Avviso Pubblico Albo Online
AVVISO
L’Amministrazione comunale intende affidare il servizio di vigilanza davanti alle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni, in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio comunale, ad associazioni di volontariato che abbiano sede ed esercitino la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia.
Il servizio ha lo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini, facilitando l’attraversamento della strada sul percorso di avvicinamento al plesso scolastico, coinvolgendo le realtà dell’associazionismo locale.
ELENCO POSTAZIONI
Le postazioni da presidiare, situate nei pressi dell’edificio scolastico, sono indicate nell’allegato elenco (ALLEGATO 1: ELENCO POSTAZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025 – N.B.
L’elenco delle postazioni è indicativo e può subire modificazioni).
REQUISITI DI AMMISSIONE
L’incarico di presidio della postazione situata nei pressi dell’edificio scolastico viene affidato ad associazioni di promozione sociale e civile, o operanti in ambito sportivo-ricreativo, dotate di apposito statuto, che abbiano sede ed esercitino prevalentemente la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia e svolgano iniziative di specifico interesse in favore della comunità locale.
Il servizio de quo affidato all’incaricato dall’Amministrazione riveste carattere esclusivamente volontario e non costituisce rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Manfredonia, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato. L’incarico non deve ritenersi vincolato da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell’Amministrazione; esso è revocabile in qualsiasi momento.
L’incarico è peraltro rinunciabile in ogni momento dal volontario e non è soggetto ad alcuna firma di presenza.
L’attività è volontaria e gratuita e tende al soddisfacimento di esigenze pubbliche e sociali mediante l’utilizzo della loro esperienza e disponibilità civica.
Il Comune non si assume responsabilità per infortuni in cui dovessero incorrere i volontari nell’espletamento della vigilanza scolastica.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda va redatta su apposito modulo in carta libera (ALLEGATO 2: MODULO DI RICHIESTA), firmata dal rappresentante dell’ente/associazione e dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- Consegnata a mano presso il Comando di Polizia Locale, in Largo Giosafatte Mondelli n.1;
- Spedita mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comando di Polizia Locale, Largo Giosafatte Mondelli n. 1 – Manfredonia;
- Spedita al seguente indirizzo PEC, che riceve anche da posta elettronica ordinaria: polizialocale@comunemanfredonia.legalmail.it
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Con riferimento all’anno scolastico 2024-2025, le domande potranno essere presentate entro il 09.09.2024.
Entro il 15 settembre 2024 l’Amministrazione individuerà le associazioni che saranno incaricate del presidio delle postazioni.
Gli affidatari dell’incarico dovranno rendersi disponibili ad eventuali modifiche del piano delle presenze che sarà fissato prima dell’inizio del servizio, in relazione a possibili variazioni del calendario scolastico o ad esigenze manifestate dalle scuole.
CRITERI DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
Costituisce criterio di precedenza nell’assegnazione dell’incarico la priorità temporale di presentazione della richiesta, debitamente protocollata.
Sarà stilata una graduatoria in ordine al criterio di cui al periodo precedente; in caso di eventuali rinunce si procede allo scorrimento alle posizioni successive.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Il servizio di vigilanza davanti alle scuole è svolto sino alla fine dell’anno scolastico, con presenza giornaliera, per 5/6 giorni a settimana, di un volontario per ciascuna postazione.
La presenza deve essere assicurata nelle seguenti fasce orarie:
- in entrata: almeno 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni ed almeno 5 minuti dopo l’inizio delle lezioni;
- in uscita: almeno 5 minuti prima della fine delle lezioni ed almeno 15 minuti dopo la fine delle lezio
L’organizzazione è tenuta a garantire la sostituzione in caso di assenza o impedimento del volontario precedentemente individuato.
Gli operatori individuati dall’associazione per lo svolgimento del servizio di vigilanza davanti alle scuole devono partecipare ad apposito incontro formativo tenuto dalla Polizia Locale.
REVOCA O SOSPENSIONE DELL’INCARICO
L’Amministrazione si riserva di sospendere l’incarico qualora emergano ripetute inadempienze o inidoneità nell’espletamento del servizio.
