Pubblicato Maggio 15, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 23, 2023 ore 08:02 am
Ordinanza n. 12 del 11/05/2023
IL SINDACO
Premesso:
– Che da verifiche degli Uffici competenti e da varia segnalazione è emerso che non tutti i proprietari/conduttori/detentori a qualsiasi titolo di fondi confinanti con strade comunali e vicinali, nonché di aree libere ricadenti all’interno del territorio Comunale, in particolare quelle all’interno del centro abitato, eseguono le ricorrenti operazioni di sfalcio;
– L’incuria da parte dei proprietari può essere causa di conseguenze anche rilevanti, in quanto la mancata manutenzione delle aree verdi e l’estirpamento delle sterpaglie nelle aree incolte, oltre a costituire fonte di pericolo per l’abbandono di varie tipologie di rifiuti, con rischi ambientali notevoli e riflessi anche sull’igiene e sanità pubblica, favorisce la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), il verificarsi di incendi, anche di ragguardevoli proporzioni, e, infine, rende difficoltosa la circolazione stradale, contribuendo a ridurre e/o occultare la segnaletica ed a ridurre la carreggiata;
– Ritenuto, quindi, indifferibile adottare un provvedimento contingibile ed urgente, atto a salvaguardare l’igiene, la sanità pubblica, la circolazione stradale ed a prevenire incendi nel periodo intercorrente tra la data di inizio della pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023;
– Constatata la gravosità nel procedere a singole notifiche del presente atto, sia per il rilevante numero di destinatari, sia per la difficoltà di identificarli celermente in modo corretto, si procede ai sensi dell’art.8, comma 3, della Legge 241 del 07.08.1990;
Vista la Legge del 21 novembre 2000, n.353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”; Visto l’art. 255 del D.Lgs 3 aprile 2006 n.152 “norme in materia ambientale”;
Visti gli artt. 7 bis e 50 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali);
Vista la Legge 689/81 e successive modifiche, introdotte dall’art. 6 bis del D.L 23 maggio 2008 n. 92, conv. In legge 24 luglio 2008, n. 125;
Tutto ciò premesso, per le motivazioni addotte,
ORDINA
per esigenze di tutela ambientale, di prevenzione incendi e di salvaguardia dell’igiene e sanità pubblica, che: tutti i proprietari e/o detentori a qualsiasi titolo di aree scoperte incolte, abbandonate (aree artigianali, industriali, dimesse, cantieri edili aperti, condomini-giardini e/o aree verdi in genere), site nel centro abitato e nel territorio comunale, provvedano immediatamente alla falciatura ed estirpamento delle erbe ed alla pulizia delle sterpaglie e dei residui di falciatura in tutte le aree private e, specialmente, in quelle confinanti con aree pubbliche (strade, etc.), nonché al ripristino delle condizioni ottimali di igiene e sanità delle stesse, avuto riguardo anche allo smaltimento dei materiali di rifiuto raccolti presso un sito autorizzato;
Tutti i soggetti sopra indicati provvedano, con inizio dalla data di pubblicazione della presente ordinanza fino al 30 ottobre 2023, al mantenimento delle predette aree in condizioni tali da impedire tanto il proliferare di erbacce, sterpaglie e altre forme di vegetazione spontanea, nonché la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), quanto l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere;
Nel periodo intercorrente tra la data di inizio di pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023 è fatto divieto, in corrispondenza o in prossimità di terreni agricoli, aree arborate o cespugliate, nonché lungo le strade e, in genere, in tutte le altre aree sopra indicate, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera;
La presente ordinanza entra in vigore dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio ed avrà durata fino al 30 ottobre 2023, considerato termine congruo per l’esecuzione delle predette attività.
AVVERTE
Che in caso di inadempienza, salvo che il fatto non costituisca più grave illecito amministrativo o reato, si applicherà ai contravventori della presente ordinanza la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 150,00 (centocinquanta/00) ad Euro 500,00 (cinquecento/00).
I trasgressori sono ammessi al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 689/1981, da effettuarsi entro 60 (sessanta) giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento della violazione.
DISPONE CHE
La polizia locale e le Forze dell’Ordine, ciascuna per quanto di propria competenza, provveda a far rispettare la presente ordinanza a tutela della pubblica incolumità e a tutela del verde pubblico.
