propria ordinanza n. 8 del 21/2/2025 relativa ad alcuni divieti in materia di somministrazione e consumo di bevande nelle giornate delle manifestazioni per il Carnevale;
Rilevata la necessità di garantire il decoro urbano e l’incolumità pubblica dei partecipanti e degli spettatori negli orari di maggiore affluenza e concentrazione attraverso una limitazione e regolamentazione specifica per la detenzione, la vendita, il consumo di bevande garantendo al contempo il minor sacrificio per gli operatori economici;
Visto l’art. 54, comma 2, del D.L.vo 18 agosto 2000, n. 267 ( T.U.E.L. ) modificato dall’ art. 6 del D.L. 23.05.2008, n. 92 convertito in Legge 24.07.2008, n. 125 e l’articolo 50, comma 7 bis del Decreto legislativo del 18 agosto 2000 n. 267;
ORDINA
nelle giornate del 2 marzo, 4 marzo e 8 marzo dalle ore 16.30 alle ore 24.00
Nei confronti dei trasgressori di cui alla presente ordinanza, si applica la sanzione amministrativa d’importo variabile da € 50,00 ad € 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis -1bis del D.lgs. n. 267/2000 ovvero quella specifica prevista dall’art. 50 comma 7 bis -1 del Dlgs n. 267/2000 e s.m.i.;
In caso di violazione della presente ordinanza per due volte in un anno solare, è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio pubblico per n. 3 (tre) giorni consecutivi, ricadenti nei giorni di venerdì, sabato e domenica, immediatamente successivi alla data di notifica dell’ordinanza di chiusura.
Dopo la seconda violazione e la prevista chiusura, la sanzione accessoria sarà applicata, con le stesse modalità temporali, per ogni ulteriore trasgressione nel corso dell’anno solare.
DEMANDA
All’Ufficio di Segreteria, la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio on line del Comune di Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.
DISPONE
L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale e la contestuale disapplicazione della precedente propria ordinanza n. 8 del 21/2/2025
La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia.
Avverso la presente ordinanza è ammesso:
Il SINDACO
Domenico la MARCA
Avviso di convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 3 marzo 2025 ore 9:00
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloSi comunica, ai sensi dell’art. 12 e 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 37 e 39 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, che il giorno 3 marzo 2025 alle ore 09:00, si terrà nella sala consiliare di Palazzo San Domenico il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria, per la trattazione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
Il presidente del Consiglio Comunale
Michele Iacoviello
Apertura della finestra annuale di candidatura 2025/2026 per – Catalogo offerta disabili-anziani (Dichiarazioni di permanenza / aggiornamento)
/in Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi Soggetti Gestori
delle Unità di Offerta
iscritti al Catalogo ex A.D. 287/2024
Con A.D. n. 169 del 14 febbraio 2025, pubblicata sul BURP n. 14 del 17/02/2025, sono stati approvati appositi aggiornamenti tecnici all’Avviso Pubblico per manifestazione di interesse all’iscrizione nel “Catalogo telematico dell’offerta di servizi domiciliari e a ciclo diurno per persone con disabilità, anziani e non autosufficienti” (già approvato con A.D. n. 287 del 10/04/2024) ed è stata disposta l’apertura della finestra annuale di candidatura 2025/2026, partire dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025, fino alle ore 12:00 del 20 marzo 2025.
Il Catalogo consente la candidatura di nuove unità di offerta (iscrizione “ex-novo”), in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso Pubblico, per le seguenti tipologie di servizio:
Le domande di manifestazione di interesse all’iscrizione ex-novo nel “Catalogo telematico” suindicato, possono essere presentate esclusivamente tramite apposita piattaforma telematica al seguente Link https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/a partire dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025, fino alle ore 12:00 del 20 marzo 2025.
Parallelamente, RICORDIAMO a tutte le Unità di offerta già iscritte al Catalogo dell’offerta ex A.D. n. 287/2024, che le stesse dovranno obbligatoriamente trasmettere, tramite la medesima piattaforma telematica ed entro i medesimi termini (dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025, fino alle ore 12:00 del 20 marzo 2025), apposita “Dichiarazione di permanenza dei requisiti” conforme all’Allegato 2 dell’Avviso Pubblico o, in alternativa, apposita “Domanda di aggiornamento” conforme all’Allegato 3 dell’Avviso Pubblico.
