Premesso che:
- l’articolo 1, comma 380, lettera b), della legge 24 dicembre 2012, 228, ha istituito il Fondo di Solidarietà Comunale;
- l’articolo 1, comma 448, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha disposto la sua dotazione finanziaria, prevedendo il suo incremento nel trascorrere degli anni;
- l’articolo 1, comma 449, della legge 232 del 2016, disciplina le modalità di riparto del Fondo di solidarietà comunale;
- l’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, 234 ha aggiunto al comma 449 dell’articolo 1 della citata legge n. 232 del 2016 la lettera d-octies, il cui primo periodo prevede che il Fondo di solidarietà comunale è destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della regione Sardegna, quale quota di risorse finalizzata a incrementare, nel limite delle risorse disponibili per ciascun anno e dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), il numero di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica;
- il secondo periodo della predetta lettera d-octies, dispone che il contributo di cui al primo periodo della medesima lettera è ripartito, entro il 28 febbraio 2022 per l’anno 2022 ed entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento per gli anni successivi, con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, tenendo conto, ove disponibili, dei costi standard relativi alla componente trasporto disabili della funzione “Istruzione pubblica” approvati dalla stessa Commissione;
Visto il Decreto del 10 gennaio 2024, del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’istruzione e del merito, con il Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, con il Ministro per le disabilità e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, corredato dalla nota metodologica, che disciplina la ripartizione tra i comuni del contributo in questione a valere sul Fondo di solidarietà comunale, per l’anno 2024 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili, previsto dall’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, n. 234;
Dato atto che:
- ciascun comune beneficiario è tenuto a destinare le risorse per il potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia e ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato, in termini di studenti con disabilità trasportati, così come riportato nella nota metodologica recante gli obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti disabili e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto in base al comma 174 dell’articolo 1 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021;
- i comuni beneficiari sono inoltre sottoposti a monitoraggio e dovranno certificare il relativo stato a livello di raggiungimento dell’obiettivo di servizio attraverso la compilazione della relativa scheda di monitoraggio;
- le somme che, a seguito del monitoraggio di cui sopra, risultassero non destinate ad assicurare l’obiettivo stabilito di incremento degli studenti con disabilità trasportati, in un primo momento erano soggette a recupero a valere sul Fondo di solidarietà comunale attribuito ai medesimi comuni, ed ora a seguito delle intervenute modifiche normative, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 71/2023 saranno assegnate ad apposito commissario ad acta che dovrà provvedere alla sua utilizzazione;
Dato atto che la deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 67 del 04/06/2024, ad integrazione del servizio in corso di espletamento in tema di trasporto scolastico disabili, affidato in appalto ad apposito soggetto qualificato, ha attivato ulteriori modalità e strumenti per il potenziamento del servizio in questione per addivenire al potenziamento del servizio e ad una maggiore fruizione delle risorse disponibili allo scopo;
Visti i criteri di accesso e modalità di valutazione del contributo di che trattasi stabiliti con il predetto atto di G.C. n. 67/2024;
Vista la determinazione del Dirigente del 3° Settore Servizi Affari Generali e alla persona, n. 949 del 06/06/2024 di approvazione dello schema di Avviso Pubblico per l’individuazione della platea dei beneficiari di che trattasi per l’erogazione di contributi e/o voucher direttamente alle famiglie per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico di disabili privi di autonomia;
- OGGETTO
Il presente avviso regola i criteri e le modalità per la concessione del contributo economico a favore delle famiglie che sostengono un onere economico per l’organizzazione in autonomia del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Manfredonia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, dell’anno scolastico 2023/2024 e i mesi ottobre/dicembre dell’anno scolastico 2024/2025, se ancora iscritti alle scuole in oggetto; in assenza il contributo sarà erogata in relazione soltanto al primo periodo.