PER EVENTUALI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI IN MERITO AL SERVIZIO E ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO ALL’ISP. CAPO DI P.L. TINO MARIA – TEL- 0884/581014.
Allegati:
Consiglio Comunale – Convocazione per lunedì 30 settembre 2024 ore 16:00
/in Al cittadino, Comunicati PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloAi sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, il giorno 30 settembre 2024 alle ore 16:00 si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico la riunione del Consiglio Comunale per la trattazione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele Iacoviello
Messaggio di allerta meteo
/in Al cittadino, Comunicati /da Leonardo Antonio CapaiuoloAllerta meteo arancione – Attivazione Centro Operativo Comunale (C.O.C.) della Protezione Civile
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie STAFF DEL SINDACO /da Leonardo Antonio CapaiuoloOrdinanza Sindacale n. 15 del 18.09.2024
IL SINDACO
VISTO il Messaggio di Allerta N° 2 del 18.09.2024 Prot. 0449912/2024, del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze Sezione Protezione Civile – Regione Puglia, con il quale viene segnalato “IDRAULICO zona Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, con Livello di allertamento ARANCIONE.
RICHIAMATA la Legge 24.02.1992, n°225 “Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile” che, nel precisare che il Sindaco è Autorità Comunale di Protezione Civile, affida allo stesso, al verificarsi di emergenze, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione;
RICHIAMATA la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 24.11.2023 di approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile;
RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 31.07.2019 di individuazione dei referenti dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile;
RITENUTO di dover attivare per l’emergenza in parola, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Manfredonia, in fase di allarme, mediante un costante monitoraggio del territorio per il tramite delle unità tecniche e amministrative comunali;
D I S P O NE
Manfredonia, 18.09.2024
IL SINDACO
dott. Domenico la MARCA
Divieti in materia di somministrazione, vendita e detenzione di bevande nelle giornate degli incontri calcistici presso lo stadio miramare
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie STAFF DEL SINDACO /da Leonardo Antonio CapaiuoloRegistro Ordinanza n. 14 del 13/09/2024
IL SINDACO
CONSIDERATO:
VISTO l’art. 54 c. 4 , 4 bis e art. 50 c.7 bis del Dlgs n. 267/2000 e s.m.i.
ORDINA
Nelle giornate degli incontri calcistici presso lo stadio comunale Miramare di seguito elencati, 2 ore prima dell’incontro ed 1 ora dopo l’incontro, limitatamente all’area delimitata dalle seguenti strade comprese le stesse strade cittadine indicate nonché all’interno del compendio sportivo dello stadio Miramare:
AVVERTE
DEMANDA
All’Ufficio competente la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio on line del Comune di Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.
DISPONE
L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale;
La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia.
Avverso la presente ordinanza è ammesso:
Tutti gli Organi di Polizia dello Stato ed il Comando della Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza Sindacale.
Manfredonia 13/09/2024
Il SINDACO
dott. Domenico la MARCA
Carta Dedicata a Te 2024 – Avviso
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloAVVISO
A seguito delle lamentele di cittadini non inseriti tra i beneficiari della carta, si precisa che la lista degli aventi diritto è stata redatta dall’INPS e resa disponibile al Comune di Manfredonia per le verifiche della residenza ed eventuali incompatibilità con altre misure locali.
A tal fine si ricorda che l’INPS ha individuato gli aventi diritto tra i titolari di una certificazione ISEE secondo i seguenti criteri di priorità:
Così come riportato nel Messaggio INPS n.2575 del 10.07.2024, non hanno diritto alla “Carta Dedicata a te” le famiglie che già beneficiano di:
Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico
/in Al cittadino, Comunicati CULTURA E PROMOZIONE TURISTICA /da Leonardo Antonio CapaiuoloSapere inventare con gli altri il proprio futuro è una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria di cui il mondo possa disporre per liberare nuove possibilità di cambiamento. Anche un centro educativo può diventare, nel suo piccolo, un cantiere di tutto questo.
Danilo Dolci
Carissime e carissimi,
Dirigenti, Docenti, studentesse e studenti, personale non docente e amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a tutte e a tutti coloro che costituiscono la comunità educante della nostra città, ciascuna e ciascuno nel suo ruolo e nella sua opera di formazione e cura verso le generazioni che sono il nostro futuro,
buon cammino per questo nuovo anno scolastico!
La citazione iniziale di Danilo Dolci rappresenta la direzione che vogliamo perseguire insieme a voi. La scuola, infatti, rappresenta il cantiere del cambiamento, nonché una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria capace di liberare “possibili futuri” verso una società che sia «creatura viva di creature».
La scuola, come abbiamo potuto sperimentare in questi anni, resta nelle nostre comunità un presidio di democrazia e civiltà, che ci richiama alla responsabilità nei confronti del futuro che dobbiamo costruire insieme alle nuove generazioni, in ascolto reciproco.
Auguriamo, in questo comune inizio, a tutte e tutti noi di saper fare comunità, di progettare percorsi che alimentino la partecipazione e il desiderio di contribuire secondo la propria specialità ad un cambiamento necessario invocato da più parti.
“Dobbiamo farlo insieme questo cambiamento!”
Questa frase è riecheggiata nell’intervento di Don Luigi Ciotti in visita nel nostro territorio, un discorso che ribadiva la posizione militante di noi adulti, che siamo chiamati a trasmettere il sapere, le esperienze, la conoscenza non tanto con le parole ma con la presenza, con la voglia di mettersi in gioco. Per educare, bisogna stare nel mondo, coglierne le inquietudini, le aspirazioni, le ferite, derivate da squilibri ambientali e sociali, per rigenerare un pensiero di “educazione nella relazione fra le generazioni” che deve diventare, nei nostri contesti, una relazione di reciprocità. In questi contesti diventa essenziale l’attività delle nostre comunità scolastiche, svolte quotidianamente con generosità, coraggio e umanità, per sviluppare competenze e talenti nella valorizzazione e convivenza delle differenze. Abbiamo ascoltato le ragazze e i ragazzi, convenuti per celebrare l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Siponto, chiedere di affiancarli nel loro percorso di crescita, sappiamo che loro sono la nostra più grande risorsa e con loro sapremo imparare per far crescere e migliorare la nostra comunità.
L’Assessora all’istruzione pubblica
Cecilia Simone
Il Sindaco
Domenico la Marca
Sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno 2024-2025 a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI EDUCATIVI /da Leonardo Antonio CapaiuoloAVVISO
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di Ristorazione Scolastica per l’anno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali.
Il modello di richiesta, inoltre, può essere ritirato presso l’UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE – Via Maddalena, 29, nei seguenti giorni di apertura al pubblico:
La domanda, compilata e corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità:
Si invita a presentare la domanda di iscrizione al servizio entro il 23 settembre 2024.
LA DIRIGENTE
dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA
Allegati:
Avviso pubblicazione elenco beneficiari “Carta dedicata a te” 2024
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloSi comunica che è stato trasmesso dall’INPS l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.
I soggetti interessati sono riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, redatto secondo modalità di comunicazione pubblica coerenti con il trattamento dei dati personali in materia di privacy, al fine di permettere la identificazione soltanto da parte del soggetto direttamente interessato.
I beneficiari, non già fruitori della presente carta, a partire dal 10.09.2024, dovranno recarsi presso i seguenti uffici per il ritiro della lettera di notifica contenente il codice identificativo della carta, secondo i giorni e gli orari indicati affianco ad ogni ufficio, seguendo la ripartizione dei cognomi di seguito riportati:
– martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;
– giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;
Si ricorda, inoltre, che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.
Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.
Si rammenta che la Carta ha il valore di € 500,00 ed è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza del beneficio, per la parte non fruita.
Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:
In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
Per informazioni:
Allegati:
Elenco beneficiari “Carta Dedicata a Te” 2024
Delega per il ritiro della “Carta Dedicata a Te” 2024
“Carta Dedicata a Te”, il Comune è in attesa di ricevere da Poste Italiane la lista definitiva dei beneficiari con associato il codice identificativo della carta
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloSi informano i cittadini interessati alla “Carta Dedicata a Te” che il Comune di Manfredonia è al momento in attesa di ricevere da Poste Italiane i codici da associare ai beneficiari della carta.
Alla ricezione di tale elenco, lo stesso sarà pubblicato rispettando la normativa sulla privacy.