Al riguardo, a norma del art. 7, comma 3 dell’Avviso, si evidenzia che “La mancata presentazione da parte del gestore durante la finestra temporale prevista all’art. 4 del presente Avviso, della dichiarazione di cui al precedente comma 1 (permanenza), oppure della domanda di aggiornamento di cui al successivo art. 8, ove previsto, equivale a rinuncia all’iscrizione e comporta la cancellazione d’ufficio dell’unità di offerta stessa dal Catalogo, che sarà disposta ai sensi della normativa vigente senza ulteriori adempimenti”.
Pertanto, TUTTE le Unità di offerta già iscritte al Catalogo dell’offerta ex A.D. n. 287/2024 devono obbligatoriamente procedere a presentare ALMENO UNA delle 2 suddette tipologie di istanza (permanenza, oppure aggiornamento), PENA LA CANCELLAZIONE DA CATALOGO.
LA DICHIARAZIONE DI PERMANENZA (conforme all’Allegato 2 e generata direttamente in piattaforma) dovrà essere presentata da quelle unità di offerta che rispetto all’ultimo aggiornamento effettuato in ordine di tempo, NON abbiano alcuna necessità di modifica (con la dichiarazione di permanenza, infatti, si conferma il possesso di tutti i requisiti previsti dal art. 3 dell’Avviso, si conferma il personale risultante da ultimo aggiornamento, si conferma la tariffa esibita, si conferma il numero dei posti a catalogo).
L’ISTANZA DI AGGIORNAMENTO (conforme all’Allegato 3 e generata direttamente in piattaforma), invece, dovrà essere presentata da quelle unità di offerta che rispetto all’ultimo aggiornamento effettuato in ordine di tempo, ABBIANO LA NECESSITA’ di modificare il personale, e/o modificare la tariffa esibita, e/o modificare il numero dei posti a catalogo entro i limiti stabiliti dall’Avviso.
N.B.! Non rientra tra i casi per procedere all’aggiornamento, il mero aggiornamento del calendario delle chiusure, per il quale sarà attivata apposita funzione solo in fase di abbinamento delle domande di buono servizio per la nuova annualità.
Tutte le istanze suindicate verranno generate direttamente in piattaforma, mediante compilazione di apposite maschere-dati, con l’aggiunta degli eventuali allegati previsti.
E’ possibile richiedere informazioni in merito all’Avviso Pubblico, al seguente indirizzo mail dedicato buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it
Ordinanza sindacale di divieto di detenzione, vendita, e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, bottiglie di vetro, bombolette schiumogene a varia denominazione in occasione della 71ma edizione del Carnevale di Manfredonia nei luoghi degli eventi e delle manifestazioni.
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie STAFF DEL SINDACO /da Leonardo Antonio CapaiuoloRegistro Ordinanze N° 8 del 21.02.2025
IL SINDACO
Considerato
Che dal 23 febbraio al 9 marzo si svolgeranno nel centro di Manfredonia varie manifestazioni per la 71ma edizione del Carnevale di Manfredonia;
Rilevato
che in occasione delle attività di svago e di divertimento che si realizzeranno durante gli eventi del Carnevale per le vie cittadine e i luoghi di ritrovo, è necessario contenere i fenomeni di degrado del decoro urbano derivanti in particolare dall’abbandono di bottiglie di vetro, nonché prevenire l’utilizzo delle stesse quali strumenti idonei all’offesa;
che, durante il periodo del “Carnevale“, è diffuso altresì l’uso di bombolette schiumogene di varia denominazione e composizione.
Considerato pertanto che è compito dell’Amministrazione comunale tutelare le condizioni di civile convivenza e di vivibilità delle aree urbane, contribuendo ad impedire possibili fenomeni di degrado nonché garantire la pubblica incolumità;
Atteso che esigenze di pubblico interesse, di tutela dell’incolumità pubblica e di sicurezza urbana rendono opportuno disciplinare le modalità di vendita di bevande in genere durante il periodo delle manifestazioni del Carnevale 2025;
Visto
VIETA
nei luoghi degli eventi e delle manifestazioni del Carnevale di Manfredonia 2025, nelle giornate 23 febbraio, 2 marzo, 4 marzo e 8 marzo
Nei confronti dei trasgressori di cui alla presente ordinanza, si applica la sanzione amministrativa d’importo variabile da € 50,00 ad € 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000.
In caso di violazione della presente ordinanza per due volte in un anno solare, è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio pubblico per n. 3 (tre) giorni consecutivi, ricadenti nei giorni di venerdì, sabato e domenica, immediatamente successivi alla data di notifica dell’ordinanza di chiusura. Dopo la seconda violazione e la prevista chiusura, la sanzione accessoria sarà applicata, con le stesse modalità temporali, per ogni ulteriore trasgressione nel corso dell’anno solare.
DEMANDA
All’Ufficio di Segreteria, la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio on line del Comune di Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.
DISPONE
L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale.
La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia.
Avverso la presente ordinanza è ammesso:
Tutti gli Organi di Polizia dello Stato ed il Comando della Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza Sindacale.
Il SINDACO
dott. Domenico la MARCA
Avviso di consultazione pubblica in relazione all’acquisto di quote di capitale della società ASE S.p.A.
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SETTORE IV - ECONOMICO - FINANZIARIO /da Leonardo Antonio CapaiuoloRegistro di pubblicazione dell’Avviso pubblico
AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA AI SENSI DELL’ART. 5, COMMA 2, DEL D. LGS. 19 AGOSTO 2016 N. 175 “TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA” IN RELAZIONE ALL’ACQUISTO DI QUOTE DI CAPITALE DELLA SOCIETÀ ASE S.P.A.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO – FINANZIARIO
Il Comune di Manfredonia, con la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 21 del 22.12.2023, ha valutato l’opportunità di procedere all’acquisto della totalità delle azioni possedute in ASE S.p.a. dal Comune di Vieste, pari al 3,12%.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2, del d.lgs. 19 agosto 2016 n. 175, nel caso di specie, lo schema di deliberazione consiliare è sottoposto, a cura dell’Ente Locale, ad una consultazione pubblica.
Con il presente AVVISO pubblicato, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale di questo Ente per un periodo di quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso, è aperta la CONSULTAZIONE PUBBLICA per acquisire eventuali osservazioni da parte di cittadini, imprese e portatori di interesse in genere.
Le osservazioni potranno essere presentate entro il giorno 28.02.2025 mediante P.E.C. all’indirizzo ragioneria@comunemanfredonia.legalmail.it
Si allega, al presente AVVISO, copia della Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 21 del 22.12.2023.
Si dà atto che sulla proposta di deliberazione di cui sopra è stato rilasciato parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dell’Ente.
Le ulteriori eventuali e consequenziali determinazioni in ordine all’acquisizione delle quote di cui al presente AVVISO sono subordinate all’eventuale parere di competenza della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 5, comma 3, del D. Lgs. n. 175/2016.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO – FINANZIARIO
Dott.ssa Maricarmen Distante
Avviso di Consultazione Pubblica per l’aggiornamento della Sotto Sezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025 – 2027
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SEGRETARIO /da Leonardo Antonio CapaiuoloIl Comune di Manfredonia, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), deve approvare l’aggiornamento della Sotto Sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2.3: Rischi corruttivi e trasparenza.
Per favorire un ampio coinvolgimento e una auspicata partecipazione,
si invitano
i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di modifica ed integrazione alla Sotto Sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2.3: Rischi corruttivi e trasparenza 2025-2027.
A tal fine e per le considerazioni di cui sopra, si invita chiunque voglia aderire alla presente consultazione a prendere visione della Sotto Sezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, e del Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Manfredonia, pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente”, reperibili ai seguenti indirizzi:
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 | Comune di Manfredonia
Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Manfredonia | Comune di Manfredonia
Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, via mail all’indirizzo segretario@comune.manfredonia.fg.it entro e non oltre il giorno 21.02.2025. Nel caso pervenissero proposte o osservazione oltre il termine indicato l’Amministrazione si riserva di valutarle e prenderle in considerazione per futuri aggiornamenti.
Il Comune di Manfredonia, in sede di predisposizione dell’aggiornamento della Sotto Sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza, terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l’esito della consultazione sarà riportato in detta Sotto Sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027, con l’indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
Manfredonia, 11.02.2025
Il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza
Dott. Giacomo Scalzulli