- DEFINIZIONE
Ai fini del presente avviso il contributo si concretizza in forma di rimborso forfettario alle famiglie per i presunti costi sostenuti per effettuare in autonomia e direttamente il trasporto del figlio disabile a scuola, con la sola verifica della effettiva frequenza scolastica per ciascun mese per almeno la metà dei giorni dovuti e almeno n. 7 giorni, precisato che nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori a n. 7 giorni mensili;
- BENEFICIARI
Sono beneficiari del contributo i nuclei familiari degli studenti con disabilità certificata privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia;
- CRITERI E REQUISITI DI ACCESSO
Al fine di beneficiare del contributo di che trattasi è necessario che gli studenti:
- Siano residenti nel Comune di Manfredonia;
- Siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia o la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Manfredonia. Sono escluse le scuole secondarie di 2° grado;
- Siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ai sensi della Legge 104/1992;
- Siano privi di autonomia;
- Non usufruiscano del servizio di trasporto disabili comunale, e non siano già titolari di abbonamento annuale per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), per quanto previsto;
- siano trasportati presso l’Istituzione scolastica, tragitto A/R, con un mezzo privato del nucleo familiare;
- per ciascun mese (da ottobre a maggio) siano presenti per almeno il 50% dei giorni del calendario scolastico, pena la riduzione/perdita del contributo per tale mensilità;
- abbiano un ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, di importo inferiore ad € 40.000,00;
I contributi sono erogati ai nuclei familiari richiedenti secondo l’ordine crescente del valore ISEE in corso di validità prodotto, e, pertanto, a partire dai soggetti con valore ISEE più basso;
In caso di parità del valore ISEE ha la precedenza il nucleo familiare con un maggior numero di componenti e, in caso di ulteriore parità, ha diritto di precedenza l’istanza cronologicamente anteriore;
- ESCLUSIONI
Rilevato che la certificazione ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, in corso di validità, costituisce il criterio su cui redigere la graduatoria degli ammessi al beneficio, saranno esclusi dal contributo:
- Assenza o irregolarità della certificazione ISEE;
- Assenza o irregolarità di altra documentazione presentata;
- Mancata frequenza scolastica;
- Assenza altro documento utile all’istruttoria della domanda;
- Domanda priva della copia del documento di identità del richiedente;
- Domanda presentata oltre i termini prescritti o in modalità diverse da quelle indicate nel successivo art. 7.
Per i casi di cui alle precedenti lettere b), d) ed e) è ammessa la regolarizzazione documentale, nel rispetto delle condizioni e dei termini all’uopo fissati dall’Ufficio Comunale in sede di istruttoria della istanza.
- IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Di seguito sono definiti i criteri per la concessione del contributo, relativo all’anno 2024, ai nuclei familiari, nonché la sua quantificazione, al fine di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato per l’annualità FSC 2024 in termini di studenti con disabilità trasportati, nei limiti della somma disponibile in merito ed a complemento del servizio già reso attraverso l’appalto in corso presso questo Comune.
Il contributo erogabile ai nuclei familiari con figli disabili aventi i requisiti sopra indicate è differenziato in funzione della località di residenza, del numero di studenti con disabilità trasportati, nonché del numero degli istituti scolastici frequentati, secondo la tabella seguente:
CRITERIO |
VALORE CONTRIBUTO EROGABILE
PER IL CORRENTE ANNO (PERIODO SCOLASTICO –GENNAIO/MAGGIO E OTTOBRE/DICEMBRE) |
Figlio/i con disabilità, iscritto/i e frequentante/i un Istituto scolastico ubicato nel comune di Manfredonia |
€ 240,00 (€ 30,00 x 8 mesi)
€ 320,00 ( € 40,00 x 8 mesi ) per più minori in diversi plessi
|
Figlio/i con disabilità, iscritto/i residente/i nelle località di Borgo Mezzanone/fraz. Montagna del comune di Manfredonia e frequentante/i un Istituto scolastico ubicato nel centro abitato di Manfredonia |
€ 480, (€ 60,00 x 8 mesi) |
Frequenza nel mese per un numero di giorni inferiore al 50% secondo calendario scolastico |
50% degli importi dovuti per la frequenza per almeno n. 7 giorni.
Nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori ai 7 giorni mensili.
|
L’erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, sarà liquidato in due tranche, massimo il 50% al termine dell’anno scolastico 2023/2024, al momento dell’ammissione al beneficio e dietro presentazione di autocertificazione di frequenza, relativa ai mesi di gennaio/maggio, con la precisazione del numero di giorni di presenza per ciascun mese, la restante parte al termine dell’anno 2024, previa presentazione di attestazione di frequenza rilasciata dall’Istituto scolastico con la specifica del numero dei giorni di presenza per ciascun mese, relativa al periodo gennaio/maggio dell’anno scolastico 2023/2024 ed ai mesi ottobre/dicembre dell’anno scolastico 2024/2025, se ancora iscritti alle scuole in oggetto, da acquisire entro il 28/02/2025, salvo unificazione delle due quote in ragione dei tempi effettivi di erogazione;
In caso di risorse insufficienti a coprire tutte le istanze aventi titolo al beneficio in questione, il contributo sarà proporzionalmente ridotto.
- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, in forma di dichiarazione sostitutiva, a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, deve essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, disponibile anche su questo sito web.
La domanda debitamente compilata e sottoscritta, corredata dalla copia del documento di identità del richiedente e documentazione utile, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31-07-2024, ore 12,00, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- Direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via San Lorenzo n. 47 nei giorni di martedì (dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30) e Giovedì (dalle ore 10,30 alle ore 12,30).
- Tramite Raccomanda postale A/R (in tal caso non farà fede la data di partenza quale risulta dal timbro postale)
- Con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF al seguente indirizzo: servizisociali@comunemanfredoniafg.legalmail.it
Nell’oggetto della Pec contenente la domanda di partecipazione e l’annessa documentazione, deve essere riportato il mittente e la dicitura: “domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili”. In assenza di tale oggetto, l’eventuale non trattazione della istanza non sarà imputabile al Comune.
Non saranno prese in considerazione né accolte:
- le domande inviate da casella di posta elettronica non certificata;
- le domande che pervengono oltre la data e l’ora indicata di scadenza;
- le domande di partecipazione incomplete di quanto richiesto a pena di esclusione dal precedente art.5;
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, all’uopo appositamente scansionata:
- Copia documento di identità del richiedente;
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104 in corso di validità);
- Certificazione ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, in corso di validità alla data di presentazione della domanda per l’accesso al contributo;
- Fotocopia codice IBAN;
- Autodichiarazione:
- di frequenza, per giorni superiori ai minimi indicati nella tabella dell’art. 6 del soggetto disabile interessato relativa ai mesi gennaio/maggio dell’anno scolastico 2023/2024;
- di impegno a produrre successivamente attestazione di frequenza gennaio/maggio e ottobre/dicembre, entro la scadenza del 28/02/2025, in assenza della quale non potrà essere riconosciuto alcun contributo;
- Altra documentazione ritenuta utile dal richiedente.
I cittadini interessati dovranno verificare attentamente la corrispondenza dei dati che saranno da loro dichiarati con la documentazione loro in possesso
- CONTROLLI
L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, procederà ad idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai cittadini.
In caso di dichiarazioni mendaci si provvederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 al recupero delle somme indebitamente percepite nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale.
I dati conferiti con la presente istanza/dichiarazione sono finalizzati allo sviluppo del procedimento amministrativo per la domanda di accesso al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione.
Il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.
Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Trasferimento dei dati personali
I dati dell’interessato non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a: 3° Settore – Servizi Sociali, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it
Tali dati verranno comunicati ai soggetti che erogano la prestazione richiesta e ad ogni altro soggetto a cui si renda necessario comunicarli ai fini della corretta e completa istruttoria della pratica oggetto della presente.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio pro-tempore. Il titolare è il Comune di Manfredonia.
I dati acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla vigente normativa, anche a soggetti esterni all’ente attuatore dell’intervento, che abbiano con questo contratto per l’elaborazione o la catalogazione di detti dati o che abbiano l’incarico di evadere le pratiche relative al cittadino cui si riferiscono i dati stessi, per conto dell’ente attuatore. I dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche.
Allegati:
Avviso pubblico per interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – anno 2024, per il trasporto scolastico in autonomia
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloSi riavvisano i soggetti interessati (genitori di alunni con disabilità) che possono presentare istanza per l’ottenimento di contributi economici per il trasporto scolastico, come da avviso pubblico del 18 giugno 2024.
Approvazione graduatoria Reddito di Dignità 2023
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Luglio 2, 2024
Ultimo aggiornamento Luglio 10, 2024 ore 10:45 am
Si informano i cittadini che, con Determina n. 1095 del 26 giugno 2024, è stata approvata la graduatoria delle istanze ammesse finanziabili, ammesse non finanziabili e l’elenco delle domande escluse nell’ambito della misura regionale Reddito di Dignità 2023.
Gli esiti sono visibili utilizzando esclusivamente il codice pratica, rilasciato al momento della presentazione formale della domanda a mezzo del portale “Puglia Sociale”.
Si precisa che le risorse destinate all’Ambito Territoriale di Manfredonia sono sufficienti ad erogare il sostegno economico per n. 47 richiedenti, come specificato nell’Atto Dirigenziale della Regione Puglia n. 1300 del 13/12/2023, per cui le domande ammesse non finanziabili sono in una posizione successiva alla 47esima.
La graduatoria potrà subire uno scorrimento a seguito di revoche disposte d’ufficio o di rinunce da parte dei cittadini richiedenti.
I beneficiari che non si trovano in posizioni utili, possono presentare, entro il 15 luglio 2024, richiesta motivata e per iscritto di riesame o sostenere ricorsi avverso la graduatoria, ai sensi dell’Art. 10 bis della L. 241/90.
Le suddette richieste di riesame, corredate della seguente documentazione riferita all’anno di inoltro dell’istanza:
dovranno essere inoltrate solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it
Per informazioni contattare il RUP della Misura – Dott.ssa Rosalba GABRIELE
n. tel. 0884/519618 – dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:00.
Ordinanza sindacale n. 1-2024. Disciplina degli orari di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SINDACO /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Giugno 28, 2024
Ultimo aggiornamento Luglio 2, 2024 ore 09:26 am
Registro Ordinanze N° 01 del 28 giugno 2024
IL SINDACO
Considerato che:
Dato atto che:
Rilevato da richieste informali da parte dei rappresentanti di categoria che sarebbe estremamente favorevole per gli operatori economici, e per la città di Manfredonia, poter offrire alla collettività intrattenimenti musicali oltre le consuete fasce orarie regolamentate ossia oltre le ore 24.00;
Ritenuto:
ORDINA
Dal 28 giugno al 13 luglio 2024 la cessazione delle emissioni sonore derivanti dalle eventuali attività di intrattenimento musicali e svago (queste ultime da svolgersi previa autorizzazione/Scia ex art. 69 Tulps e s.m.i., rispettivamente per le attività di piccolo intrattenimento, ovvero di autorizzazione/Scia ex art. 68 Tulps e s.m.i., rispettivamente per le attività di pubblico spettacolo), secondo le seguenti modalità:
Sono fatti salvi gli obblighi e i divieti previsti dalle disposizioni normative per la detenzione ed il funzionamento di impianti per la diffusione di musica nei pubblici esercizi previsti dal T.U.L.P.S. e dal relativo regolamento, nonché i limiti di emissioni previsti dalla L. R. n° 3/2002 e ss.mm.ii. e dal vigente “Regolamento e norme tecniche per la disciplina delle attività rumorose”.
SANZIONI
Nei confronti dei trasgressori di cui alla presente ordinanza, si applica la sanzione amministrativa d’importo variabile da €50,00 ad €500,00.
In caso di violazione della presente ordinanza per due volte in un anno solare è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio pubblico per n.2 (due) giorni consecutivi ricadenti nei giorni di venerdì e sabato.
La sanzione accessoria sarà applicata, con le stesse modalità temporali, per ogni ulteriore trasgressione nel corso dell’anno solare.
DEMANDA
All’Ufficio competente la pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio online del Comune dì Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.
DISPONE
L’immediata esecutività della presente Ordinanza Sindacale.
La notifica del presente provvedimento, per le relative competenze, al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia, all’ASL territorialmente competente.
Avverso la presente ordinanza è ammesso:
Tutti gli Organi di Polizia dello Stato e il Comando della Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza Sindacale.
IL SINDACO
dott. Domenico la Marca
Manifesto elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, convocazione dei comizi elettorali e candidati del turno di ballottaggio
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi Elettorale e AIRE, SERVIZI DEMOGRAFICI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Giugno 20, 2024
Ultimo aggiornamento Giugno 28, 2024 ore 07:45 am
Allegati:
Turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno: comunicazione per presidenti e scrutatori
/in Al cittadino, Comunicati Elettorale e AIRE, SERVIZI DEMOGRAFICI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Giugno 18, 2024
Ultimo aggiornamento Giugno 28, 2024 ore 07:46 am
La composizione definitiva del seggio si intende confermata anche per il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024.
Le operazioni di votazione avranno luogo nelle giornate di domenica 23 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di lunedì 24 giugno 2024, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, con costituzione del seggio sabato 22 giugno alle ore 16.00
Pertanto, i presidenti e gli scrutatori che hanno chiuso i seggi lo scorso 9 giugno si intendono confermati anche per il turno di ballottaggio senza necessità di ulteriore notifica della nomina.
Interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado anno 2024, per il trasporto scolastico in autonomia.
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPremesso che:
Visto il Decreto del 10 gennaio 2024, del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’istruzione e del merito, con il Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, con il Ministro per le disabilità e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, corredato dalla nota metodologica, che disciplina la ripartizione tra i comuni del contributo in questione a valere sul Fondo di solidarietà comunale, per l’anno 2024 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili, previsto dall’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, n. 234;
Dato atto che:
Dato atto che la deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 67 del 04/06/2024, ad integrazione del servizio in corso di espletamento in tema di trasporto scolastico disabili, affidato in appalto ad apposito soggetto qualificato, ha attivato ulteriori modalità e strumenti per il potenziamento del servizio in questione per addivenire al potenziamento del servizio e ad una maggiore fruizione delle risorse disponibili allo scopo;
Visti i criteri di accesso e modalità di valutazione del contributo di che trattasi stabiliti con il predetto atto di G.C. n. 67/2024;
Vista la determinazione del Dirigente del 3° Settore Servizi Affari Generali e alla persona, n. 949 del 06/06/2024 di approvazione dello schema di Avviso Pubblico per l’individuazione della platea dei beneficiari di che trattasi per l’erogazione di contributi e/o voucher direttamente alle famiglie per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico di disabili privi di autonomia;
Il presente avviso regola i criteri e le modalità per la concessione del contributo economico a favore delle famiglie che sostengono un onere economico per l’organizzazione in autonomia del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Manfredonia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, dell’anno scolastico 2023/2024 e i mesi ottobre/dicembre dell’anno scolastico 2024/2025, se ancora iscritti alle scuole in oggetto; in assenza il contributo sarà erogata in relazione soltanto al primo periodo.
Ai fini del presente avviso il contributo si concretizza in forma di rimborso forfettario alle famiglie per i presunti costi sostenuti per effettuare in autonomia e direttamente il trasporto del figlio disabile a scuola, con la sola verifica della effettiva frequenza scolastica per ciascun mese per almeno la metà dei giorni dovuti e almeno n. 7 giorni, precisato che nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori a n. 7 giorni mensili;
Sono beneficiari del contributo i nuclei familiari degli studenti con disabilità certificata privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia;
Al fine di beneficiare del contributo di che trattasi è necessario che gli studenti:
I contributi sono erogati ai nuclei familiari richiedenti secondo l’ordine crescente del valore ISEE in corso di validità prodotto, e, pertanto, a partire dai soggetti con valore ISEE più basso;
In caso di parità del valore ISEE ha la precedenza il nucleo familiare con un maggior numero di componenti e, in caso di ulteriore parità, ha diritto di precedenza l’istanza cronologicamente anteriore;
Rilevato che la certificazione ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, in corso di validità, costituisce il criterio su cui redigere la graduatoria degli ammessi al beneficio, saranno esclusi dal contributo:
Per i casi di cui alle precedenti lettere b), d) ed e) è ammessa la regolarizzazione documentale, nel rispetto delle condizioni e dei termini all’uopo fissati dall’Ufficio Comunale in sede di istruttoria della istanza.
Di seguito sono definiti i criteri per la concessione del contributo, relativo all’anno 2024, ai nuclei familiari, nonché la sua quantificazione, al fine di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato per l’annualità FSC 2024 in termini di studenti con disabilità trasportati, nei limiti della somma disponibile in merito ed a complemento del servizio già reso attraverso l’appalto in corso presso questo Comune.
Il contributo erogabile ai nuclei familiari con figli disabili aventi i requisiti sopra indicate è differenziato in funzione della località di residenza, del numero di studenti con disabilità trasportati, nonché del numero degli istituti scolastici frequentati, secondo la tabella seguente:
CRITERIO
VALORE CONTRIBUTO EROGABILE
PER IL CORRENTE ANNO (PERIODO SCOLASTICO –GENNAIO/MAGGIO E OTTOBRE/DICEMBRE)
€ 240,00 (€ 30,00 x 8 mesi)
€ 320,00 ( € 40,00 x 8 mesi ) per più minori in diversi plessi
€ 480, (€ 60,00 x 8 mesi)
Frequenza nel mese per un numero di giorni inferiore al 50% secondo calendario scolastico
50% degli importi dovuti per la frequenza per almeno n. 7 giorni.
Nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori ai 7 giorni mensili.
L’erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, sarà liquidato in due tranche, massimo il 50% al termine dell’anno scolastico 2023/2024, al momento dell’ammissione al beneficio e dietro presentazione di autocertificazione di frequenza, relativa ai mesi di gennaio/maggio, con la precisazione del numero di giorni di presenza per ciascun mese, la restante parte al termine dell’anno 2024, previa presentazione di attestazione di frequenza rilasciata dall’Istituto scolastico con la specifica del numero dei giorni di presenza per ciascun mese, relativa al periodo gennaio/maggio dell’anno scolastico 2023/2024 ed ai mesi ottobre/dicembre dell’anno scolastico 2024/2025, se ancora iscritti alle scuole in oggetto, da acquisire entro il 28/02/2025, salvo unificazione delle due quote in ragione dei tempi effettivi di erogazione;
In caso di risorse insufficienti a coprire tutte le istanze aventi titolo al beneficio in questione, il contributo sarà proporzionalmente ridotto.
La domanda di partecipazione, in forma di dichiarazione sostitutiva, a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, deve essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, disponibile anche su questo sito web.
La domanda debitamente compilata e sottoscritta, corredata dalla copia del documento di identità del richiedente e documentazione utile, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31-07-2024, ore 12,00, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
Nell’oggetto della Pec contenente la domanda di partecipazione e l’annessa documentazione, deve essere riportato il mittente e la dicitura: “domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili”. In assenza di tale oggetto, l’eventuale non trattazione della istanza non sarà imputabile al Comune.
Non saranno prese in considerazione né accolte:
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, all’uopo appositamente scansionata:
I cittadini interessati dovranno verificare attentamente la corrispondenza dei dati che saranno da loro dichiarati con la documentazione loro in possesso
L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, procederà ad idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai cittadini.
In caso di dichiarazioni mendaci si provvederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 al recupero delle somme indebitamente percepite nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
I Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale.
I dati conferiti con la presente istanza/dichiarazione sono finalizzati allo sviluppo del procedimento amministrativo per la domanda di accesso al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione.
Il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.
Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Trasferimento dei dati personali
I dati dell’interessato non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a: 3° Settore – Servizi Sociali, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it
Tali dati verranno comunicati ai soggetti che erogano la prestazione richiesta e ad ogni altro soggetto a cui si renda necessario comunicarli ai fini della corretta e completa istruttoria della pratica oggetto della presente.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio pro-tempore. Il titolare è il Comune di Manfredonia.
I dati acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla vigente normativa, anche a soggetti esterni all’ente attuatore dell’intervento, che abbiano con questo contratto per l’elaborazione o la catalogazione di detti dati o che abbiano l’incarico di evadere le pratiche relative al cittadino cui si riferiscono i dati stessi, per conto dell’ente attuatore. I dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche.
Allegati:
Regolamento comunale per l’applicazione dello statuto dei diritti del contribuente
/in Al cittadino, Comunicati, Servizi SETTORE IV - ECONOMICO - FINANZIARIO /da Leonardo Antonio CapaiuoloIn applicazione del D.Lgs. 219/2023, emanato in attuazione della L.111/2023, contenente la delega al Governo per la riforma fiscale, con Deliberazione del Commissario Straordinario con poteri di Consiglio Comunale n. 28 del 07/06/2024 è stato approvato il Regolamento comunale per l’applicazione dello Statuto dei Diritti del contribuente consultabile nella sezione Servizio Entrate- Tributi-.
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria per gli anni 2025-2030
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SETTORE IV - ECONOMICO - FINANZIARIO /da Leonardo Antonio CapaiuoloSI RENDE NOTO CHE
Con deliberazione del Commissario Straordinario con poteri del Consiglio Comunale n. 26 del 04/06/2024, è stato approvato lo schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per gli anni 2025-2030, demandando al Dirigente del IV Settore l’adempimento di tutti gli obblighi connessi all’esperimento della gara secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 36/2023 e s.m.i..
In applicazione della sopracitata deliberazione, con determinazione dirigenziale n. 976 del 07/06/2024 è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria per gli anni 2025/2030, con attivazione della procedura, mediante il portale della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere.
Nel portale della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere (CUC) nella sezione Bandi di gara- Avvisi Pubblici- è stato pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per gli anni 2025-2030-, con scadenza termine di invio richieste 12.07.2024 ore 12.00.
Domanda di buoni per servizi educativi per minori da zero a tre anni.
/in Al cittadino, Comunicati SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloTurno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del 23 e 24 giugno 2024. Adempimenti inerenti la presentazione delle dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste
/in Al cittadino, Comunicati SEGRETERIA GENERALE /da Leonardo Antonio CapaiuoloIL SEGRETARIO GENERALE
Vista la comunicazione in data 11.06.2024, del Presidente dell’Ufficio Centrale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Manfredonia, pervenuta in data 12.06.2024, Prot. n. 27410, nella quale si dichiarano ammessi al turno di ballottaggio di domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno 2024 – i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti: La Marca Domenico e Galli Ugo.
Richiamato l’art.72, comma 7, del D. Lgs n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i., secondo il quale i candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà entro sette giorni dalla prima votazione di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno e che tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate;
Precisato che l’Ufficio presso il quale devono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione, vale a dire la Segreteria Generale del Comune di Manfredonia;
AVVISA
che la Segreteria Generale è a disposizione per l’espletamento degli adempimenti soprarichiamati secondo il normale orario di apertura dell’ufficio, precisando che nei giorni appresso indicati si osserverà il seguente orario:
quindi, che il termine ultimo per il deposito delle dichiarazioni relative agli ulteriori collegamenti è domenica 16 giugno 2024 – ore 12.00.
Per la presentazione delle dichiarazioni di collegamento possono essere utilizzati i seguenti moduli:
Manfredonia, 12.06.2024
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Giacomo Scalzulli