Con la pubblicazione dell’elenco saranno indicate le modalità per il ritiro della comunicazione necessaria per recarsi alle Poste per il ritiro della carta.
Si precisa che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.
In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso l’Ufficio Postale presentando allo sportello:
– documento di identità in corso di validità;
– Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
– denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Servizio di Vigilanza Scolastica da parte delle Associazioni di Volontariato 2024-2025
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Corpo di Polizia Locale /da Leonardo Antonio CapaiuoloAvviso Pubblico Albo Online
AVVISO
L’Amministrazione comunale intende affidare il servizio di vigilanza davanti alle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni, in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio comunale, ad associazioni di volontariato che abbiano sede ed esercitino la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia.
Il servizio ha lo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini, facilitando l’attraversamento della strada sul percorso di avvicinamento al plesso scolastico, coinvolgendo le realtà dell’associazionismo locale.
ELENCO POSTAZIONI
Le postazioni da presidiare, situate nei pressi dell’edificio scolastico, sono indicate nell’allegato elenco (ALLEGATO 1: ELENCO POSTAZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025 – N.B.
L’elenco delle postazioni è indicativo e può subire modificazioni).
REQUISITI DI AMMISSIONE
L’incarico di presidio della postazione situata nei pressi dell’edificio scolastico viene affidato ad associazioni di promozione sociale e civile, o operanti in ambito sportivo-ricreativo, dotate di apposito statuto, che abbiano sede ed esercitino prevalentemente la propria attività nel territorio del Comune di Manfredonia e svolgano iniziative di specifico interesse in favore della comunità locale.
Il servizio de quo affidato all’incaricato dall’Amministrazione riveste carattere esclusivamente volontario e non costituisce rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Manfredonia, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato. L’incarico non deve ritenersi vincolato da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell’Amministrazione; esso è revocabile in qualsiasi momento.
L’incarico è peraltro rinunciabile in ogni momento dal volontario e non è soggetto ad alcuna firma di presenza.
L’attività è volontaria e gratuita e tende al soddisfacimento di esigenze pubbliche e sociali mediante l’utilizzo della loro esperienza e disponibilità civica.
Il Comune non si assume responsabilità per infortuni in cui dovessero incorrere i volontari nell’espletamento della vigilanza scolastica.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda va redatta su apposito modulo in carta libera (ALLEGATO 2: MODULO DI RICHIESTA), firmata dal rappresentante dell’ente/associazione e dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Con riferimento all’anno scolastico 2024-2025, le domande potranno essere presentate entro il 09.09.2024.
Entro il 15 settembre 2024 l’Amministrazione individuerà le associazioni che saranno incaricate del presidio delle postazioni.
Gli affidatari dell’incarico dovranno rendersi disponibili ad eventuali modifiche del piano delle presenze che sarà fissato prima dell’inizio del servizio, in relazione a possibili variazioni del calendario scolastico o ad esigenze manifestate dalle scuole.
CRITERI DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
Costituisce criterio di precedenza nell’assegnazione dell’incarico la priorità temporale di presentazione della richiesta, debitamente protocollata.
Sarà stilata una graduatoria in ordine al criterio di cui al periodo precedente; in caso di eventuali rinunce si procede allo scorrimento alle posizioni successive.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Il servizio di vigilanza davanti alle scuole è svolto sino alla fine dell’anno scolastico, con presenza giornaliera, per 5/6 giorni a settimana, di un volontario per ciascuna postazione.
La presenza deve essere assicurata nelle seguenti fasce orarie:
L’organizzazione è tenuta a garantire la sostituzione in caso di assenza o impedimento del volontario precedentemente individuato.
Gli operatori individuati dall’associazione per lo svolgimento del servizio di vigilanza davanti alle scuole devono partecipare ad apposito incontro formativo tenuto dalla Polizia Locale.
REVOCA O SOSPENSIONE DELL’INCARICO
L’Amministrazione si riserva di sospendere l’incarico qualora emergano ripetute inadempienze o inidoneità nell’espletamento del servizio.
PER EVENTUALI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI IN MERITO AL SERVIZIO E ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO ALL’ISP. CAPO DI P.L. TINO MARIA – TEL- 0884/581014.
Allegati: