AVVISO PUBBLICO PER LA PROVA SELETTIVA RISERVATA PER LA VERIFICA DELLA IDONEITA’ PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PART TIME N. 12 ORE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 FEBBRAIO 2000, N. 81 OGGETTO DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE RIPARTO DELLE RISORSE DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 1156, LETTERA G -BIS) DELLA LEGGE N. 296/2006 E ART. 1 COMMA 26 BIS DEL D.L. 228/2021 CONVERTITO IN L. 15/2022.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”
Premesso che la Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM ha approvato l’Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81 oggetto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g -bis) della legge n. 296/2006 (articolo 1, comma 497, della legge n. 160 del 2019);
Atteso che tale avviso prevede che:
- la procedura selettiva, svolta dalle amministrazioni del comma 1 secondo le modalità previste dal presente avviso, è riservata ai lavoratori di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81 utilizzati dall’amministrazione che adotta l’avviso pubblico di selezione che hanno la professionalità richiesta, in relazione all’esperienza effettivamente maturata;
- le amministrazioni di cui al comma 1 adottano avvisi pubblici di selezione da concludere tempestivamente con le relative assunzioni a tempo indeterminato, anche ai fini dell’articolo articolo 1, comma 495, della legge 160 del 2019, con l’indicazione dei requisiti descritti all’art. 1, comma 3 dell’avviso;
- per il reclutamento delle qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo la selezione sarà espletata in base alla procedura che si articola attraverso le seguenti fasi:
- prova di idoneità consistente nello svolgimento di una prova pratica attitudinale, mediante colloquio, volta ad accertare l’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni del profilo professionale di inquadramento. La prova tenderà ad accertare esclusivamente l’idoneità del candidato a svolgere le relative mansioni e non comporterà valutazione comparativa;
- la commissione esaminatrice redigerà l’elenco con l’indicazione dell’idoneità o della non idoneità;
- i primi classificati nell’ambito dell’elenco in numero pari ai posti disponibili saranno nominati vincitori e assunti a tempo indeterminato, secondo quanto previsto nell’avviso pubblico adottato dall’amministrazione interessata;
- Vista la determinazione n. 1637 del 21.12.2020 che ha approvato l’avviso di selezione per n. 15 posti, come da delibera 167/2020 della Commissione Straordinaria con I poteri della Giunta Comunale;
- Vista la determinazione n. 462 del 22.04.2021 di approvazione della procedura di selezione ed elenco degli idonei ed elenco dei lavoratori da stabilizzare;
- Visto l’art. 1 comma 26 bis del D.L. 30.12.2021, n. 228, convertito in L.25.02.2022, n. 15 il quale ha previsto che il termine, già fissato per il 31.07.2021, per la conclusione delle procedure per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, viene spostato al 31.03.2022, con la proroga anche della facoltà di assunzione in soprannumero rispetto alla dotazione organica, esonero dai vincoli assunzionali e partecipazione finanziaria statale di € 9.296,22 per ogni assunzione a tempo indeterminato;
- Rilevato che tali assunzioni sono effettuate in soprannumero alla dotazione organica, al di fuori dei vincoli assunzionali previsti per le altre assunzioni ordinarie e non incidono sulla spesa per il personale a carico del comune, ma trovano copertura esclusivamente nelle risorse finanziarie extra comunali assegnate a tale scopo e che, pertanto, comportano soltanto assunzioni soprannumerarie alla dotazione organica con limitazione ad un impiego orario conforme e corrispondente all’ammontare del contributo finanziario concesso, di n. 12 ore settimanali e correlato alla intera vita lavorativa del soggetto interessato dalla stabilizzazione in questione;
Vista la deliberazione n. 37 del 04.03.2022 della Giunta Comunale che ha disposto di:
– avviare nuovo procedimento di stabilizzazione, riservato ai 115 lavoratori socialmente utili in servizio presso il Comune di Manfredonia, non già oggetto della precedente procedura di stabilizzazione, secondo la relativa graduatoria regionale, assegnataria del contributo di € 139.443,30 nel rispetto dell’avviso pubblico della Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81 oggetto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g -bis ) della legge n. 296/2006 (articolo 1, comma 497, della legge n. 160 del 2019), precisando che tale procedura selettiva concerne i lavoratori non già dichiarati idonei nella precedente analoga selezione di cui all’avviso del dicembre 2020, seppur non compresi nei 15 coperti dal citato contributo ministeriale;
- – dare atto che il presente processo di stabilizzazione comprende l’intera platea di lavoratori socialmente utili in servizio presso il Comune di Manfredonia (n. 115 unità) e concerne il procedimento per la assunzione di n. 115 lavoratori socialmente utili quali dipendenti comunali, in sovrannumero, a tempo indeterminato, a part time per 12 ore settimanali, posti Cat. B1, n. 52 posti profilo professionale “addetto amministrativo”, come lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando il software grafico, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura nonché alla spedizione di atti, anche in via telematica, alla gestione della posta in arrivo e in partenza. Collabora, inoltre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all’organizzazione di viaggi e riunione attività similari, e n. 63 posti profilo professionale “operaio” come lavoratore che possiede buone conoscenze ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede all’esecuzione di operazioni tecnico-manuali di tipo specialistico quali installazione, montaggio, controllo, riparazione ed utilizzo di apparecchiature, attrezzature, arredi, automezzi ed impianti, messa a dimora del verde pubblico, manutenzione ordinaria degli stessi, conduzione di motomezzi, automezzi e macchine operatrici per il trasporto di materiali e/o persone. Possono essere richieste specifiche abilitazioni o patenti”.
–Dare atto che, essendo il Comune di Manfredonia in Piano di Riequilibrio, le assunzioni di cui al punto precedente sono condizionate dall’ottenimento della autorizzazione della Commissione Ministeriale di cui all’art. 259, comma 7 del D.Lgs. 267/2000 (COSFEL) secondo le relative determinazioni;
-Dare atto che, in ogni caso, tali stabilizzazioni sono ammesse a condizione che i soggetti interessati siano in possesso dei requisiti per l’acquisizione dello status di dipendente pubblico ed abbiano superato apposita prova selettiva di idoneità e che al riguardo si rende necessario effettuare urgente nuova procedura per la verifica di idoneità di tutti i lavoratori socialmente utili, non già risultati idonei nella precedente tornata di cui all’avviso di selezione del dicembre 2020 risultati nel numero di 30 idonei;
Dato atto che con determinazione n. 243 del 07.03.2022 è stato approvato lo schema del presente avviso pubblico;
Richiamata la deliberazione della Commissione straordinaria, adottata con i poteri della giunta comunale, n. 167 del 24/11/2020, con la quale ha espresso i seguenti indirizzi finalizzati alla ricognizione sul portale “mobilita.gov.it” dei posti disponibili per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 15 lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, giusta nota del 17/11/2020 a firma del Capo Dipartimento alle PA, pubblicata sul sito internet del Dipartimento della Funzione pubblica:
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
Visto il D.Lgs. 75/2017;
Visto l’articolo 1, commi 446 e ss., della legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021»;
Visto l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, recante «Integrazioni e modifiche della disciplina dei lavori socialmente utili, a norma dell’articolo 45, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144»;
Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale non dirigente del comparto funzioni locali;
Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267/2000;
RENDE NOTO
Art. 1
(Indizione della procedura e riserva dei posti)
- È indetta una procedura concorsuale riservata alla platea degli LSU in carico presso questo Ente, per verifica idoneità, ai fini della copertura a tempo parziale (12 ore settimanali) ed indeterminato di n. 85 posti di cat. B di cui n. 22 posti con profilo professionale di “addetto amministrativo” equivalente a “lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando il software grafico, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura nonché alla spedizione di atti anche in via telematica, alla gestione della posta in arrivo e in partenza. Collabora, inoltre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all’organizzazione di viaggi e riunioni e attività simili e n. 63 posti con profilo professionale di “operaio” come lavoratore che possiede buone conoscenze ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede all’esecuzione di operazioni tecnico-manuali di tipo specialistico quali installazione, montaggio, controllo, riparazione ed utilizzo di apparecchiature, attrezzature, arredi, automezzi ed impianti, messa a dimora del verde pubblico, manutenzione ordinaria degli stessi, conduzione di motomezzi, automezzi e macchine operatrici per il trasporto di materiali e/o persone. Possono essere richieste specifiche abilitazioni o patenti”.
- I posti per i quali si effettua la presente selezione di idoneità(n. 85) sono riservati alla stabilizzazione di personale, del bacino ex LSU di cui all’articolo 2 comma 1° del D. Lgs 28.02.200, n. 81 utilizzati dal Comune di Manfredonia, ad integrazione dei 15 posti già autorizzati dal Ministero Funzione Pubblica con precedenti atti di cui in premessa ed al netto degli ulteriori n. 15 idonei di cui alla determinazione n. 462 del 22 aprile 2021, rettificata con determinazione n. 508 del 12.05.2021.
- La procedura è espletata con urgenza in relazione ai termini previsti ed imposti dalla Legge citata e dall’avviso di cui innanzi ed è comunque sottoposta alla autorizzazione del Ministero dell’Interno (COSFEL) in relazione a quanto previsto all’art. 259, co. 7 del TUEL, oltre che alla effettiva nuova autorizzazione del Dipartimento Funzione Pubblica ed assegnazione delle relative risorse finanziarie, integrative di quanto già concesso per le prime 15 unità di cui alla precedente autorizzazione.
Art. 2
(Requisiti per l’ammissione)
- Per l’ammissione alla procedura concorsuale è richiesto il possesso dei requisiti seguenti:
REQUISITI GENERALI:
- a) cittadinanza italiana, ovvero appartenenza a uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
- b) godimento dei diritti politici;
- c) aver compiuto l’età di 18 anni;
- d) essere idonei fisicamente all’impiego. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori delle procedure selettive, in base alla normativa vigente;
- e) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, né essere decaduto dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- f) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali.
- g) titolo di studio: scuola dell’obbligo;
REQUISITI SPECIALI
- a) appartenere al bacino LSU della Regione Puglia, in carico al Comune di Manfredonia;
- b) di essere in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal comma 2 del presente articolo, dall’articolo 1, comma 446, lettera a) della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e dalla disciplina normativa in materia di accesso al pubblico impiego, fermo restando quanto previsto dall’articolo 247, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77;
- Tutti i requisiti sopraelencati debbono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.
- Per difetto dei requisiti può essere disposta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione con atto motivato.
Art. 3
(Domanda: termini e modalità di presentazione)
- La domanda di partecipazione alla selezione va presentata entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso e pertanto entro il 14.03.2022;
- Il mancato rispetto del termine sopra indicato comporta l’inammissibilità della domanda.
3.L’Amministrazione non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito rispetto a quello indicato nella domanda e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito Internet del Comune di Manfredonia all’indirizzo: https://www.comune.manfredonia.fg.it, ovvero presso l’Ufficio Personale del Comune stesso;
Non sono considerate valide le domande inviate con modalità diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto prescritto nel bando di concorso.
Sulla Home Page, é presente la sezione “Bandi di concorso”.
Art. 4
(Domanda di partecipazione alla selezione: contenuto)
- Ai sensi delle norme del regolamento per la disciplina dei concorsi vigente nel Comune, nella domanda i concorrenti sono tenuti a dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale recapito – se diverso dalla residenza – ovvero l’indirizzo di posta elettronica certificata, al fine del recapito delle comunicazioni;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- di essere fisicamente idonei a svolgere le mansioni proprie del profilo professionale previsto per il posto da ricoprire;
- il possesso dei diritti civili e politici;
- il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
- le eventuali condanne penali riportate che — salvo riabilitazione — possono impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di lavoro e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l’inesistenza di condanne o procedimenti penali; di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto da altro impiego statale e di non aver riportato, nel biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, l’irrogazione della sanzione disciplinare più grave della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per 10 giorni;
- di essere in possesso del titolo di studio previsto specificando la data di conseguimento e l’Istituto scolastico;
- appartenere al bacino LSU della Regione Puglia con iscrizione nella graduatoria regionale di cui alla D.G.R. n. 1246/2017- Approvazione Elenco Regionale per la stabilizzazione dei lavoratori LSU di cui all’art.4 comma 8 della legge n. 125/2013 e in carico al Comune di Manfredonia;
- di essere in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal comma 2 del presente articolo, dall’articolo 1, comma 446, lettera a) della legge 30 dicembre 2018, n. 145;
- l’accettazione di tutte le clausole del bando e delle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia;
- di prestare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, il proprio consenso al trattamento dei dati personali, prendendo atto altresì che ciò avverrà mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alla finalità della procedura.
- La domanda, redatta secondo quanto prescritto, deve essere firmata dal concorrente quale requisito essenziale di ammissibilità.
- Alla domanda dovrà allegarsi copia di un valido documento di identità.
- Le dichiarazioni di cui al presente articolo sono rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La relativa documentazione dovrà essere prodotta al momento dell’eventuale assunzione.
Art. 5
(Commissione selezionatrice)
- La/e Commissione/i selezionatrice è composta in conformità alle disposizioni del vigente regolamento per la disciplina dei concorsi da personale esterno e/o interno.
Art. 6
(Cause di esclusione)
- Costituiscono cause di esclusione dalla selezione:
- a) la presentazione della domanda oltre il termine stabilito;
- b) la mancanza dei requisiti di ammissione di cui all’art. 3.
- L’esclusione è comunicata immediatamente al candidato, anche a mezzo P.E.C. qualora ne abbia indicato i riferimenti nella domanda, con l’indicazione dei motivi che l’hanno determinata.
Art. 7
(Procedure selettiva)
- La procedura concorsuale consisterà in una prova pratica attitudinale, mediante colloquio, volta ad accertare l’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni del profilo professionale di inquadramento.
- La prova tenderà ad accertare esclusivamente l’idoneità del candidato a svolgere le relative mansioni e non comporterà valutazione comparativa.
- La prova di idoneità si terrà tre giorni lavorativi dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande e pertanto il giorno 17.03.2022, salvo comunicazione di spostamento ad altra data successiva comunicata mediante pubblicazione dell’avviso nella sezione “Bandi di concorso ” del sito internet comunale e costituirà notifica a tutti gli effetti.
- Nei giorni fissati per la prova, ed immediatamente prima del suo svolgimento, la commissione stabilisce le modalità ed i contenuti che devono comportare uguale impegno tecnico per tutti i concorrenti.
- Alla prova di idoneità potranno essere ammessi tutti coloro che avranno presentato la relativa istanza, anche se non risulti completata la verifica relativa al possesso dei requisiti richiesti, anche ai fini della successiva eventuale assunzione.
- La commissione esaminatrice redige l’elenco con l’indicazione dell’idoneità o della non idoneità provvedendo a trasmettere la relativa documentazione al Servizio competente per l’approvazione della procedura.
Art. 8
(Idonei della selezione)
- Il Dirigente del Servizio gestione risorse umane provvederà ad approvare l’esito della selezione e a nominare vincitori, in quanto idonei nell’ambito dell’elenco in numero pari ai posti disponibili, sulla base della autorizzazione ministeriale ottenuta.
- L’ordine di priorità degli idonei, per quanto eventualmente necessario, è stabilito facendo riferimento all’elenco regionale per la stabilizzazione dei Lavoratori LSU/LPU di cui al art. 4 comma 8 della Legge n. 125/2013.
- Il provvedimento sarà pubblicato all’albo online del Comune di Manfredonia. La pubblicazione all’Albo online del Comune ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Art. 9
(Contratto individuale di lavoro)
1 L’assunzione è subordinata e condizionata al completamento del processo di stabilizzazione, alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali di cui all’art.155 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267 (COSFEL), nonché all’effettiva ammissione al contributo strutturale e permanente di € 9.296,22, pro capite, di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ed al possesso di tutti i requisiti richiesti per poter assumere lo status di pubblico dipendente.
- Accertato il possesso dei requisiti richiesti e l’insussistenza di cause ostative, si procederà all’instaurazione del rapporto di lavoro con i vincitori mediante la stipula del contratto individuale, a tempo indeterminato, costituito in forma scritta, secondo quanto stabilito dalla normativa e dai contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti.
- Il candidato nominato vincitore, se non si presenta per la data fissata per la stipula del contratto di lavoro, senza giustificato motivo, decade dalla nomina.
- Il contratto è a tempo indeterminato e tempo parziale, a 12 ore settimanali.
- Le assunzioni saranno disposte, compatibilmente con quanto consentito dalla legislazione vigente al momento della adozione dei relativi atti.
- Il Comune si riserva di sottoporre a visita medica successiva i vincitori per l’accertamento dei necessari requisiti fisici alle mansioni da svolgere. Questa sarà effettuata dal medico competente ai sensi dell’art. 41, comma 2, lett. e-bis del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.. L’esito negativo della visita comporterà l’annullamento della nomina senza riconoscimento di alcun indennizzo all’interessato. La mancata presentazione alla visita sarà considerata come rinuncia.
- L’accertamento di dichiarazioni mendaci, produzione di atti falsi o comunque non corrispondenti a verità – oltre alla risoluzione del rapporto di lavoro, e fatte salve tutte le altre iniziative di legge – determinerà la cancellazione dalla graduatoria.
Art. 10
(Trattamento Economico)
- Il trattamento economico è quello fissato dal vigente contratto nazionale di lavoro dei dipendenti del comparto Funzioni Locali per la categoria B/1.
- Alla retribuzione iniziale si somma:
- La tredicesima mensilità;
- Il trattamento accessorio eventuale;
Art. 11
(Periodo di prova e permanenza)
Il periodo di prova è regolamentato dal CCNL 21/5/2018. I vincitori di procedura assuntiva, fatta salva diversa determinazione dell’Ente, prima di poter formulare istanza di mobilità permangono alle dipendenze dell’Ente per un periodo non inferiore a cinque anni.
Art. 12
(Proroga, riapertura termini e revoca della procedura)
- L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini della procedura selettiva a seguito di norma statale sopravvenuta. In tal caso restano valide le domande presentate in precedenza.
- Parimenti, per motivate ragioni, l’Amministrazione può revocare la procedura. Specificatamente l’Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura dei posti, o limitarne il numero o di interrompere il procedimento nel caso di sopravvenienti disposizioni normative o interpretative in contrasto con la presente procedura, ivi compresa la mancata assegnazione/erogazione delle risorse finanziarie per la stabilizzazione che fanno interamente carico allo Stato.
Art. 13
(Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016)
- In relazione ai dati raccolti in ambito al presente procedimento, si comunica quanto segue:
- a) Finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva eventuale assunzione del vincitore e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;
- b) Natura del conferimento dei dati: è obbligatorio fornire i dati richiesti.
- c) Conseguenze del rifiuto di fornire i dati: in caso di rifiuto le domande di partecipazione verranno escluse;
- d) Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza: i dati raccolti potranno essere trattati dai dipendenti del Comune di Manfredonia nell’ambito delle rispettive competenze, in qualità di incaricati; comunicati ad altri uffici del Comune nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell’Ente; comunicati ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016;
- e) Diritti dell’interessato: l’interessato ha i diritti di cui alla sezione 2 e 3, artt. 15 e seguenti, del Regolamento UE 679/2016;
- Titolare e Responsabile del trattamento dei dati: titolare del trattamento dei dati è il Comune di Manfredonia. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Servizio gestione risorse umane.
Articolo 14
(Accesso agli atti)
- I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura concorsuale, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
- Il Responsabile Unico del procedimento è il Dirigente del Servizio gestione risorse umane.
Art. 15
(Norma di rinvio)
- Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa richiamo al vigente regolamento comunale disciplinante le procedure concorsuali ed alla normativa vigente in materia.
- Il presente bando, indetto in conformità alle disposizioni del regolamento dei concorsi dell’ente, di quanto ulteriormente in merito disciplinato e di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, costituisce “lex specialis” della procedura concorsuale; pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Art. 16
(Clausola di salvaguardia)
La conclusione del procedimento selettivo e la relativa assunzione sarà subordinata alla preventiva approvazione da parte della COSFEL, giusta art. 259, comma 7 del D.Lgs. 267/2000 e ad ogni altra condizione indicata nel presente avviso.
Manfredonia, 07.03.2022
IL SEGRETARIO GENERALE
DIRIGENTE RISORSE UMANE
Allegati:
AVVISO PUBBLICO PER LA PROVA SELETTIVA RISERVATA PER LA VERIFICA DELLA IDONEITA’ PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PART TIME N. 12 ORE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI
/in Comunicati, Notizie GESTIONE DELLE RISORSE UMANE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAVVISO PUBBLICO PER LA PROVA SELETTIVA RISERVATA PER LA VERIFICA DELLA IDONEITA’ PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PART TIME N. 12 ORE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 FEBBRAIO 2000, N. 81 OGGETTO DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE RIPARTO DELLE RISORSE DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 1156, LETTERA G -BIS) DELLA LEGGE N. 296/2006 E ART. 1 COMMA 26 BIS DEL D.L. 228/2021 CONVERTITO IN L. 15/2022.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”
Premesso che la Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM ha approvato l’Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81 oggetto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g -bis) della legge n. 296/2006 (articolo 1, comma 497, della legge n. 160 del 2019);
Atteso che tale avviso prevede che:
Vista la deliberazione n. 37 del 04.03.2022 della Giunta Comunale che ha disposto di:
– avviare nuovo procedimento di stabilizzazione, riservato ai 115 lavoratori socialmente utili in servizio presso il Comune di Manfredonia, non già oggetto della precedente procedura di stabilizzazione, secondo la relativa graduatoria regionale, assegnataria del contributo di € 139.443,30 nel rispetto dell’avviso pubblico della Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81 oggetto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g -bis ) della legge n. 296/2006 (articolo 1, comma 497, della legge n. 160 del 2019), precisando che tale procedura selettiva concerne i lavoratori non già dichiarati idonei nella precedente analoga selezione di cui all’avviso del dicembre 2020, seppur non compresi nei 15 coperti dal citato contributo ministeriale;
–Dare atto che, essendo il Comune di Manfredonia in Piano di Riequilibrio, le assunzioni di cui al punto precedente sono condizionate dall’ottenimento della autorizzazione della Commissione Ministeriale di cui all’art. 259, comma 7 del D.Lgs. 267/2000 (COSFEL) secondo le relative determinazioni;
-Dare atto che, in ogni caso, tali stabilizzazioni sono ammesse a condizione che i soggetti interessati siano in possesso dei requisiti per l’acquisizione dello status di dipendente pubblico ed abbiano superato apposita prova selettiva di idoneità e che al riguardo si rende necessario effettuare urgente nuova procedura per la verifica di idoneità di tutti i lavoratori socialmente utili, non già risultati idonei nella precedente tornata di cui all’avviso di selezione del dicembre 2020 risultati nel numero di 30 idonei;
Dato atto che con determinazione n. 243 del 07.03.2022 è stato approvato lo schema del presente avviso pubblico;
Richiamata la deliberazione della Commissione straordinaria, adottata con i poteri della giunta comunale, n. 167 del 24/11/2020, con la quale ha espresso i seguenti indirizzi finalizzati alla ricognizione sul portale “mobilita.gov.it” dei posti disponibili per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 15 lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, giusta nota del 17/11/2020 a firma del Capo Dipartimento alle PA, pubblicata sul sito internet del Dipartimento della Funzione pubblica:
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
Visto il D.Lgs. 75/2017;
Visto l’articolo 1, commi 446 e ss., della legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021»;
Visto l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, recante «Integrazioni e modifiche della disciplina dei lavori socialmente utili, a norma dell’articolo 45, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144»;
Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale non dirigente del comparto funzioni locali;
Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267/2000;
RENDE NOTO
Art. 1
(Indizione della procedura e riserva dei posti)
Art. 2
(Requisiti per l’ammissione)
REQUISITI GENERALI:
REQUISITI SPECIALI
Art. 3
(Domanda: termini e modalità di presentazione)
3.L’Amministrazione non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito rispetto a quello indicato nella domanda e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito Internet del Comune di Manfredonia all’indirizzo: https://www.comune.manfredonia.fg.it, ovvero presso l’Ufficio Personale del Comune stesso;
Non sono considerate valide le domande inviate con modalità diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto prescritto nel bando di concorso.
Sulla Home Page, é presente la sezione “Bandi di concorso”.
Art. 4
(Domanda di partecipazione alla selezione: contenuto)
Art. 5
(Commissione selezionatrice)
Art. 6
(Cause di esclusione)
Art. 7
(Procedure selettiva)
Art. 8
(Idonei della selezione)
Art. 9
(Contratto individuale di lavoro)
1 L’assunzione è subordinata e condizionata al completamento del processo di stabilizzazione, alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali di cui all’art.155 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267 (COSFEL), nonché all’effettiva ammissione al contributo strutturale e permanente di € 9.296,22, pro capite, di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ed al possesso di tutti i requisiti richiesti per poter assumere lo status di pubblico dipendente.
Art. 10
(Trattamento Economico)
Art. 11
(Periodo di prova e permanenza)
Il periodo di prova è regolamentato dal CCNL 21/5/2018. I vincitori di procedura assuntiva, fatta salva diversa determinazione dell’Ente, prima di poter formulare istanza di mobilità permangono alle dipendenze dell’Ente per un periodo non inferiore a cinque anni.
Art. 12
(Proroga, riapertura termini e revoca della procedura)
Art. 13
(Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016)
Articolo 14
(Accesso agli atti)
Art. 15
(Norma di rinvio)
Art. 16
(Clausola di salvaguardia)
La conclusione del procedimento selettivo e la relativa assunzione sarà subordinata alla preventiva approvazione da parte della COSFEL, giusta art. 259, comma 7 del D.Lgs. 267/2000 e ad ogni altra condizione indicata nel presente avviso.
Manfredonia, 07.03.2022
IL SEGRETARIO GENERALE
DIRIGENTE RISORSE UMANE
Allegati:
Mostra fotografica – Serenità – Inaugurazione 8 marzo Manfredonia
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloProsegue l’attività di sensibilizzazione promossa dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Manfredonia “Rinascita donna” gestito dal Consorzio Opus e dalla sua consorziata Do.mi Group.
Nella giornata internazionale della donna prende il via una mostra fotografica itinerante dal titolo evocativo “Serenità” che verrà inaugurata a Manfredonia, presso la sede del Comune in Piazza del Popolo, giorno 8 marzo, alle ore 10.00 alla quale parteciperanno il Sindaco Giovanni Rotice, l’Assessora alle Politiche Sociali Grazia Pennella, il Presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino, la fotografa Lucia Di Pierro e tutta l’equipe del CAV.
La mostra sarà presente a Manfredonia fino al prossimo 18 marzo per proseguire come da seguente calendario:
– 20 marzo 30 marzo: Comune di Monte Sant’Angelo – installazione in diversi punti della città;
– 1 aprile 10 aprile Comune di Mattinata – sede del Comune di Corso Matino 68;
– 12 aprile 22 aprile Comune di Zapponeta –Biblioteca Comunale G. Di Palma.
Ci sono infiniti modi per rappresentare la violenza, l’arte, in questo senso, è un canale comunicativo potentissimo: attraverso rappresentazioni figurate si possono sollecitare le emozioni più disparate, empatia, paura, rabbia, dispiacere, tutti sentimenti legati certamente al fenomeno della violenza.
Il Cav oggi fa una scelta diversa … perché se è vero che la violenza esiste ed è terreno di battaglia quotidiano dell’equipe è vero anche che da questo circuito si può uscire; e se non si diffonde questo messaggio si pregiudica la fiducia riposta nelle tante donne che si rivolgono al servizio per intraprendere il percorso, probabilmente, più difficile della loro vita.
Questo è quanto è stato raccontato affidandolo all’occhio di una fotografa, Lucia di Pierro, che ha reso la sua macchina fotografica strumento per immortalare il riscatto, la riappropriazione di un bene dal valore inestimabile…la libertà di decidere per se stesse.
Così il titolo della mostra fotografica è diventato SERENITA’, con la quale il vissuto di ogni donna ha potuto suggere la linfa vitale per il suo riscatto.
Donne seguite negli anni dai centri antiviolenza del Consorzio Opus che si sono volute raccontare oggi, dando testimonianza di un percorso certo difficile ma che conduce, con l’ausilio delle professioniste sempre al loro fianco, a quella consapevolezza del loro vissuto necessaria per andare avanti con tutta la forza di cui sono capaci.
Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.
Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.
Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47, ed è aperto nei giorni Lunedì e Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
Contatti: 0884-519691 / 3495193603 /info@centroantiviolenzamanfredonia.it
Domande buoni spesa, controllo e assistenza nella compilazione
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie /da Leonardo Antonio CapaiuoloAvviso pubblico per la concessione di buoni spesa per generi di prima necessità e/o contributi per spese utenze domestiche a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale, dovuta alla diffusione del covid-19
CONTROLLO DOMANDE E ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE
(D.L. 73 DEL 25/05/2021 CONVERTITO IN LEGGE N.106/2021)
Si informa la cittadinanza che in relazione al disposto delle deliberazioni di G.C. n. 152 del 03.11.2021 e n. 24 del 21.02.2022 e secondo le disposizioni della vigente normativa occorre procedere al controllo delle domande presentate per la concessione del beneficio in oggetto per il 10% di quelle pervenute, casualmente individuate.
Al fine di agevolare l’intero iter procedimentale il controllo in questione sarà effettuato in più tornate ed interesserà il 10% delle domande man mano presentate sino a data prestabilita e così sino alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Pertanto, in seduta pubblica, presso la sede dei servizi sociali di Via San Lorenzo 47, nei seguenti giorni:
Alle operazioni di sorteggio possono partecipare non più di dieci persone, anche se non presentatori di domanda, purché in regola con la normativa vigente in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Inoltre si comunica che a partire dal giorno 7 marzo 2022 è attivo presso l’Info point di Piazzetta Mercato il servizio di assistenza alla compilazione della domanda, riservato a soggetti che risultino in reali e serie difficoltà ad operare in autonomia nella compilazione della domanda sulla piattaforma informatica.
Il servizio, a mezzo di operatori del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile è attivo nei giorni
lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Sino al termine di scadenza, fissato al 28 marzo 2022.
Manfredonia, 03/03/2022
Avviso pubblico per la concessione di buoni spesa per generi di prima necessità e/o contributi per spese per utenze domestiche a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale, dovuta alla diffusione del covid-19
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio Capaiuolo(D.L. 73 DEL 25/05/2021 CONVERTITO IN LEGGE N.106/2021)
Il presente Avviso regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa e/o contributi economici a sostegno delle spese per utenze domestiche dell’abitazione di residenza, di cui al Decreto Legge n. 73 del 25/05/2021, convertito in Legge n. 106/2021, finalizzati a fronteggiare i bisogni alimentari ed economici dei nuclei familiari privi della possibilità di soddisfarei bisogni primari, a causa degli effetti derivanti dall’emergenza pandemica per COVID-19.
Ai fini del presente avviso si intendono:
Il presente avviso è rivolto alle persone ed alle famiglie più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Possono presentare richiesta per l’erogazione dei benefici in questione, anche cumulandoli, i nuclei familiari, in situazione di bisogno, secondo i criteri di accesso riportati, compresi i nuclei familiari che hanno presentato domanda di buoni nelle precedenti tornate, le cui precarie condizioni economiche persistono.
Sono esclusi dall’erogazione dei suddetti benefici i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza/reddito di emergenza o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico e coloro che beneficiano di altri istituti contrattuali e previdenziali da cui possano trarre sostentamento di importo mensile superiore ad € 600,00 (seicento/00), salvo valutazione del Servizio sociale professionale che rilevi uno stato di estremo bisogno.
Sono altresì escluse le istanze relative a soggetti con ISEE superiore ad € 9.630,00;
Il valore del buono spesa concedibile varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:
Qualora il numero dei soggetti costituenti la platea dei beneficiari comporti il superamento del fondo assegnato, l’Ufficio Servizi Sociali dovrà provvedere alla proporzionale riduzione della entità del contributo attribuito, salvo la disponibilità di ulteriori fondi assegnati da parte della Protezione Civile, del Ministero, o della Regione Puglia o acquisiti dalle donazioni pervenute al Comune di Manfredonia;
Per i beneficiari di altri sostegni economici di cui ai punti precedenti, il bonus previsto sarà erogato come di seguito specificato:
L’ammontare dei contributi destinati al pagamento o al rimborso delle spese da sostenere o sostenute nel 2021 per le utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua, TARI) è quantificato in funzione dell’ISEE ORDINARIO/CORRENTE, come indicato in tabella.
Qualora il numero dei soggetti costituenti la platea dei beneficiari comporti il superamento del fondo assegnato, l’Ufficio Servizi Sociali dovrà provvedere alla proporzionale riduzione della entità del contributo attribuito.
Qualora il richiedente risulti in debito per la Tari il contributo spettante anche se a titolo di rimborso delle altre utenze domestiche sostenute, sarà decurtato della relativa somma dovuta al Comune di Manfredonia, mediante compensazione di dare/avere.
Pertanto il richiedente dovrà attestare l’avvenuto pagamento della TARI per l’anno 2021 indicando il codice Tari del contribuente e relativi estremi di pagamento;
L’Ufficio in fase di istruttoria delle istanze potrà richiedere la esibizione della documentazione e delle bollette per le quali è stato richiesto il contributo;
7.TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 23,59 del 28/03/2022.
Gli interessati dovranno presentare apposita istanza tramite piattaforma presente sul sito del Comune di Manfredonia, https://comune.manfredonia.dotlab.it/2022/buonispesa/, area “Buoni Spesa D.L. 73/2021”.
Non saranno accolte domande presentate in modalità differenti da quella indicata.
Eventuali difficoltà anche di natura tecnica per l’inserimento dei dati possono essere segnalate alla casella mail servizisociali@comune.manfredonia.fg.it, indicando nell’oggetto della mail: “D.L. 73/2021 – buoni spesa e utenze domestiche”; tali richieste possono essere presentate entro e non oltre cinque giorni prima della scadenza e pertanto entro le ore 12,00, del giorno 23/03/2022, anche con trattazione diretta da parte del Servizio Sociale professionale, per quanto eventualmente necessario.
8.CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI
I beneficiari sono individuati mediante la stesura di apposito elenco predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020, tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID- 19 e con priorità verso quelli non già assegnatari di altra contribuzione pubblica.
In particolare, ai fini dell’assegnazione del contributo, per l’inserimento nell’elenco di cui innanzi si terrà conto delle condizioni previste nel presente avviso ed in particolare delle seguenti situazioni:
quale effetto pandemico
L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali provvederà ad effettuare, su un campione casuale del 10% delle domande pervenute, gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione. In caso di dichiarazioni mendaci si provvederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 al recupero delle somme indebitamente percepite nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
I Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale.
I dati conferiti con la presente istanza/dichiarazione sono finalizzati allo sviluppo del procedimento amministrativo per la domanda di accesso al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione.
Il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.
Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Trasferimento dei dati personali
I dati dell’interessato non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a: 3° Settore – Servizi Sociali, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it
Tali dati verranno comunicati ai soggetti che erogano la prestazione richiesta e ad ogni altro soggetto a cui si renda necessario comunicarli ai fini della corretta e completa istruttoria della pratica oggetto della presente.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio pro-tempore. Il titolare è il Comune di Manfredonia.
I dati acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla vigente normativa, anche a soggetti esterni all’ente attuatore dell’intervento, che abbiano con questo contratto per l’elaborazione o la catalogazione di detti dati o che abbiano l’incarico di evadere le pratiche relative al cittadino cui si riferiscono i dati stessi, per conto dell’ente attuatore. I dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche.
Covid-19 comunicato della Protezione Civile del 26 febbraio 2022
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Protezione Civile /da Leonardo Antonio CapaiuoloProsegue il lavoro del C.O.C. – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l’emergenza COVID-19, su tutto il territorio comunale. Di seguito alcune informazioni utili:
C.O.C.: Numero di riferimento 0884.542913 solo per emergenza di protezione civile
ATTIVITA’ IN ESSERE:
SITUAZIONE CONTAGI AGGIORNATA:
Come da comunicazione ufficiale in data odierna della Prefettura di Foggia, il numero delle persone in Isolamento Fiduciario/Quarantena/Ricovero sul territorio comunale al 23 febbraio 2022 risulta pari a 533 di cui positivi 490 e 43 in quarantena.
DETTAGLIO SERVIZI EFFETTUATI IN DATA ODIERNA:
CONTATTI
N.B. Le informazioni per tamponi, richieste inerenti alla quarantena e positività al covid rivolgersi all’ASL 0884-510295 / 0884-510125 e/o medici di base.
Avviso pubblico per l’accesso al servizio di assistenza domiciliare
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Febbraio 25, 2022
Ultimo aggiornamento Marzo 3, 2022 ore 09:57 am
AMBITO TERRITORIALE DEI COMUNI DI MANFREDONIA MONTE SANT’ANGELO MATTINATA ZAPPONETA
ASL FG – DISTRETTO DI MANFREDONIA
Via San Lorenzo, n. 47 – tel. 0884/519631- e-mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it
Al fine di dare piena attuazione a quanto previsto dal vigente Piano Sociale di Zona, sarà attivato in tutti i Comuni dell’Ambito il Servizio di Assistenza Domiciliare.
DESTINATARI
Il Servizio SAD è rivolto a tutte le persone anziane (ultrasessantacinquenni) e/o diversamente abili, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta), che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza fisica, psichica, sensoriale o plurima ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n. 2 del 25.02.2010 e che versano nelle seguenti condizioni di disagio:
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Con il Servizio di Assistenza Domiciliare si assicurano le prestazioni socio-assistenziali così come declinate dagli artt. 87 e 88 del Reg. Reg. n. 04/2007 e ss.mm.ii.:
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell’utente, di un familiare o di persona di fiducia delegata, su apposita modulistica, disponibile presso gli Uffici di Segretariato Sociale dislocati in ogni Comune dell’Ambito.
L’istanza dovrà essere consegnata a mano presso la sede dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, o inviata a mezzo raccomandata A/R presso la sede del proprio Municipio.
Potrà, altresì pervenire a mezzo PEC ai seguenti indirizzi specifici per ciascun Comune:
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è incompatibile con i seguenti interventi di sostegno alla domiciliarità:
Le istanze corredate dalla documentazione prescritta devono essere presentate entro il 18.03.2022. Successivamente a tale data le istanze saranno raccolte, istruite e inserite nella lista d’attesa.
CRITERI Dl AMMISSIBILITÀ
La valutazione delle domande per l’accesso al Servizio verrà effettuata mediante un punteggio attribuito secondo i criteri di seguito indicati:
CRITERI Dl COMPARTECIPAZIONE FINANZIARIA
La compartecipazione al costo del servizio di Assistenza Domiciliare è rapportata al valore ISEE e al patrimonio mobiliare desunto dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
In particolare, qui di seguito sono riportati i criteri di compartecipazione finanziaria:
Per le fasce di reddito intermedie la compartecipazione al costo del servizio verrà determinata in relazione al valore ISEE del nucleo familiare del beneficiario come di seguito indicato:
Alla tariffa risultante è , inoltre, applicata una maggiorazione secondo i criteri di seguito definiti:
MODALITÀ Dl INTERVENTO
Le prestazioni di Assistenza Domiciliare sono erogate dalla ditta aggiudicataria del Servizio.
Qualora non sia possibile attivare l’intervento richiesto, il beneficiano verrà posto in lista di attesa.
Inoltre, il Servizio, in base alla progettualità definita nel PAI, sarà a:
TRATTAMENTO DEI DATI
Tutti i dati acquisiti in virtù del presente avviso saranno trattati secondo le disposizioni previste dalla vigente normativa.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Carmela STELLUTI
mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it
Gli interessati potranno richiedere ogni informazione e chiarimento rivolgendosi:
agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito o all’Ufficio di Piano:
al personale della ditta aggiudicataria del servizio presso la sede della Santa Chiara Società Cooperativa Sociale – Via Feudo della Paglia n. 6 – Manfredonia (Tel: 339.6874715 – e-mail: sadadimandredonia@gmail.com), nei seguenti giorni:
Allegati:
L’Ufficio di Piano
Dal 1° marzo sarà possibile per i contribuenti in possesso di SPID accedere alla piattaforma telematica per la presentazione delle istanze TARI
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZIO ENTRATE /da Leonardo Antonio CapaiuoloIl Servizio Entrate rende noto che da martedì 1° marzo p.v., sarà possibile per i contribuenti in possesso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) inoltrare le seguenti istanze, in alternativa alla presentazione diretta allo sportello e/o via mail, tramite piattaforma telematica raggiungibile dal sito istituzionale del Comune di Manfredonia al seguente indirizzo:
http://80.19.127.235/hypersicportalmanfredonia/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=TRIB&P=100
per occupazione, variazione, cessazione.
per rimborso.
“La nuova modalità di presentazione delle istanze TARI – commenta l’Assessore alle Risorse Finanziarie e Programmazione Antonia LAURIOLA – è stata realizzata con l’obiettivo di conseguire una graduale e completa digitalizzazione dei servizi dell’amministrazione comunale. Abbiamo puntato su questa tipologia di servizi per favorire un dialogo con i contribuenti e offrire funzionalità più efficienti in ottica di semplificazione amministrativa, augurandoci che l’utenza trovi sempre più familiarità con l’uso degli strumenti telematici”.
Da domenica 6 marzo a Manfredonia riprende “Comizi d’Amore”, la stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie /da Leonardo Antonio CapaiuoloTorna a Teatro! Dal 6 marzo a Manfredonia riprende “Comizi d’Amore”,
la stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi.
Il Teatro Comunale “Lucio Dalla” torna ad accogliere i cercatori di felicità di ogni età.
Manfredonia (Fg), 23 febbraio 2022 – Dal 6 marzo a Manfredonia si “Torna a Teatro”! Riprende “Comizi d’Amore”, la stagione della Compagnia Bottega degli Apocrifi – realizzata in collaborazione con il Comune, con il Teatro Pubblico Pugliese e con il sostegno dell’Azienda SILAC – partita a novembre scorso e poi sospesa a causa dell’emergenza sanitaria.
Il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia torna ad accogliere i cercatori di felicità di ogni età.
«Era stata una decisione sofferta presa assieme alla compagnia Bottega degli Apocrifi e al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese quella di sospendere gli ultimi spettacoli previsti nella stagione – dice il Sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice – e non possiamo che guardare a questa riapertura come un segno di grande determinazione della Compagnia e degli operatori del settore, che rendono un servizio importante a tutta la Città. Abbiamo bisogno e desiderio di guardare al futuro con speranza, e per farlo, dobbiamo nel prossimo futuro trovare il modo condiviso per sostenere e accompagnare processi di sviluppo culturale come questo».
«Tornare ad aprire le porte del Teatro Comunale Lucio Dalla oggi è un segnale importante, perché oltre a raccontare di una curva di contagi in calo, si fonda sul desiderio corale di tornare a confrontarsi e a nutrire i propri pensieri insieme, sul bisogno di riconquistare uno spazio che il pubblico di Manfredonia è abituato a considerare e a vivere come casa» affermano Stefania Marrone e Cosimo Severo, direttrice organizzativa e direttore artistico di Bottega degli Apocrifi, che aggiungono: «Il teatro stavolta torna per restare! Comizi d’amore ci accompagnerà fino a maggio recuperando, come annunciato in fase di sospensione, gli spettacoli e le attività che erano in programma».
Da marzo a maggio 2022 5 spettacoli dedicati ai piccoli e grandi sognatori, un’opera da tre soldi – il format tra racconto e condivisione intima di storie -, il debutto del nuovo spettacolo serale degli Apocrifi sul Mercante di Venezia di Shakespeare.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 6 marzo alle 18.00 con Peter Pan della Compagnia Factory.
E dal 21 marzo, primo giorno di primavera, tornano i Laboratori di teatro e musica per tutte le età.
L’Orchestra dei Felici Pochi del M° Fabio Trimigno per giovani musicisti con qualsiasi livello di preparazione musicale; il Teatro diffuso, laboratorio teatrale gratuito per i ragazzi da 11 a 18 anni, condotto da Raffaella Giancipoli e Cosimo Severo; Ironia della sorte – laboratorio di scrittura ironica di Stefania Marrone che si terrà sia in presenza che online; Dizione e uso della voce, laboratorio tenuto dall’attrice Tiziana Irti.
“Comizi d’Amore” è un’iniziativa ideata da Bottega degli Apocrifi, socio del Distretto Puglia Creativa.
Per info, iscrizioni e prenotazioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.
#BottegadegliApocrifi #comizidamore #WeAreInPuglia
www.bottegadegliapocrifi.it
Danila Paradiso
+39.328.6237094
d.paradiso@popcornpress.it
www.popcornpress.it
Proroga termini presentazione proposte Avviso povertà educativa
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloApprovata un’ulteriore assegnazione di 20 milioni di euro per l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore” – finanziato dall’Unione Europea–NextGenerationEU.
Salgono così a 50 milioni di euro le risorse complessive destinate alla Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 del PNRR.
Prorogati, inoltre, alle ore 12,00 del 14 marzo 2022 i termini di presentazione dei progetti che i Soggetti proponenti, pena l’inammissibilità, potranno presentare utilizzando esclusivamente il sito internet https://bandi.agenziacoesione.gov.it .
CONSULTA L’AVVISO
Ministro per il Sud e la Coesione territoriale
Covid-19 comunicato della Protezione Civile del 16 febbraio 2022
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Protezione Civile /da Leonardo Antonio CapaiuoloProsegue il lavoro del C.O.C. – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l’emergenza COVID-19, su tutto il territorio comunale. Di seguito alcune informazioni utili:
C.O.C.: Numero di riferimento 0884.542913 solo per emergenza di protezione civile
ATTIVITA’ IN ESSERE:
SITUAZIONE CONTAGI AGGIORNATA:
Come da comunicazione ufficiale in data odierna della Prefettura di Foggia, il numero delle persone in Isolamento Fiduciario/Quarantena/Ricovero sul territorio comunale al 14 febbraio 2022 risulta pari a 532 di cui positivi 458 e 74 in quarantena.
DETTAGLIO SERVIZI EFFETTUATI IN DATA ODIERNA:
CONTATTI
N.B. Le informazioni per tamponi, richieste inerenti alla quarantena e positività al covid rivolgersi all’ASL 0884-510295 / 0884-510125 e/o medici di base.