DISPONE ALTRESI’
che la presente ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.manfredonia.fg.it.) e sia immediatamente eseguita;
che la presente Ordinanza venga inviata alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, Comando di Polizia Municipale, al Commissariato di P.S., al Comando Carabinieri, al Consorzio di Bonifica della Capitanata di Foggia, al Comando Guardia di Finanza, AI Corpo Forestale dello Stato di Foggia al Comando Provinciale Vigili del Fuoco ed all’ASL FG, incaricati dell’osservanza.
Avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse, potrà proporre:
– Ricorso al T.A.R. Puglia – Sede di Bari, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
– Ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.
RENDE NOTO
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 241/1990, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione di Bari, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale del presente atto, ai sensi del DPR 11 del 24/11/1971.
Dalla sede municipale, addì 11/05/2023
IL DIRIGENTE
Ing. Giuseppe Di Tullo
IL SINDACO
Ing. Giovanni Rotice
Diretta streaming Consiglio Comunale del 18 maggio 2023 ore 17:30
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloORDINE DEL GIORNO
1. PROPOSTA N. 29 – Delibera Commissione Straordinaria n. 66/2021: obbligo di adeguamento al Piano Comunale delle Coste – Proroga;
2. PROPOSTA N. 36 – Variazione al Bilancio 2023/2025 – Annualità 2023;
3. PROPOSTA N. 32 – Ratifica deliberazione della Giunta comunale adottata con i poteri del Consiglio comunale n. 62 del 24/04/2023;
4. PROPOSTA N. 25 – Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo.
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.
La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Avviso di modifica orario inizio seduta di Consiglio Comunale del 18 maggio 2023 e integrazione ordine del giorno
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 15, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:18 am
La seduta del Consiglio Comunale fissata per giovedì 18 maggio p.v., nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, si terrà alle 17:30 anzichè alle 15:00. Inoltre, si avvisa che l’o.d.g. della seduta è integrato dalla proposta di deliberazione n. 25 “Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo” (trattazione urgente su richiesta del Sindaco). Pertanto la trattazione degli accapi avverrà secondo il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. PROPOSTA N. 29 – Delibera Commissione Straordinaria n. 66/2021: obbligo di adeguamento al Piano Comunale delle Coste – Proroga;
2. PROPOSTA N. 36 – Variazione al Bilancio 2023/2025 – Annualità 2023;
3. PROPOSTA N. 32 – Ratifica deliberazione della Giunta comunale adottata con i poteri del Consiglio comunale n. 62 del 24/04/2023;
4. PROPOSTA N. 25 – Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo.
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.
La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Ordinanza per interventi manutentivi sulla vegetazione incolta al fine della prevenzione dei rischi di incendi e di igiene pubblica
/in Al cittadino, Comunicati SETTORE V - LAVORI PUBBLICI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI, Verde pubblico - Arredo urbano /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 15, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 23, 2023 ore 08:02 am
Ordinanza n. 12 del 11/05/2023
IL SINDACO
Premesso:
– Che da verifiche degli Uffici competenti e da varia segnalazione è emerso che non tutti i proprietari/conduttori/detentori a qualsiasi titolo di fondi confinanti con strade comunali e vicinali, nonché di aree libere ricadenti all’interno del territorio Comunale, in particolare quelle all’interno del centro abitato, eseguono le ricorrenti operazioni di sfalcio;
– L’incuria da parte dei proprietari può essere causa di conseguenze anche rilevanti, in quanto la mancata manutenzione delle aree verdi e l’estirpamento delle sterpaglie nelle aree incolte, oltre a costituire fonte di pericolo per l’abbandono di varie tipologie di rifiuti, con rischi ambientali notevoli e riflessi anche sull’igiene e sanità pubblica, favorisce la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), il verificarsi di incendi, anche di ragguardevoli proporzioni, e, infine, rende difficoltosa la circolazione stradale, contribuendo a ridurre e/o occultare la segnaletica ed a ridurre la carreggiata;
– Ritenuto, quindi, indifferibile adottare un provvedimento contingibile ed urgente, atto a salvaguardare l’igiene, la sanità pubblica, la circolazione stradale ed a prevenire incendi nel periodo intercorrente tra la data di inizio della pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023;
– Constatata la gravosità nel procedere a singole notifiche del presente atto, sia per il rilevante numero di destinatari, sia per la difficoltà di identificarli celermente in modo corretto, si procede ai sensi dell’art.8, comma 3, della Legge 241 del 07.08.1990;
Vista la Legge del 21 novembre 2000, n.353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”; Visto l’art. 255 del D.Lgs 3 aprile 2006 n.152 “norme in materia ambientale”;
Visti gli artt. 7 bis e 50 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali);
Vista la Legge 689/81 e successive modifiche, introdotte dall’art. 6 bis del D.L 23 maggio 2008 n. 92, conv. In legge 24 luglio 2008, n. 125;
Tutto ciò premesso, per le motivazioni addotte,
ORDINA
per esigenze di tutela ambientale, di prevenzione incendi e di salvaguardia dell’igiene e sanità pubblica, che: tutti i proprietari e/o detentori a qualsiasi titolo di aree scoperte incolte, abbandonate (aree artigianali, industriali, dimesse, cantieri edili aperti, condomini-giardini e/o aree verdi in genere), site nel centro abitato e nel territorio comunale, provvedano immediatamente alla falciatura ed estirpamento delle erbe ed alla pulizia delle sterpaglie e dei residui di falciatura in tutte le aree private e, specialmente, in quelle confinanti con aree pubbliche (strade, etc.), nonché al ripristino delle condizioni ottimali di igiene e sanità delle stesse, avuto riguardo anche allo smaltimento dei materiali di rifiuto raccolti presso un sito autorizzato;
Tutti i soggetti sopra indicati provvedano, con inizio dalla data di pubblicazione della presente ordinanza fino al 30 ottobre 2023, al mantenimento delle predette aree in condizioni tali da impedire tanto il proliferare di erbacce, sterpaglie e altre forme di vegetazione spontanea, nonché la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), quanto l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere;
Nel periodo intercorrente tra la data di inizio di pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023 è fatto divieto, in corrispondenza o in prossimità di terreni agricoli, aree arborate o cespugliate, nonché lungo le strade e, in genere, in tutte le altre aree sopra indicate, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera;
La presente ordinanza entra in vigore dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio ed avrà durata fino al 30 ottobre 2023, considerato termine congruo per l’esecuzione delle predette attività.
AVVERTE
Che in caso di inadempienza, salvo che il fatto non costituisca più grave illecito amministrativo o reato, si applicherà ai contravventori della presente ordinanza la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 150,00 (centocinquanta/00) ad Euro 500,00 (cinquecento/00).
I trasgressori sono ammessi al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 689/1981, da effettuarsi entro 60 (sessanta) giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento della violazione.
DISPONE CHE
La polizia locale e le Forze dell’Ordine, ciascuna per quanto di propria competenza, provveda a far rispettare la presente ordinanza a tutela della pubblica incolumità e a tutela del verde pubblico.
DISPONE ALTRESI’
che la presente ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.manfredonia.fg.it.) e sia immediatamente eseguita;
che la presente Ordinanza venga inviata alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, Comando di Polizia Municipale, al Commissariato di P.S., al Comando Carabinieri, al Consorzio di Bonifica della Capitanata di Foggia, al Comando Guardia di Finanza, AI Corpo Forestale dello Stato di Foggia al Comando Provinciale Vigili del Fuoco ed all’ASL FG, incaricati dell’osservanza.
Avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse, potrà proporre:
– Ricorso al T.A.R. Puglia – Sede di Bari, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
– Ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.
RENDE NOTO
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 241/1990, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione di Bari, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale del presente atto, ai sensi del DPR 11 del 24/11/1971.
Dalla sede municipale, addì 11/05/2023
IL DIRIGENTE
Ing. Giuseppe Di Tullo
IL SINDACO
Ing. Giovanni Rotice
Convocazione Consiglio Comunale per giovedì 18 maggio 2023 alle ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 11, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:20 am
Ai sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento C.C., il Consiglio Comunale è riunito, in seduta di prima convocazione, sessione straordinaria, per giovedì 18 maggio alle ore 15:00, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, per la trattazione degli accapi posti al seguente
ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Rilascio carte di identità – Avviso agli utenti
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SERVIZI DEMOGRAFICI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 8, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:24 am
Si avvisano i cittadini che, a partire dal 17 aprile 2023, le carte d’identità potranno essere rilasciate nei seguenti giorni:
lunedì mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 per un numero totale di 15 cie;
martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30 per un numero totale di 40 cie;
martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per un numero totale di 25 cie;
secondo un numero progressivo di arrivo rilasciato all’entrata a ciascun utente;
giovedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30 secondo prenotazione on line da effettuare sul sito del Ministero-Agenda Cie.
La Dirigente
f.to Maria Sipontina Ciuffreda
Avviso annullamento concorsi e richiesta restituzione tassa concorso
/in Al cittadino, Comunicati GESTIONE DELLE RISORSE UMANE /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 5, 2023
Ultimo aggiornamento Maggio 23, 2023 ore 08:01 am
SI COMUNICA CHE
in attuazione delle deliberazioni di G.C. n. 100 del 24/05/2022 e n. 29 del 16/02/2023 con determinazione dirigenziale n. 546 del 20/04/2023 sono stati annullati i seguenti concorsi:
Gli interessati potranno richiedere la restituzione della tassa di concorso compilando il form raggiungibile al seguente indirizzo:
https://servizionline.comune.manfredonia.fg.it/cmsmanfredonia/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=PERS&P=100
Per l’accesso e la compilazione della domanda di rimborso occorre autenticarsi esclusivamente mediante SPID.
INDICAZIONI PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:
La compilazione del form è possibile nel termine di 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato anche sulla home page del sito internet istituzionale del Comune di Manfredonia al fine di darne la maggiore diffusione possibile.
Il referente per la seguente procedura è il dott. Leonardo Ciuffreda (tel. 0884/519231, e mail: l.ciuffreda@comune.manfredonia.fg.it).
Manfredonia, 05/05/2023
IL DIRIGENTE
del Servizio “gestione delle risorse umane”
f.to dott.ssa Maricarmen DISTANTE
Diretta streaming Consiglio Comunale di martedì 18 aprile 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloORDINE DEL GIORNO
1. PROPOSTA N. 27 – Progetto di adeguamento funzionale delle infrastrutture idriche/fognanti a servizio degli insediamenti turistici del litorale sud – Approvazione variante urbanistica ed apposizione vincolo preordinato all’esproprio;
2. PROPOSTA N. 18 – Regolamento sugli impianti termici: aggiornamento alle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici;
3. PROPOSTA N. 26 – Piano Sociale di Zona 2022 – 2024, Ambito territoriale di Manfredonia.
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 18 aprile 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi sensi dell’art.21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento C.C., il Consiglio Comunale è riunito, in seduta di prima convocazione, sessione straordinaria, per martedì 18 aprile 2023 alle ore 15:00, nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, per la trattazione degli accapi posti al seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. PROPOSTA N. 27 – Progetto di adeguamento funzionale delle infrastrutture idriche/fognanti a servizio degli insediamenti turistici del litorale sud – Approvazione variante urbanistica ed apposizione vincolo preordinato all’esproprio;
2. PROPOSTA N. 18 – Regolamento sugli impianti termici: aggiornamento alle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici;
3. PROPOSTA N. 26 – Piano Sociale di Zona 2022 – 2024, Ambito territoriale di Manfredonia.
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Avviso pubblico relativo a manifestazione di interesse per conferimento incarico per recupero della sentenza della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Puglia n. 1021-2021
/in Al cittadino, Comunicati Avvocatura, SETTORE DI STAFF I /da Leonardo Antonio CapaiuoloAvviso pubblico relativo a manifestazione di interesse per conferimento incarico per recupero della sentenza della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Puglia n. 1021-2021
Allegati:
Avviso – Orari del Segretariato Sociale nel mese di Aprile 2023
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloSI INFORMA LA CITTADINANZA CHE NEL MESE DI APRILE LO SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE SARÀ APERTO AL PUBBLICO NEGLI ORARI COME DI SEGUITO INDICATI:
mattina
pomeriggio
dalle ore 10.30 alle ore 12.30
dalle ore 16.30 alle ore 18.30
mattina
dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Allegati:
IL DIRIGENTE
Dott. Matteo OGNISSANTI