Sala consigliare

Consiglio Comunale – Convocazione per lunedì 30 settembre 2024 ore 16:00

Ai sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, il giorno 30 settembre 2024 alle ore 16:00 si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico la riunione del Consiglio Comunale per la trattazione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Proposta n. 20 – Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, art. n. 194, 1 comma, lett. a) del D.lgs. del 18/08/2000, n. 267, Giudizio Sig.ra Omissis, presente nel Piano di riequilibrio. Sentenza esecutiva n. 1581/2024 Tribunale Foggia;
  2. Proposta n. 22 – Intervento di somma urgenza per caduta di un ramo presso la villa comunale ai sensi dell’art. 149 del Decreto Legislativo 36/2023. Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi degli artt. 191 comma 3 e 194 comma 1 lett. e) del D.lgs. 267/2000 e s.m.i.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele Iacoviello

Allerta meteo arancione – Attivazione Centro Operativo Comunale (C.O.C.) della Protezione Civile

Ordinanza Sindacale n. 15 del 18.09.2024

IL SINDACO

 VISTO il Messaggio di Allerta N° 2 del 18.09.2024 Prot. 0449912/2024, del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze Sezione Protezione Civile – Regione Puglia, con il quale viene segnalato “IDRAULICO zona Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, con Livello di allertamento ARANCIONE.

RICHIAMATA la Legge 24.02.1992, n°225 “Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile” che, nel precisare che il Sindaco è Autorità Comunale di Protezione Civile, affida allo stesso, al verificarsi di emergenze, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione;

 RICHIAMATA la Deliberazione del Consiglio Comunale n.  3 del 24.11.2023 di approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile;

RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 31.07.2019 di individuazione dei referenti dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile;

 RITENUTO di dover attivare per l’emergenza in parola, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Manfredonia, in fase di allarme, mediante un costante monitoraggio del territorio per il tramite delle unità tecniche e amministrative comunali;

 D I S P O NE

  1.  L’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C) di protezione civile in fase di allarme;
  2. Le unità tecniche e amministrative comunali, opportunamente indirizzate dal Dirigente della Protezione Civile e il Personale della Polizia Municipale, dovranno garantire un costante monitoraggio del territorio;
  3. Il presente decreto, sia comunicato al Comando della Polizia Locale, alla Prefettura di Foggia, alla Provincia di Foggia, alla Regione Puglia – Servizio Protezione Civile;
  4. Il presente decreto verrà pubblicato all’Albo Pretorio nonché sul sito web del Comune di Manfredonia.

 

Manfredonia, 18.09.2024

IL SINDACO

dott. Domenico la MARCA

Stadio Miramare

Divieti in materia di somministrazione, vendita e detenzione di bevande nelle giornate degli incontri calcistici presso lo stadio miramare

Registro Ordinanza n. 14 del 13/09/2024

IL SINDACO

 

CONSIDERATO:

  • che il D.L. 06/12/2011, 201 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, convertito in Legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della Legge 22/12/2011, n.214 , in particolare l’art. 31, comma 1, che ha modificato l’art. 3, comma 1, lett. d- bis del D.L. n. 223/2006, convertito in Legge n. 248/2006, introducendo la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • la normativa di cui sopra consente a tutte le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande ovunque ubicate, di determinare liberamente gli orari di apertura e chiusura senza più vincoli di chiusura festiva o infrasettimanale, né limiti giornalieri di apertura, superando le riserve di liberalizzazione ai soli comuni turistici e ad una fase sperimentale, contenute nelle precedenti norme nazionali (art. 35, commi 6 e 7, del L. n. 98/2011, convertito in Legge n. 111/2011);
  • che si terranno presso lo stadio comunale “Miramare” gli incontri calcistici secondo il calendario in allegato a partire dal 15 settembre c.a. al 27 aprile 2025 e che pertanto, al fine di tutelare il decoro urbano e la pubblica incolumità si rende necessario adottare ogni legittimo e utile intervento, in favore del più generale obiettivo di valorizzazione della città di Manfredonia, contemperando opportunamente le contrapposte esigenze degli operatori economici del settore e dell’utenza dei locali pubblici, con quelle di garantire il decoro urbano e l’incolumità pubblica attraverso una limitazione e regolamentazione specifica per :
  • la somministrazione e/o la vendita per asporto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, compresa l’area che ospita l’evento sportivo, di bevande in bottiglie e/o in contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo;
  • la somministrazione e/o la vendita per asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore a 5 gradi;
  • la detenzione, per qualsiasi soggetto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, compresa la struttura che ospita l’evento sportivo, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica con il tappo;
  • la detenzione, altresì, di spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti;
  • che nello specifico le limitazioni vanno circoscritte ad un’area del territorio cittadino opportunamente individuata intorno allo stadio comunale ritenendo tale area congrua rispetto al fine che la presente ordinanza si prefigge:
  • Viale Miramare (intero viale);
  • Via San Giovanni Bosco;
  • Via dell’ Arcangelo;
  • C orso Manfredi, nel tratto compreso da via dell’Arcangelo a via del Porto.

 

VISTO l’art. 54 c. 4 , 4 bis e art. 50 c.7 bis del Dlgs n. 267/2000 e s.m.i.

ORDINA

Nelle giornate degli incontri calcistici presso lo stadio comunale Miramare di seguito elencati, 2 ore prima dell’incontro ed 1 ora dopo l’incontro, limitatamente all’area delimitata dalle seguenti strade comprese le stesse strade cittadine indicate nonché all’interno del compendio sportivo dello stadio Miramare:

  • Viale Miramare (intero viale);
  • Via San Giovanni Bosco;
  • Via dell’Arcangelo;
  • Corso Manfredi, nel tratto compreso da via dell’Arcangelo a via del Porto;
  1. il divieto di vendita per asporto, anche con distributori automatici, di bevande in bottiglie e/o in contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo;
  2. l’obbligo di somministrazione delle bevande il bicchieri di carta o plastica;
  3. il divieto  di  somministrazione  e/o  la  vendita  per  asporto  di  bevande  con  gradazione  alcolica superiore a 5 gradi; (Il divieto non riguarda la somministrazione eseguita all’interno degli esercizi con attività di ristorazione (pizzerie, ristoranti e bar);
  4. la detenzione, per qualsiasi soggetto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, compresa la struttura che ospita l’evento sportivo, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica con il tappo;
  5. la detenzione, altresì, di spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti;

AVVERTE

  • nei confronti dei trasgressori, si applica la sanzione amministrativa d’importo variabile da € 500,00 ad € 5000,00 (D Lgs n. 267/2000 art. 50 comma 7 bis- 1);
  • la sanzione  accessoria  sarà  applicata,  con  le  stesse  modalità  temporali,  per  ogni  ulteriore trasgressione nel corso dell’anno solare

DEMANDA

All’Ufficio competente la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio on line del Comune di Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.

DISPONE

L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale;

La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia.

Avverso la presente ordinanza è ammesso:

  • ricorso  al   Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Puglia,   entro   60   giorni   dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio on line;
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretori

Tutti gli Organi di Polizia dello Stato ed il Comando della Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza Sindacale.

Manfredonia 13/09/2024

 

Il SINDACO

dott. Domenico la MARCA

carta dedicata a te

Carta Dedicata a Te 2024 – Avviso

AVVISO

 

A seguito delle lamentele di cittadini non inseriti tra i beneficiari della carta, si precisa che la lista degli aventi diritto è stata redatta dall’INPS e resa disponibile al Comune di Manfredonia per le verifiche della residenza ed eventuali incompatibilità con altre misure locali.

A tal fine si ricorda che l’INPS ha individuato gli aventi diritto tra i titolari di una certificazione ISEE  secondo i seguenti  criteri di priorità:

  1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.10.2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Così come riportato nel Messaggio INPS n.2575 del 10.07.2024, non hanno diritto alla “Carta Dedicata a te” le famiglie che già beneficiano di:

  • Assegno di inclusione;
  • Reddito di cittadinanza;
  • Carta Acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
  • NASPI;
  • Indennità mensile di disoccupazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni (CIG);
  • Qualsivoglia integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Giunta Comunale

Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico

Sapere inventare con gli altri il proprio futuro è una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria di cui il mondo possa disporre per liberare nuove possibilità di cambiamento. Anche un centro educativo può diventare, nel suo piccolo, un cantiere di tutto questo. 

Danilo Dolci

 

Carissime e carissimi,

Dirigenti, Docenti, studentesse e studenti, personale non docente e amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a tutte e a tutti coloro che costituiscono la comunità educante della nostra città, ciascuna e ciascuno nel suo ruolo e nella sua opera di formazione e cura verso le generazioni che sono il nostro futuro,

buon cammino per questo nuovo anno scolastico!

La citazione iniziale di Danilo Dolci rappresenta la direzione che vogliamo perseguire insieme a voi. La scuola, infatti, rappresenta il cantiere del cambiamento, nonché una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria capace di liberare “possibili futuri” verso una società che sia «creatura viva di creature».

La scuola, come abbiamo potuto sperimentare in questi anni, resta nelle nostre comunità un presidio di democrazia e civiltà, che ci richiama alla responsabilità nei confronti del futuro che dobbiamo costruire insieme alle nuove generazioni, in ascolto reciproco.

Auguriamo, in questo comune inizio, a tutte e tutti noi di saper fare comunità, di progettare percorsi che alimentino la partecipazione e il desiderio di contribuire secondo la propria specialità ad un cambiamento necessario invocato da più parti.

“Dobbiamo farlo insieme questo cambiamento!”

Questa frase è riecheggiata nell’intervento di Don Luigi Ciotti in visita nel nostro territorio, un discorso che ribadiva la posizione militante di noi adulti, che siamo chiamati a trasmettere il sapere, le esperienze, la conoscenza non tanto con le parole ma con la presenza, con la voglia di mettersi in gioco. Per educare, bisogna stare nel mondo, coglierne le inquietudini, le aspirazioni, le ferite, derivate da squilibri ambientali e sociali, per rigenerare un pensiero di “educazione nella relazione fra le generazioni” che deve diventare, nei nostri contesti, una relazione di reciprocità. In questi contesti diventa essenziale l’attività delle nostre comunità scolastiche, svolte quotidianamente con generosità, coraggio e umanità, per sviluppare competenze e talenti nella valorizzazione e convivenza delle differenze. Abbiamo ascoltato le ragazze e i ragazzi, convenuti per celebrare l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Siponto, chiedere di affiancarli nel loro percorso di crescita, sappiamo che loro sono la nostra più grande risorsa e con loro sapremo imparare per far crescere e migliorare la nostra comunità.

 

L’Assessora all’istruzione pubblica

Cecilia Simone

Il Sindaco

Domenico la Marca

Sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno 2024-2025 a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali

AVVISO

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di Ristorazione Scolastica per l’anno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali.

Il modello di richiesta, inoltre, può essere ritirato presso l’UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE – Via Maddalena, 29, nei seguenti giorni di apertura al pubblico:

 

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:30 – 12:30  
Martedì 9:30 – 12:30 16:30 – 18:30
Mercoledì 9:30 – 12:30  
Giovedì 9:30 – 12:30  
Venerdì 9:30 – 12:30  

La domanda, compilata e corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità:

  1. può essere inviata al seguente indirizzo di posta certificata protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it  firmata digitalmente;
  1. può essere consegnata all’Ufficio Politiche Educative in Via Maddalena 29, nei giorni di apertura al pubblico innanzi indicati.

Si invita a presentare la domanda di iscrizione al servizio entro il 23 settembre 2024.

LA DIRIGENTE
dott.ssa  Maria Sipontina CIUFFREDA

Allegati:

carta dedicata a te

Avviso pubblicazione elenco beneficiari “Carta dedicata a te” 2024

Si comunica che è stato trasmesso dall’INPS  l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.

I soggetti interessati sono riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, redatto secondo modalità di comunicazione pubblica  coerenti con il trattamento dei dati personali in materia di privacy, al fine di permettere la identificazione soltanto da parte del soggetto direttamente interessato.

I beneficiari,  non già fruitori della presente carta, a partire dal 10.09.2024, dovranno recarsi presso i seguenti uffici per il ritiro della lettera di notifica  contenente il codice identificativo della carta,  secondo i giorni e gli orari indicati affianco ad ogni ufficio, seguendo  la ripartizione dei cognomi di seguito riportati:

  • Cognomi dalla A alla K: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza del Popolo n. 11, lunedì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
  • Cognomi dalla L alla Z: Ufficio Servizi Sociali, Via San Lorenzo n. 47

–  martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;

–  giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;

Si ricorda, inoltre,  che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia  del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

Si rammenta che la Carta  ha il valore di € 500,00 ed è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza del beneficio, per la parte non fruita.

Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:

  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni:

  • Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0884/519681 – 0884/519628 – 0884/ 519660 – 0884/519626 (martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30)
  • Ufficio URP – Tel. 0884/519324 (lunedì e venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 12,30);

Allegati:

Elenco beneficiari “Carta Dedicata a Te” 2024

Delega per il ritiro della “Carta Dedicata a Te” 2024

carta dedicata a te

“Carta Dedicata a Te”, il Comune è in attesa di ricevere da Poste Italiane la lista definitiva dei beneficiari con associato il codice identificativo della carta

Si informano i cittadini interessati alla “Carta Dedicata a Te” che il Comune di Manfredonia è al momento in attesa di ricevere da Poste Italiane i codici da associare ai beneficiari della carta.

Alla ricezione di tale elenco, lo stesso sarà pubblicato rispettando la normativa sulla privacy.

Con la pubblicazione dell’elenco saranno indicate le modalità per il ritiro della comunicazione necessaria per recarsi alle Poste per il ritiro della carta.

Si precisa che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso l’Ufficio Postale presentando allo sportello:

– documento di identità in corso di validità;

– Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

– denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Vigilanza Scolastica

Servizio di Vigilanza Scolastica da parte delle Associazioni di Volontariato 2024-2025

Avviso Pubblico Albo Online

AVVISO

L’Amministrazione comunale intende affidare il servizio di vigilanza davanti alle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni, in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio comunale, ad associazioni di volontariato che abbiano sede ed esercitino la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia.

Il servizio ha lo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini, facilitando l’attraversamento della strada sul percorso di avvicinamento al plesso scolastico, coinvolgendo le realtà dell’associazionismo locale.

ELENCO POSTAZIONI

Le postazioni da presidiare, situate nei pressi dell’edificio scolastico, sono indicate nell’allegato elenco (ALLEGATO 1: ELENCO POSTAZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025 – N.B.

L’elenco delle postazioni è indicativo e può subire modificazioni).

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’incarico di presidio della postazione situata nei pressi dell’edificio scolastico viene affidato ad associazioni di promozione sociale e civile, o operanti in ambito sportivo-ricreativo, dotate di apposito statuto, che abbiano sede ed esercitino prevalentemente la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia e svolgano iniziative di specifico interesse in favore della comunità locale.

Il servizio de quo affidato all’incaricato dall’Amministrazione riveste carattere esclusivamente volontario e non costituisce rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Manfredonia, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato. L’incarico non deve ritenersi vincolato da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell’Amministrazione; esso è revocabile in qualsiasi momento.

L’incarico è peraltro rinunciabile in ogni momento dal volontario e non è soggetto ad alcuna firma di presenza.

L’attività è volontaria e gratuita e tende al soddisfacimento di esigenze pubbliche e sociali mediante l’utilizzo della loro esperienza e disponibilità civica.

Il Comune non si assume responsabilità per infortuni in cui dovessero incorrere i volontari nell’espletamento della vigilanza scolastica.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda va redatta su apposito modulo in carta libera (ALLEGATO 2: MODULO DI RICHIESTA), firmata dal rappresentante dell’ente/associazione e dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • Consegnata a mano presso il Comando di Polizia Locale, in Largo Giosafatte Mondelli n.1;
  • Spedita mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comando di Polizia Locale, Largo Giosafatte Mondelli n. 1 – Manfredonia;
  • Spedita al  seguente  indirizzo  PEC,  che  riceve  anche  da  posta  elettronica  ordinaria: polizialocale@comunemanfredonia.legalmail.it

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con riferimento all’anno scolastico 2024-2025, le domande potranno essere presentate entro il 09.09.2024.

Entro il 15 settembre 2024 l’Amministrazione individuerà le associazioni che saranno incaricate del presidio delle postazioni.

Gli affidatari dell’incarico dovranno rendersi disponibili ad eventuali modifiche del piano delle presenze che sarà fissato prima dell’inizio del servizio, in relazione a possibili variazioni del calendario scolastico o ad esigenze manifestate dalle scuole.

CRITERI DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Costituisce criterio di precedenza nell’assegnazione dell’incarico la priorità temporale di presentazione della richiesta, debitamente protocollata.

Sarà stilata una graduatoria in ordine al criterio di cui al periodo precedente; in caso di eventuali rinunce si procede allo scorrimento alle posizioni successive.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di vigilanza davanti alle scuole è svolto sino alla fine dell’anno scolastico, con presenza giornaliera, per 5/6 giorni a settimana, di un volontario per ciascuna postazione.

La presenza deve essere assicurata nelle seguenti fasce orarie:

  • in entrata: almeno 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni ed almeno 5 minuti dopo l’inizio delle lezioni;
  • in uscita: almeno 5 minuti prima della fine delle lezioni ed almeno 15 minuti dopo la fine delle lezio

L’organizzazione è tenuta a garantire la sostituzione in caso di assenza o impedimento del volontario precedentemente individuato.

Gli operatori individuati dall’associazione per lo svolgimento del servizio di vigilanza davanti alle scuole devono partecipare ad apposito incontro formativo tenuto dalla Polizia Locale.

REVOCA O SOSPENSIONE DELL’INCARICO

L’Amministrazione si riserva di sospendere l’incarico qualora emergano ripetute inadempienze o inidoneità nell’espletamento del servizio.

 

PER EVENTUALI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI IN MERITO AL SERVIZIO E ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO ALL’ISP. CAPO DI P.L. TINO MARIA – TEL- 0884/581014.

Allegati: