AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo n. 8 – Manfredonia (FG) tel. 0884/519622; Indirizzo internet: www.comune.manfredonia.fg.it;
OGGETTO:
In attuazione degli indirizzi espressi dalla Giunta comunale con deliberazione n. 180 del 18/10/2022, con determinazione dirigenziale n. 413 del 27/03/2023 è stato approvato il presente avviso pubblico anche per la concessione temporanea di posteggi in occasione delle festività di Pasqua, per lo svolgimento di commercio su area pubblica in forma itinerante di tipo “B”, come di seguito indicato:
- 2 spazi in Viale Aldo Moro (dismesso binario FF.SS.);
- 1 spazio sul piazzale incrocio Via Gargano – Via G.T. Giordani
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Possono presentare istanza di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante di tipo “B” (ai sensi dell’art. 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).
Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa (ovvero via pec all’indirizzo istituzionale “protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it”) sulla quale dovrà essere indicato “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ DI PASQUA 2023”, entro le ore 11.00 del 01/04/2023.
Le domande pervenute al protocollo generale al di fuori del predetto termine non saranno accolte. Tuttavia eventuali posteggi rimasti liberi, dopo l’espletamento del bando, potranno essere assegnati a seguito di domanda degli operatori, secondo l’ordine cronologico di presentazione risultante dal numero di protocollo comunale, alle stesse condizioni del presente bando.
Nella domanda l’interessato deve dichiarare:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza;
- dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
- codice fiscale;
- gli estremi di iscrizione al registro delle imprese;
- gli estremi della o delle autorizzazioni amministrative di tipo “B” per il commercio su aree pubbliche;
L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).
Alla domanda va allegata copia di un documento valido di riconoscimento e/o permesso di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini extracomunitari.
Costituiscono causa di esclusione e di rigetto della domanda:
- la mancata compilazione della domanda in tutte le sue parti;
- la mancata dichiarazione inerente il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
- la mancata sottoscrizione della domanda;
- la mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità (obbligatorio per tutti i soci in caso di società);
- l’utilizzazione di uno schema di domanda non conforme a quello approvato dal Comune;
- il ricevimento della domanda oltre il termine previsto dal presente avviso;
- mancata regolarità contributiva;
- essere stato sanzionato per violazioni inerenti l’attività di che trattasi ed essere debitore nei confronti del Comune;
ISTRUTTORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.
Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di priorità:
- maggiore professionalità di esercizio dell’impresa, acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche, in cui sono comprese l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel commercio su aree pubbliche nel Registro delle Imprese, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale ultimo dante ‘causa, con la seguente ripartizione di punteggi: anzianità d’iscrizione fino a 5 anni: 40 punti anzianità d’iscrizione compresa tra 5 e 10 anni: 50 punti anzianità d’iscrizione superiore a 10 anni: 60 punti;
In caso di parità di punteggio per la posizione in graduatoria si terrà conto della maggiore anzianità di iscrizione al registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.
Ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda.
Gli istanti utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.
PRESCRIZIONI
L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento del canone per l’occupazione di spazio ed aree pubbliche e TARI.
ALLEGATI
Sono allegati al presente avviso per farne parte integrante lo schema di domanda e le planimetrie delle aree.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue:
- l’amministrazione competente è il Comune di Manfredonia;
- il responsabile del procedimento è la Dirigente, Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA;
- per informazioni rivolgersi al Servizio Attività produttive (tel. 0884 519622), sito in piazzale Alessandro Galli, il martedì dalle ore 30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.40 alle ore 18.40 ed il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, oppure contattare il cell. 340/7161814 dalle ore 10.30 alle ore
12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Trattamento Dati Personali
- dati saranno raccolti e trattati nel rispetto del lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità del presente avviso.
Informazioni Complementari
- presente avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito istituzionale:
www.comune.manfredonia.fg.it
Manfredonia, 27/03/2023
LA DIRIGENTE
Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA
Allegati:
Convocazione Consiglio Comunale – Sessione di Bilancio – per venerdì 31 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi sensi dell’art. 21 dello Statuto comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento del C.C. il Consiglio comunale è riunito in sessione ordinaria, seduta di prima convocazione, per venerdì 31 marzo 2023 alle ore 15:00, ed in seconda convocazione per il giorno lunedì 3 aprile 2023, ore 17:00, nella Sala consiliare di Palazzo San Domenico, per la trattazione degli accapi posti al seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Proposta n. 20 del 17/03/2023
ESAME ED APPROVAZIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (NADUP) PER IL TRIENNIO 2023-2025.
2. Proposta n. 8 del 20/02/2023
CONFERMA PER L’ANNO 2023 DELLE ALIQUOTE E DETRAZIONI RELATIVE ALL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) STABILITE PER L’ANNO 2022.
3. Proposta n. 9 del 20/02/2023
CONFERMA TARIFFE TARI DELIBERATE PER L’ANNO 2022 PER IL CICLO DI PROGRAMMAZIONE 2023-2025.
4. Proposta n. 10 del 23/02/2023
PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2023-2025 ELENCO ANNUALE 2023 – APPROVAZIONE.
5. Proposta n. 11 del 23/02/2023
PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI PER IL TRIENNIO 2023-2025.
6. Proposta n. 13 del 24/02/2023
ART. 172, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. 267/2000. AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE – DETERMINAZIONE PREZZO DI CESSIONE.
7. Proposta n. 14 del 24/02/2023
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ANNO 2023 – CONFERMA.
8. Proposta n. 15 del 24/02/2023
PROGRAMMA BIENNALE DI FORNITURE E SERVIZI 2023 – 2024. APPROVAZIONE.
9. Proposta n. 16 del 28/02/2023
DETERMINAZIONE VALORI INDICATIVI AREE FABBRICABILI AI FINI I.M.U. ANNUALITA’ 2023. ART. 14 REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA I.U.C.
10. Proposta n. 21 del 17/03/2023
ESAME ED APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO PER IL TRIENNIO 2023 – 2025 E RELATIVI ALLEGATI.
Il Consiglio comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
La Presidente del Consiglio comunale
Giovanna Titta
Avviso pubblico per l’assegnazione di posteggi per commercio su aree pubbliche in occasione delle festività di Pasqua anno 2023
/in Al cittadino, Comunicati ATTIVITA' PRODUTTIVE, Commercio /da Leonardo Antonio CapaiuoloAMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo n. 8 – Manfredonia (FG) tel. 0884/519622; Indirizzo internet: www.comune.manfredonia.fg.it;
OGGETTO:
In attuazione degli indirizzi espressi dalla Giunta comunale con deliberazione n. 180 del 18/10/2022, con determinazione dirigenziale n. 413 del 27/03/2023 è stato approvato il presente avviso pubblico anche per la concessione temporanea di posteggi in occasione delle festività di Pasqua, per lo svolgimento di commercio su area pubblica in forma itinerante di tipo “B”, come di seguito indicato:
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Possono presentare istanza di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante di tipo “B” (ai sensi dell’art. 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).
Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa (ovvero via pec all’indirizzo istituzionale “protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it”) sulla quale dovrà essere indicato “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ DI PASQUA 2023”, entro le ore 11.00 del 01/04/2023.
Le domande pervenute al protocollo generale al di fuori del predetto termine non saranno accolte. Tuttavia eventuali posteggi rimasti liberi, dopo l’espletamento del bando, potranno essere assegnati a seguito di domanda degli operatori, secondo l’ordine cronologico di presentazione risultante dal numero di protocollo comunale, alle stesse condizioni del presente bando.
Nella domanda l’interessato deve dichiarare:
L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).
Alla domanda va allegata copia di un documento valido di riconoscimento e/o permesso di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini extracomunitari.
Costituiscono causa di esclusione e di rigetto della domanda:
ISTRUTTORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.
Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di priorità:
In caso di parità di punteggio per la posizione in graduatoria si terrà conto della maggiore anzianità di iscrizione al registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.
Ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda.
Gli istanti utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.
PRESCRIZIONI
L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento del canone per l’occupazione di spazio ed aree pubbliche e TARI.
ALLEGATI
Sono allegati al presente avviso per farne parte integrante lo schema di domanda e le planimetrie delle aree.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue:
12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Trattamento Dati Personali
Informazioni Complementari
www.comune.manfredonia.fg.it
Manfredonia, 27/03/2023
LA DIRIGENTE
Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA
Allegati:
Diretta streaming Consiglio comunale del 23 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloORDINE DEL GIORNO
1. Surroga della consigliera comunale Lucia Trigiani e convalida del consigliere subentrante Piercosimo Zino;
2. Sostituzione dei consiglieri Fresca Giulia e Prencipe Gaetano nelle Commissioni consiliari permanenti ex art. 13 del Regolamento del Consiglio Comunale;
3. Proposta n. 19: “Progetto per la costruzione di serre per l’essiccamento del fango disidratato nell’impianto depuratore di Manfredonia presa dìatto, variante allo strumento urbanistico ed apposizione vincolo preordinato all’esproprio;
4. Proposta n. 84: “Progetto di adeguamento funzionale delle infrastrutture idriche/fognanti a servizio degli insediamenti turistici Sciale delle Rondinelle, Sciale degli Zingari, Scalo di Saraceni ed Ippocampo;
5. Proposta n. 02: “Regolamento per la concessione delle aree a verde pubblico”;
6. Interrogazioni (Prosecuzione trattazione orale).
Il Consiglio comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.
Avviso di integrazione ordine del giorno della seduta di Consiglio comunale del 23 marzo 2023
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloL’ordine del giorno della seduta di aggiornamento del Consiglio comunale fissata per giovedì 23 marzo alle ore 15:00, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, è integrato dalla proposta di deliberazione di sostituzione dei consiglieri Fresca Giulia e Prencipe Gaetano nelle Commissioni consiliari ex art. 13 del Regolamento del Consiglio comunale, dalla proposta n. 19/2023 (trattazione urgente su richiesta del Sindaco) e dalla proposta n. 02/2023 (prosecuzione trattazione, rinvio da seduta del 23 gennaio ultimo scorso).
Pertanto la trattazione degli accapi avverrà secondo il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Surroga della consigliera comunale Lucia Trigiani e convalida del consigliere subentrante Piercosimo Zino;
2. Sostituzione dei consiglieri Fresca Giulia e Prencipe Gaetano nelle Commissioni consiliari permanenti ex art. 13 del Regolamento del Consiglio Comunale;
3. Proposta n. 19: “Progetto per la costruzione di serre per l’essiccamento del fango disidratato nell’impianto depuratore di Manfredonia presa dìatto, variante allo strumento urbanistico ed apposizione vincolo preordinato all’esproprio;
4. Proposta n. 84: “Progetto di adeguamento funzionale delle infrastrutture idriche/fognanti a servizio degli insediamenti turistici Sciale delle Rondinelle, Sciale degli Zingari, Scalo di Saraceni ed Ippocampo;
5. Proposta n. 02: “Regolamento per la concessione delle aree a verde pubblico”;
6. Interrogazioni (Prosecuzione trattazione orale).
Il Consiglio comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.
La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Contributi canoni di locazione anno 2021 (L.431/98) – approvazione graduatoria
/in Al cittadino, Comunicati Politiche abitative - Servizi cimiteriali e concessioni cimiteriali, SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Marzo 21, 2023
Ultimo aggiornamento Marzo 22, 2023 ore 10:30 am
Si comunica che con Determinazione n. 386 del 20.03.2023 è stata approvata la graduatoria degli ammessi al beneficio canone di locazione – anno 2021.
Si rende noto che la suddetta determinazione vale a tutti gli effetti come notifica per gli interessati.
Allegati:
Avviso di convocazione seduta di aggiornamento del Consiglio comunale e integrazione ordine del giorno per giovedì 23 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi sensi dell’art. 38, comma 3, del vigente Regolamento C.C., la seduta di aggiornamento del Consiglio Comunale del 13 marzo 2023, è stata fissata per giovedì 23 marzo p.v. alle ore 15:00, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, per completare la trattazione delle interrogazioni.
L’ordine del giorno della seduta di aggiornamento è inoltre integrato dalla proposta di surroga della consigliera Trigiani Lucia e dalla proposta di deliberazione n. 84/2022.
Pertanto la trattazione degli accapi avverrà secondo il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Surroga della consigliera comunale Lucia Trigiani e convalida del consigliere subentrante Piercosimo Zino;
2. Proposta n. 84: “Progetto di adeguamento funzionale delle infrastrutture idriche/fognanti a servizio degli insediamenti turistici di Sciale delle Rondinelle, Sciale degli Zingari, Scalo dei Saraceni e Ippocampo”;
3. Interrogazioni (Prosecuzione trattazione orale).
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Diretta streaming Consiglio Comunale del 13 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloORDINE DEL GIORNO
Convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 13 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento C.C., il Consiglio Comunale è riunito, in seduta di prima convocazione, sessione straordinaria per lunedì 13 marzo 2023 alle ore 15:00, nella Sala consiliare di Palazzo San Domenico per la trattazione dell’unico seguente accapo
ORDINE DEL GIORNO
1. Interrogazioni
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta
Avviso occupazioni di suolo pubblico per pubblici esercizi
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZIO DEMANIO E PATRIMONIO /da Leonardo Antonio CapaiuoloVisto il Decreto legge 29/12/2022, N.197 (art.1, comma 815) che ha prorogato al 30.06.2023 “la possibilità per gli esercizi pubblici titolari di concessione o di autorizzazioni all’uso del suolo pubblico di disporre temporaneamente, senza necessità di Autorizzazione ministeriale, di strutture amovibili in aree di interesse culturale o paesaggistico”;
Vista delibera di Giunta Comunale n. 30 del 16.02.2023;
Vista legge n. 14 del 24.02.2023 che ha posticipato il termine di cui al Decreto legge n. 197 del 29/12/2022 al 31.12.2023;
Visto il regolamento transitorio approvato con D.C.S. N.26 DEL 02/05/2021;
SI COMUNICA
Pertanto si invitano tutti coloro che potrebbero essere interessati dal presente avviso, a presentare le istanze di occupazione di suolo pubblico nelle modalità indicate.
Manfredonia, 10/03/2023
Dirigente Settore VI
Rosa TEDESCHI
Assessore al Demanio e Patrimonio
Antonia LAURIOLA
Diretta streaming Consiglio Comunale del 7 marzo 2023 ore 15:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.